Home > Scuola e Università > Il bando 2021 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

Il bando 2021 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

scritto da: | segnala un abuso

Il bando 2021 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

 

Fino al 31 ottobre 2021 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.


 

Il bando 2021 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

 

Il nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità: è possibile inviare gli elaborati fino al 31 ottobre 2021.

 

Malgrado l’emergenza COVID-19 anche quest’anno la Fondazione AiFOS, impegnata da anni nella diffusione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, ha deciso di valorizzare l’importanza e il ruolo delle tesi di laurea nello sviluppo di nuove idee e strategie per affrontare temi delicati come la sostenibilità e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.  

 

Attraverso l’ottava edizione del “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità” e la realizzazione della “Biblioteca Tesi Sicurezza”, uno spazio online che contiene tutte le tesi che partecipano al Premio, la Fondazione offre agli studenti e all’intera popolazione uno strumento importante per approfondire, riflettere e analizzare il luoghi di vita e di lavoro con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e rendere più efficace la prevenzione di infortuni e malattie.

 

Il nuovo bando tesi di laurea 2021

La Fondazione AiFOS, in collaborazione con l’Associazione AiFOS, indice il nuovo Bando Tesi di Laurea 2021 per tesi, discusse tra il 9 novembre 2020 ed il 31 ottobre 2021, che trattino i seguenti temi:

  • Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:
    • ambito giuridico, normativo, organizzativo;
    • ambito tecnico, ingegneristico, medico;
    • ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale.
  • Sostenibilità in ambito lavorativo, declinata in uno o più dei seguenti argomenti: benessere organizzativo, parità di genere, lavoro dignitoso, diversity management, conciliazione vita-lavoro, corretta gestione ambientale e consumo aziendale responsabile.

 

Attraverso la valutazione delle tesi, affidata ad una Commissione valutatrice, nominata dal Presidente della Fondazione AiFOS, saranno selezionate:

-      3 tesi di lauree triennali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno dei tre ambiti individuati (ambito giuridico, normativo, organizzativo; ambito tecnico, ingegneristico, medico; ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale);

-      3 tesi di lauree magistrali/master di primo livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno degli ambiti individuati;

-      1 tesi in materia di sostenibilità.

 

Le tesi selezionate avranno diritto a:

-      riconoscimento economico di € 500,00;

-      pubblicazione della tesi sui siti di Fondazione AiFOS e di AiFOS;

-      attestato di partecipazione al concorso;

-      abbonamento on-line per un anno ai “Quaderni della Sicurezza”, la rivista scientifica AiFOS.

Inoltre le tesi partecipanti saranno pubblicate su una biblioteca virtuale di libera consultazione dedicata a tutte tesi di laurea in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità che hanno partecipato al Premio dal 2014 ad oggi.

 

La partecipazione al premio tesi di laurea 2021

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 31 ottobre 2021. Entro il mese di dicembre 2021 verrà comunicato l’elenco delle tesi vincitrici del premio e la premiazione avverrà in una specifica data definita dalla Fondazione AiFOS che verrà comunicata in seguito.

 

Invitiamo, come ogni anno, gli studenti laureati/laureandi - autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, o master di primo livello - di tutte le università italiane ad elaborare e presentare le proprie tesi alla segreteria del Premio e i docenti a valorizzare i lavori di studenti meritevoli tramite la diffusione del bando di concorso.

 

Il link per poter scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione alla selezione:

https://fondazioneaifos.org/premio-tesi-di-laurea

 

 

Segreteria del Premio: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org

 

 

6 maggio 2021

 

 

Ufficio Stampa Fondazione AiFOS

ufficiostampa@fondazioneaifos.org

www.fondazioneaifos.org

 

concorso | tesi di laurea | sicurezza sul lavoro | sostenibilità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tesi rossa


Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Sicurezza sul lavoro: il concorso per le tesi di laurea


Il bando 2020 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità


Il concorso per le tesi di laurea su salute, sicurezza e formazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come formare i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Come formare i responsabili dei manufatti contenenti amianto

 

Un corso in presenza a Brescia il 28, 29 e 30 giugno 2021 per la formazione dei responsabili del rischio amianto. L’obiettivo è di favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

  Come formare i responsabili dei manufatti contenenti amianto     Un corso in presenza a Brescia il 28, 29 e 30 giugno 2021 per la formazione dei responsabili del rischio amianto. L’obiettivo è di favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.   L’amianto, benché una legge ne (continua)

Formazione e sicurezza: una ricerca sull’efficacia della videoconferenza

Formazione e sicurezza: una ricerca sull’efficacia della videoconferenza

 

Una ricerca vuole far emergere punti di forza e criticità della videoconferenza, una rilevante metodologia di formazione anche in tempi non emergenziali. Disponibili tre questionari: per aziende, formatori e lavoratori/RLS.

  Comunicato Stampa Formazione e sicurezza: una ricerca sull’efficacia della videoconferenza   Una ricerca vuole far emergere punti di forza e criticità della videoconferenza, una rilevante metodologia di formazione anche in tempi non emergenziali. Disponibili tre questionari: per aziende, formatori e lavoratori/RLS.   La pandemia, in relazione all’emergenza (continua)

Sicurezza sul lavoro: l’impatto del COVID-19 su professionisti e imprese

Sicurezza sul lavoro: l’impatto del COVID-19 su professionisti e imprese

 

L’associazione AiFOS ha realizzato un secondo sondaggio nel 2021 per comprendere le conseguenze in termini di fatturato della crisi economica provocata dalla pandemia. Un operatore su quattro ha chiuso il 2020 con un calo di fatturato tra il 30% e il 50%.

  Sicurezza sul lavoro: l’impatto del COVID-19 su professionisti e imprese   Realizzato un secondo sondaggio nel 2021 per comprendere le conseguenze in termini di fatturato della crisi economica provocata dalla pandemia. Un operatore su quattro ha chiuso il 2020 con un calo di fatturato tra il 30% e il 50%.   L’emergenza COVID-19 e tutte le necessarie misure di cont (continua)

Vaccino COVID-19: un sondaggio tra i professionisti della prevenzione

Vaccino COVID-19: un sondaggio tra i professionisti della prevenzione

 

L'Associazione AiFOS ha realizzato un sondaggio tra gli associati e nella community di professionisti della prevenzione e della sicurezza. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Rimboccati le maniche".

  Vaccino COVID-19: un sondaggio tra i professionisti della prevenzione   Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Rimboccati le maniche” per favorire la vaccinazione anti Covid-19, l’Associazione AiFOS ha realizzato un sondaggio tra gli associati e nella community di professionisti della prevenzione e della sicurezza.   È ormai evidente, (continua)

COVID-19, vaccinazione e lavoro: tre corsi in videoconferenza

COVID-19, vaccinazione e lavoro: tre corsi in videoconferenza

 

Nei mesi di maggio e giugno 2021 tre corsi in modalità videoconferenza forniranno utili indicazioni sulla vaccinazione per il virus SARS-CoV-2: tipologie, funzionamento, normativa, responsabilità, privacy e ruolo della psicologia.

  COVID-19, vaccinazione e lavoro: tre corsi in videoconferenza   Nei mesi di maggio e giugno tre corsi in modalità videoconferenza forniscono indicazioni sulla vaccinazione per il virus SARS-CoV-2: tipologie, funzionamento, normativa, responsabilità, privacy e ruolo della psicologia.   Al di là delle misure di contenimento, il modo più efficace per (continua)