Home > Musica > La band romana L'ultima fila fuori ora con il nuovo singolo "Contro di me"

La band romana L'ultima fila fuori ora con il nuovo singolo "Contro di me"

scritto da: LibellulaMusic | segnala un abuso

La band romana L'ultima fila fuori ora con il nuovo singolo

La band romana L'ultima fila, già finalista al Mei 2017, pubblica il nuovo singolo "Contro di me", in attesa dell'uscita del primo album.


"Contro di me" è una canzone d'amore e di guerra.

Il testo inserisce in una trama apparentemente dialogica - due persone che si scontrano - il monologo di un protagonista che non riesce a uscire da sé stesso, a superarsi. I riferimenti alla musica italiana sono molteplici nel testo, mentre la produzione guarda altrove, cercando di legare sonorità elettroniche e acustiche in un continuum uniforme, misurandosi con una contemporaneità sempre più interessante.

"Pensavo di essere in un periodo strano quando ho scritto questa canzone: ovviamente non sapevo cosa sarebbe successo poco dopo e di quanto la stasi raccontata in questo pezzo ci sarebbe stata imposta da un’emergenza planetaria. Le canzoni a volte ti aiutano a risalire. Questa canzone parla anche un po’ di questo." - Pasquale Dipace, L'ultima fila

BIO

L’ultima fila è un progetto che nasce a Roma nel 2016 dall’incontro di quattro ragazzi con esperienze e stili diversi. Condivisione, coraggio di sperimentare e attenzione ai particolari sono le parole chiave che muovono il quartetto, con l'intenzione e la necessità di dare una propria visione delle cose attraverso la musica. Nel febbraio 2017 esce il primo EP "Monologhi muti" a cui seguono riconoscimenti e un'intensa attività live che li porta ad esibirsi anche al Meeting del Mare e al reHub in Reset Festival Torino 2017. Ottengono svariati riconoscimenti come il secondo premio Mauro Carratta 2017 ed il secondo premio Rock on Parade (Radiorock). Vincono inoltre il Roccaling e arrivano fra i finalisti del Mei 2017. Dopo essersi presi una pausa per preparare al meglio il primo disco, il 6 maggio 2021 pubblicano il loro nuovo singolo “Contro di me”.

L'ultima fila è: Marco D'Andrea, Pasquale Dipace, Lorenzo Di Francia, Giacomo Turani.

L ultima fila | nuovo | singolo | musica | indie | band | rock |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Fuori ora "Come Medusa", il nuovo singolo dei dellarabbia

Fuori ora
Dopo aver superato i 500.000 ascolti con gli ultimi singoli, il collettivo "dellarabbia" pubblica per Sony Music Italy e Numero Tre Music il nuovo singolo "Come Medusa", che anticipa l'uscita dell'album d'esordio "L'Era della Rabbia". In uscita il 18 giugno per Sony Music Italy e Numero Tre Music, “Come Medusa” dei dellarabbia è un brano malinconico e scanzonato che parla dell’amore per una persona che vive una tristezza che non la lascia mai. Racconta della complessità dell’amare qualcuno che non si riesce a guardare negli occhi, il cui sguardo rischia di pietrificare: come Medusa appunto, la legg (continua)

L'artista romano UnFauno pubblica oggi il suo nuovo singolo "Non Capisco"

L'artista romano UnFauno pubblica oggi il suo nuovo singolo
Dopo l'accoglienza positiva del primo singolo "Lei non sa chi sono io", l'artista romano UnFauno torna con il nuovo singolo "Non Capisco". Un brano che si presenta come una piccola perla lo-fi, in cui strofe ruvide e ritornelli in inglese voltano le spalle alle regole del pop e suonano come un puntualissimo eco del primo Battiato. Un elogio del caos, della sfortuna e delle piccole cose in questa preghiera romantica che non trova un senso. Ma va bene così.Ho sempre cercato di capire le cose. E alcune si sono fatte (continua)

È uscito oggi "L'inizio è la mia fine", il nuovo singolo degli Atlante

È uscito oggi
Gli Atlante, trio torinese, tornano con il nuovo singolo "L'inizio è la mia fine" in uscita per Pan Music. Il trio torinese Atlante pubblica il nuovo singolo “L’inizio è la mia fine”.Un brano nato dagli strascichi lasciati dalla lettura de "La fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani, una visione terapeutica su come affrontare la vita, il cambiamento e la morte, invertendone il titolo e in parte anche il contenuto. Perché se è vero che ogni fine è un inizio, ogni inizio comporta necessariamente una fin (continua)

È uscito oggi "Inno Nazionale", il nuovo singolo del Circolo Lehmann

È uscito oggi
Dopo cinque anni di silenzio, il Circolo Lehmann pubblica il nuovo singolo synth pop "Inno Nazionale", che anticipa l'uscita del secondo album "Il re delle lepri" "Inno Nazionale" è il nuovo singolo della formazione torinese il Circolo Lehmann, un brano synth pop ‘scanzonato’, che ironizza sul desiderio di apparire a tutti costi e sull’esaltazione del successo personale.           Un sound ricco e curato, caratterizzato dall’uso di sintetizzatori anni ‘80 che si fondono con un’esecuzione (continua)

È uscito oggi "Sick To The Bone", il nuovo album di Laino & Broken Seeds

È uscito oggi
Registrato e mixato tra l’Italia e gli Stati uniti, Sick to the Bone vanta il contributo del produttore J.D. Foster (Calexico, Marc Ribot, Lucinda Williams, Vinicio Capossela). Si intitola Sick to the Bone il nuovo album di Laino & Broken Seeds, in uscita oggi per l’etichetta tedesca Off Label Records. Registrato poco prima che l'Italia entrasse nel primo lockdown, il mixaggio del secondo album Sick to the Bone di Laino & Broken Seeds viene ultimato oltreoceano, a Chicago, dove il produttore J.D. Foster (Calexico, Marc (continua)