Home > Cibo e Alimentazione > Il Sassicaia del 50° Anniversario

Il Sassicaia del 50° Anniversario

scritto da: Biomeglio | segnala un abuso

Il Sassicaia del 50° Anniversario

Finalmente Bolgheri ha rilasciato il vino che tutti aspettavano: il Sassicaia 2018, l'edizione che festeggia i 50 anni della Tenuta.


"Il 2018 è stato un’annata fresca con molte piogge e molti giorni in agosto dove la temperatura è scesa sotto la media. Il risultato è stato che il frutto ha avuto un tempo di sospensione più lungo con la raccolta avvenuta 7-10 giorni dopo il normale. Nel Sassicaia 2018 questa lenta maturazione fenolica ha portato a una maggiore complessità e acidità più brillante rispetto a quelle evidenti nel 2017 e sono i tratti distintivi di un vino spettacolare.

L’ampiezza della tenuta di 2500 ettari, la sua vicinanza al mare, la varietà di altitudini, aspetti, suoli e vegetazione fanno sì che la vinificazione possa far fronte praticamente a tutto ciò che le viene lanciato; di conseguenza il Sassicaia viene prodotto in vigna e non in cantina.

In caso di caldo intenso, come ad esempio nel 2017, la frutta può provenire dai vigneti di Quercione, Castiglioncello e Doccino (in basso a destra sulla mappa) che sono più vecchi, più elevati, gli ultimi due esposti a Est e Nord e hanno temperature più fresche a notte, le viti hanno radici più profonde e più capaci di resistere allo stress termico. Con solo il 60% dei 100 ettari di viti Bolgheri Sassicaia che producono frutti per il vino di punta finito, significa che la vinificazione può adattarsi ai capricci del clima. La raccolta anticipata e la macerazione ridotta sono anche modi utilizzati per mantenere lo stile a fermentazione fresca del vino, anche se il cambiamento climatico non sta influenzando troppo apertamente la loro tenuta con annate più fresche più evidenti negli ultimi 10-20 anni."


Fonte notizia: https://offlicense.it/sassicaia-2018-festeggia-i-50-anni-di-bolgheri/


sassicaia 2018 | sassicaia | bolgheri | vino sassicaia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Quante Bomboniere per il Mio Anniversario!


BUON COMPLEANNO CLIO


Cerchi la frase per un anniversario?


Celebriamo il 100° anniversario della Rivoluzione Socialista d’Ottobre in modo unitario e combattivo!


SINGAPORE WINE AWARDS: AL PINOT GRIGIO GRAVNER IL BLACK SWAN OF THE YEAR


I SUPER TUSCAN: I SUPER VINI DELLA TOSCANA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

PosizioniAperte.com mette in contatto Aziende e Candidati

PosizioniAperte.com mette in contatto Aziende e Candidati
Il mondo della ricerca del Lavoro è diventato talmente complesso che anche per la posizione più semplice si chiedono skills che a malapena ha un’astronauta. Osservando il panorama delle centinaia di siti web dedicati alla ricerca del lavoro, infatti, potrebbe sembrare strano che ci sia ancora la necessità di una piattaforma dedicata, in fondo dovrebbero bastare Linkedin e Indeed. Il problema però, è che le Aziende hanno una continua difficoltà a trovare Risorse qualificate e le Risorse Qualificate hanno difficoltà a trovare le Aziende, e spesso succede che ci si rivolga al passaparola. Ma perché succede questo? Fondamentalmente per due fattori: quando il responsabile delle risorse umane di un’azienda multinazionale o di una Startup si approccia a scrivere l’offerta di lavo (continua)

Come scegliere la Torta per la Prima Comunione

Come scegliere la Torta per la Prima Comunione
Se state cercando l’ispirazione giusta per realizzare o far realizzare la più bella torta per la Prima Comunione, state sicuramente leggendo l’articolo giusto. La Prima Comunione è sicuramente uno dei sacramenti più importanti in assoluto e deve essere festeggiato nel modo giusto, anche con un dolce indimenticabile a suggello di un ricevimento memorabile. Tante persone preferiscono festeggiare la Prima Comunione in un classico ristorante o in una pizzeria con amici e parenti, ma c’è anche chi preferisce un allegro buffet dove una tort (continua)

Mal di Testa al risveglio? Può dipendere dal Materasso

Mal di Testa al risveglio? Può dipendere dal Materasso
Tante persone si svegliano al mattino già stanche, con dolori al collo, alla cervicale o con una fastidiosa cefalea da risveglio: molto spesso questi sintomi sono dovuti proprio ad un materasso inadeguato, vecchio o con avvallamenti. Mal di testa da tensione, cefalea a grappolo ed emicrania possono essere invalidanti quando colpiscono in modo particolarmente intenso. A seconda della tipologia, il mal di testa può essere caratterizzato da un pulsare sordo su tutta la testa, un dolore lancinante dietro gli occhi o un palpito intenso accompagnato da nausea e disturbi visivi. La maggior parte delle persone sperimenta questo distur (continua)