Home > Cultura > Gli effetti della marijuana sulla capacità di guida

Gli effetti della marijuana sulla capacità di guida

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Gli effetti della marijuana sulla capacità di guida

Mentre è noto a tutti il ruolo dell’alcool negli incidenti stradali, è poco diffusa la consapevolezza che anche una droga coma la marijuana influenza pesantemente in maniera negativa la capacità di guidare un veicolo..

Un nuovo studio di Liberty Mutual Insurance e Students Against Destructive Decisions (SADD) ha mostrato che più di un terzo degli adolescenti è convinto che fumare erba(marijuana) non abbia alcun effetto su di loro quando guidano. Non sorprende quindi che circa un adolescente su cinque abbia riferito di aver guidato dopo aver fumato marijuana.

Queste cifre forniscono una stima di quanto lavoro deve ancora essere fatto per proteggere i nostri giovani. Quando i giovani hanno percezioni errate degli effetti delle droghe sulla guida o altre attività lavorative, possono facilmente mettere a rischio se stessi e gli altri.

Negli Stati Uniti la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha descritto gli effetti dell'uso di marijuana o altri prodotti a base di cannabis: problemi con la memoria o l'apprendimento, percezioni distorte tra cui tempo e distanza, difficoltà a risolvere i problemi, perdita di coordinazione, difficoltà a mantenere l'attenzione, difficoltà a spostare il fuoco dell'attenzione in base ai cambiamenti dell'ambiente, compromissione della coordinazione occhio-mano.

Questi effetti di solito durano dalle due alle quattro ore, ma l'NHTSA afferma che si rilevano tracce di questi effetti anche 24 ore dopo.

Poiché la marijuana altera la memoria, il giudizio e la percezione, una persona potrebbe non essere in grado di guidare in sicurezza e non essere anche in grado di percepire i problema che si presentano. A conferma di questo fatto, il British Medical Journal ha affermato che le probabilità che un fumatore di marijuana subisca un incidente sono tre volte superiori a quelle di una persona sobria.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o abuso di alcool.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Mondo libero dalla droga | marijuana | guidare | guida sotto l’effetto di stupefacenti |

Che cosa sono le droghe sintetiche?

Cosa devono sapere i genitori sulla marijuana?

La Marijuana

La Marijuana Porta a Gravi Rischi

I rischi sulla Marijuana

Il trinciato di canapa Skunk: le infiorescenze di marijuana light pronte per l’uso