Home > Cultura > Il borgo di Raggiolo rende omaggio a Napoleone

Il borgo di Raggiolo rende omaggio a Napoleone

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Il borgo di Raggiolo rende omaggio a Napoleone


Il borgo di Raggiolo ha reso omaggio a Napoleone Bonaparte. L’iniziativa è stata promossa dalla Brigata di Raggiolo che ha condiviso sulla propria pagina facebook e sul proprio canale youtube un filmato dedicato al condottiero e imperatore francese, in occasione dei duecento anni dalla morte avvenuta il 5 maggio 1821. L’omaggio trova la propria motivazione nella radice còrsa che accomuna Raggiolo e Napoleone: quest’ultimo, infatti, nacque in Corsica ad Ajaccio, mentre il paese casentinese è stato dal ‘500 una vera e propria colonia di còrsi che sono dunque considerati gli antenati degli attuali abitanti e da cui derivano molte tradizioni locali.

Il filmato, realizzato da Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse, trova il proprio fulcro nella lettura da parte dell’attore Riccardo Valeriani di un estratto della celebre ode “Il cinque maggio” scritta da Alessandro Manzoni all’indomani della scomparsa del francese. “5 maggio 2021. Raggiolo, il paese dei còrsi, rende omaggio al più famoso dei còrsi: Napoleone Bonaparte” è il testo riportato in apertura di un video che termina invece con un simpatico taglio caratteristico delle produzioni dell’associazione culturale aretina e, soprattutto, con un’anteprima di uno spettacolo che verrà messo in scena nel calendario di eventi della rassegna RaggioloEstate2021. L’opera immaginerà l’arrivo dello stesso Napoleone nel borgo casentinese dove, facendo affidamento sulla colonia còrsa del luogo, progetterà la ricostruzione del proprio impero. «Raggiolo - ricorda Paolo Schiatti, presidente della Brigata di Raggiolo, - è stato una colonia di còrsi che si insediarono nel borgo per ripopolarne l’antico castello, distrutto nel ‘400. I còrsi sono considerati gli antenati degli abitanti di Raggiolo che si richiamano ancora alla loro tradizione con distinzione e fierezza, dunque ci sembrava doveroso omaggiare queste radici con un collegamento con i duecento anni dalla morte del còrso Napoleone Bonaparte».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La castagnatura di Raggiolo sul web con un ricco calendario di iniziative


“Racconta Raggiolo” termina con la raccolta di settantanove testi


Filmati e racconti per conoscere la Raggiolo del ‘900


Un nuovo percorso turistico per collegare Raggiolo al ponte di Prata


“Racconta Raggiolo”, le storie della quarantena diventano un video


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La rassegna “Live” della Libera Accademia del Teatro verso il gran finale

La rassegna “Live” della Libera Accademia del Teatro verso il gran finale
Gran finale per il mese di spettacoli degli allievi della Libera Accademia del Teatro. La rassegna “Live” entra nell’ultima settimana di saggi con sei produzioni teatrali che vedranno salire sul palcoscenico attori di tutte le età, dai ragazzi dei corsi Junior ai più esperti adulti dei gruppi Ostinatissimi, per mettere in scena un programma particolarmente variegato tra omaggi ai grandi class (continua)

Le emozioni della mototerapia allo stadio di Arezzo per i ragazzi con autismo

Le emozioni della mototerapia allo stadio di Arezzo per i ragazzi con autismo
Un pomeriggio di mototerapia per bambini e ragazzi con autismo. L’iniziativa, organizzata dalla Casa di Riposo “Fossombroni”, è stata rivolta ai giovani della cooperativa sociale Tma Italia che si sono ritrovati sulle tribune e sulle piste dello stadio comunale “Città di Arezzo” per vivere la doppia emozione di ammirare mini-esibizioni di motocross freestyle e di salire direttamente sui mezzi (continua)

RidiCasentino 2021 presenta le date dell’ottava edizione

RidiCasentino 2021 presenta le date dell’ottava edizione
RidiCasentino 2021 si appresta ad entrare nel vivo. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse presenta le date che scandiranno l’ottava edizione e che accompagneranno fino alla finalissima in programma sabato 7 agosto nel borgo di Raggiolo. Il primo appuntamento segnato sul calendario è domenica 4 luglio quando scadranno i termini p (continua)

Storico traguardo per il Valtiberina Tennis&Sport che vola in serie C

Storico traguardo per il Valtiberina Tennis&Sport che vola in serie C
Il Valtiberina Tennis&Sport vola in serie C. La prima squadra femminile del circolo di Sansepolcro ha conquistato il salto di categoria dopo aver vinto il girone iniziale di serie D1 e aver trionfato nel primo turno dei Play Off regionali con il Tc Ronchi Mare (Ms), raggiungendo un traguardo storico per il tennis biturgense e meritando la seconda promozione consecutiva (nel 2020, infatti, (continua)

“Voci del silenzio”, un concerto nella storia della musica sacra

“Voci del silenzio”, un concerto nella storia della musica sacra
Un viaggio attraverso secoli di storia della musica sacra. Venerdì 25 giugno, alle 21.00, il suggestivo scenario della chiesa di Santa Maria della Pieve ospiterà il concerto “Voci del silenzio” che riunirà due cori cittadini, Coro Vocinsieme e EVA Ensemble, per andare a proporre una serata di emozioni e di riflessioni con un repertorio che spazierà dalle composizioni agli albori del cristiane (continua)