Home > Esteri > L'esercito algerino uccide i sahrawi nei campi di Tindouf . Il caso di Said Ahmad Salem Rguibi

scritto da: FLM | segnala un abuso

L'esercito algerino uccide i sahrawi nei campi di Tindouf .  Il caso di  Said Ahmad Salem Rguibi

L'intervento dell'esercito algerino avvenuto il 04 maggio 2021 contro i cercatori d'oro sahrawi del "campo di dakhla", ha causato la morte di due rapitori, tra cui il giovane di Said Ahmad Salem Rguibi, della tribù Rguibat Ahl Qassem.

Secondo le medie occidentali, ha indicato l'intervento dell'esercito algerino avvenuto il 04 maggio 2021 contro i cercatori d'oro sahrawi del "campo di dakhla", ha causato la morte di due rapitori, tra cui il giovane di Said Ahmad Salem Rguibi , della tribù Rguibat Ahl Qassem.

Questa operazione ha provocato anche il ferimento di un saharawi, l'arresto di due e la scomparsa di altri sei, saremmo particolarmente grati per l'ampia risposta che dareste a quest'esecuzione extragiudiziale, ricordando l'incidente simile avvenuto nell'ottobre 2020 quando i due cercatori d'oro sahraoui dei campi di Tindouf furono uccisi per asfissia, dopo che i soldati algerini bruciarono i pozzi di prospezione in Algeria meridionale.

Si sottolinea, che il comitato delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha denunciato la situazione terribile nei campi di Tindouf, situati nel sud ovest dell'Algeria, e gestiti dai membri del Fronte Polisario, perciò la difficile situazione nei campi di Tindouf ha reso i sahrawi molto preoccupati per il loro futuro, oltre che isolati dal mondo da parte dell'esercito algerino, e sopravvivono solamente dagli aiuti umanitari internazionali.

Inoltre, il Comitato per i diritti umani ha anche messo in discussione l'impegno dell'Algeria nel porre fine alla grave situazione umanitaria che si osserva a Tindouf.

La domanda è questa: Quali misure intende attuare l'Algeria per mettere fine a questa situazione drammatica e contraria nello stesso tempo agli obblighi internazionali che le impongono di garantire il rispetto dei diritti di tutte le persone all'interno del suo territorio e sotto la sua giurisdizione?

Forum Veneto Marocco

l esercito algerino |

Il Re Mohammed VI invita le compagnie aeree e marittime a facilitare il ritorno dei membri della comunità marocchina residenti all'estero in patria

Il Re Mohammed VI invita le compagnie aeree e marittime  a facilitare il ritorno dei membri della comunità marocchina  residenti all'estero in patria
Sua maesta il Re ha sempre dato una maggiore attenzione alla comunità marocchina residenti all'estero, in più ha ordinato a tutte le parti interessate nel settore del trasporto aereo, in particolare la società Royal air Maroc, nonché alle varie parti interessate nel trasporto marittimo, di garantire la pratica di pezzi ragionevoli alla portata di tutti In un comunicato, il Re Mohammed VI , ha chiesto alle compagnie di trasporto di applicare tariffe ragionevoli a tutti per garantire il rientro dei marocchini residenti all'estero durante le loro vacanze, e sopratutto nel periodo estivo c'è stato sempre il richiamo della madre patria. Inoltre, il comunicato della Casa Reale di Rabat, Sua maesta il Re ha sempre dato una maggiore attenzione a (continua)

Il Parlamento Africano invita il Parlamento Europeo a fare riferimento all'accordo del 2017

Il Parlamento Africano invita il Parlamento Europeo  a fare riferimento all'accordo del 2017
I problemi bilaterale tra Rabat e Madrid hanno discusso tra di loro il problema in anticipo perciò e in maniera urgente bisogna chiedere al Parlamento Europeo di non coinvolgere nella crisi tra il Regno del Marocco e la Spagna ma si puo risolvere il problema per via diplomatica ovvero tramite un negoziato bilaterale diretto. In un comunicato,il Parlamento Panafricano attraverso il presidente uscente e l'Ambasciatore di buona volontà, ricorda il rigoroso rispetto degli impegni assunti dal parlameno Europeo e il Parlamento Panafricano durante il vertice dei capi di stato e di governo dell'Unione Africana e dell'Unione Europea tenutosi ad Abidjan nel 2017 tra gli altri.Si precisa che tutti i problemi bilaterale tra (continua)

Il Re Mohammed VI ordina il ritorno di tutti i minori marocchini illegali in Europa

Il Re Mohammed VI ordina il ritorno  di tutti i minori marocchini illegali in Europa
i buoni rapporti fra l'Ue e il Marocco, esortando a mantenerli con una gestione della questione migratoria improntata allo spirito di cooperazione e dialogo. Secondo la media, Il Re Mohammed VI ha emanato direttive per il ritorno in Marocco di tutti i minori marocchini non accompagnati nell'unione europea.La sua Maestà ha dato istruzioni ai Ministeri degli Interni e degli Esteri per regolizzare la situazione dei minori marocchini in alcuni paesi Europei.Il Re, in un comunicato diffuso dai Ministeri degli Esteri e dell'Interno, ha più volte afferma (continua)

La dichiarazione del presidente del Governo Spagnolo sucita una grande sorpresa.

Madrid non può combattere il separatismo a casa sua e sostenerlo al paese vicino e anche partner commerciale molto importante, anzi il buon vicinato e l'amicizia sono legati alla fiducia e alla credibilità. Secondo la media, si puo analizzare la reazione del presidente del Governo Spagnolo rifiutando la dichiarazione marocchina collegandola all'immigrazione sucita una grande sorpresa, è stato indicato lunedi da parte del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all'Estero.Tuttavia, Rabat non aveva l'abitudine di polemizzare sulle dichiarazioni di (continua)

Il Marocco e la stabilità economica nelle Regione del Maghreb Arab.

il Forum economico mondiale ha messo il Marocco come la prima economia più competitiva in Nordafrica. La crisi da Covid19 ha indebolito le economie del Magreb. La destabilizzazione di Marocco, Algeria, o Tunisia potrebbe avere conseguenze preoccupanti per l'Europa.Nel rispetto della loro sovranità,l'Europa deve aiutare le economie del Magreb a superare la crisi, garantendo cosi stabilità sociale e politica.Secondo l'insituto Montaigne, Il Marocco un forte modello di crescita espansiva non (continua)