Home > Cultura > Gli effetti della marijuana sulla capacità di guida

Gli effetti della marijuana sulla capacità di guida

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Gli effetti della marijuana sulla capacità di guida

Mentre è noto a tutti il ruolo dell’alcool negli incidenti stradali, è poco diffusa la consapevolezza che anche una droga coma la marijuana influenza pesantemente in maniera negativa la capacità di guidare un veicolo..

Un nuovo studio di Liberty Mutual Insurance e Students Against Destructive Decisions (SADD) ha mostrato che più di un terzo degli adolescenti è convinto che fumare erba(marijuana) non abbia alcun effetto su di loro quando guidano. Non sorprende quindi che circa un adolescente su cinque abbia riferito di aver guidato dopo aver fumato marijuana.

Queste cifre forniscono una stima di quanto lavoro deve ancora essere fatto per proteggere i nostri giovani. Quando i giovani hanno percezioni errate degli effetti delle droghe sulla guida o altre attività lavorative, possono facilmente mettere a rischio se stessi e gli altri.

Negli Stati Uniti la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha descritto gli effetti dell'uso di marijuana o altri prodotti a base di cannabis: problemi con la memoria o l'apprendimento, percezioni distorte tra cui tempo e distanza, difficoltà a risolvere i problemi, perdita di coordinazione, difficoltà a mantenere l'attenzione, difficoltà a spostare il fuoco dell'attenzione in base ai cambiamenti dell'ambiente, compromissione della coordinazione occhio-mano.

Questi effetti di solito durano dalle due alle quattro ore, ma l'NHTSA afferma che si rilevano tracce di questi effetti anche 24 ore dopo.

Poiché la marijuana altera la memoria, il giudizio e la percezione, una persona potrebbe non essere in grado di guidare in sicurezza e non essere anche in grado di percepire i problema che si presentano. A conferma di questo fatto, il British Medical Journal ha affermato che le probabilità che un fumatore di marijuana subisca un incidente sono tre volte superiori a quelle di una persona sobria.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o abuso di alcool.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Mondo libero dalla droga | marijuana | guidare | guida sotto l’effetto di stupefacenti |

Che cosa sono le droghe sintetiche?

Cosa devono sapere i genitori sulla marijuana?

La Marijuana

La Marijuana Porta a Gravi Rischi

I rischi sulla Marijuana

Il trinciato di canapa Skunk: le infiorescenze di marijuana light pronte per l’uso

Le continue mutazioni delle droghe sintetiche

I laboratori clandestini che producono le droghe sintetiche cambiano continuamente la loro formula per eludere i controlli e permetterne l’ampia diffusione. Sono vendute con nomi come "Ivory Wave" o "Vanilla Sky" e distribuite in confezioni dai colori vivaci. Fino a poco tempo fa le droghe sintetiche venivano vendute legalmente, il loro uso continua ad aumentare e gli effetti sono devastanti quanto tutte le altre droghe. I produttori hanno trovato modi per alterare le formule quanto basta per aggirare le normative sulle droghe. Ci sono così tan (continua)

L’abuso di Ossicodone in Canada

Il farmaco OxyNeo sta causando una nuova ondata di abuso di ossicodone in Canada. Il brevetto della casa farmaceutica Purdue sull’Oxycontin (un potente antidolorifico) è recentemente scaduto, il che ha dato il via libera all'ossicodone generico il cui uso si sta ampiamente diffondendo. Nonostante questo, il Ministro della Sanità canadese Leona Aglukkag si è rifiutata di vietare l'oppioide. Il ministro ha dichiarato che non è dovere del ministero scegliere quali farmaci (continua)

I Ministri Volontari di Scientology donano il proprio sangue

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, i Ministri Volontari di Scientology della Toscana rispondono alla chiamata dell’AVIS Ieri 14 giugno si è celebrata la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”. I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Firenze hanno deciso che il modo migliore di celebrarla sarebbe stato proprio quello di donare il sangue, nella speranza che tanti cittadini seguano l’esempio e contribuiscano a questa nobile causa. I volontari della Toscana si sono rivolti all’AVIS di Firenze, (continua)

Adderall: soluzione per passare gli esami, o tossicodipendenza?

Molti studenti fingono i sintomi dell’ADHD (iperattività e deficit di attenzione) per farsi prescrivere l’Adderall, un anfetamina, allo scopo di sballarsi o rivenderlo. La scuola, l’università possono essere molto stressanti. La pressione degli esami e delle scadenze può risultate eccessiva per alcuni, e a volte fare le ore piccole o passare l’intera notte a studiare può essere necessario per chi cerca di tenere il passo. Gli studenti facevano affidamento sul caffè per rimanere svegli e vigili, ma oggi il termine "stimolante" ha assunto un nuovo significato: (continua)

L’abuso di droga sul posto di lavoro

Nelle aziende l’abuso di droga costituisce un problema serio per imprenditori e colleghi: non solo causa perdite economiche importanti, ma compromette la sicurezza sul lavoro. L'abuso di sostanze non riguarda solo la salute del tossicodipendente, ha anche un verto impatto economico. Infatti, i dipendenti inattivi o improduttivi costringono i datori di lavoro ad affrontare l'abuso di sostanze poiché il problema assume conseguenze finanziarie. I datori di lavoro sempre più spesso si ritrovano tossicodipendenza all’interno della loro impresa. E le conseguenze non so (continua)