Home > Musica > Eusebio Martinelli, Trumpet Explosion

Eusebio Martinelli, Trumpet Explosion

scritto da: Micro961 | segnala un abuso

Eusebio Martinelli, Trumpet Explosion

fuori il nuovo lavoro del virtuoso musicista


Il titolo è Trumpet Explosion un affascinate progetto che nasce nello scorso anno dal desiderio di dar vita ad uno spettacolo musicale in cui è protagonista la Tromba: primo e grande amore di Eusebio Martinelli

Un album studiato nei minimi particolari e che ha richiesto molto tempo e dedizione, lunghi mesi di quotidiano lavoro reso anche possibile dall’emergenza che stiamo vivendo e dalla totale assenza di concerti. 

Un grande excursus all’interno di un repertorio che spazia da Chopin e Brahms, i grandi classici del romanticismo, alle melodie più celebri della tradizione italiana di Vincenzo Bellini o alla più popolare Funiculì Funiculà. Non manca inoltre una grande varietà ritmica che si incontra attraversando diverse forme di danza: dal valzer ai più esplosivi ritmi gitani e anche al tango argentino di Astor Piazzolla.

Ed è proprio il celebre Libertango di Piazzolla a fare da apripista a questo nuovo lavoro discografico, anche per ricordarlo nell’anno del centenario dalla sua scomparsa. Di questo celebre brano è stato quindi prodotto un videoclip live, anche con lo scopo di comunicare l’estetica e il sapore che avranno gli spettacoli di questo nuovo progetto musicale.

Il tutto è concepito in chiave di virtuosismo espressivo, brani che notoriamente sono spettacolari per la loro difficoltà tecnica, sono qui eseguiti con leggerezza e divertimento, condizione necessaria per creare sinergia tra i musicisti sul palco e avvicinarli il più possibile al pubblico in platea.

Eusebio Martinelli nasce nel 1976 ed inizia lo studio della tromba a solo otto anni sotto la guida del Maestro Neldo Lodi, storica tromba solista dei più celebri film di Sergio Leone. 

Inizia giovanissimo il suo percorso artistico e poco più che ventenne parte per molti viaggi fra cui Brasile, California e Australia alla ricerca di una maturità e di una crescita musicale e compositiva che si rivelerà importantissima.

Al suo ritorno in Italia inizia una lunga ed intensa collaborazione con Vinicio Capossela. Suona inoltre con i Negramaro, Biagio Antonacci, Modena City Ramblers, Calexico, Demo Morselli, Kocani Orkestar, Mauro Pagani, Saule, Mark Ribot e molti altri.

Al suo attivo ci sono:

Tre album con il progetto di musica gitana “Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar” (Gazpacho, Apolide e Danze) che hanno dato vita a tournée in tutta Europa e centinaia di spettacoli realizzati con grandi musicisti.

The Circular Breathing: Libro/Dvd sull’apprendimento della respirazione circolare, distribuito in tutto il mondo dalla casa editrice Carish.

Eusebio Martinelli Trumpet Explosion , ultimo lavoro discografico che unisce l’esperienza live maturata negli anni alla grande musica virtuosa d’autore. 

https://www.facebook.com/eusebio.martinelli.gipsy.orkestar/

https://www.instagram.com/eusebio_martinelli/

https://www.youtube.com/channel/UC5-g3TBz2Xd4AWFYrRb8Krg

Maninalto!

Label - Booking - Management

http://www.maninalto.org


News | Album | Trumpet | Explosion | Martinelli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ROICA™ la nuova identità, e il nuovo posizionamento


1000STREETS “Electro Way” è il primo album dal sound electroswing e Lo-fi/chill out di una delle orchestre più apprezzate d'Italia


SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA: DOMINIO FIAMME ORO, PELLEGRINO-NÖCKLER E STÜRZ-DEBERTOLIS TRICOLORI


MAURIZIO MARTINELLI DEVOLVE GLI INCASSI DEL SINGOLO “IO RESTO A CASA” AL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA


BON MARDION, UN “DESMO” NELLE GAMBE A CAMPIGLIO. IL FRANCESE VINCE LA 37.a SKI ALP DOLOMITI DI BRENTA


WILLIAM BON MARDION REUCCIO DI CAMPIGLIO VOLA VIA CON LA DUCATI HYPERMOTARD


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Luca Mancino, Un nuovo giorno arriverà

Luca Mancino, Un nuovo giorno arriverà
Nuovo singolo e nuovo videoclip per il cantautore molisano “Un nuovo giorno arriverà”è il sesto singolo estratto dal secondo album di Luca Mancino, Pronti a vivere. Il brano si caratterizzaimmediatamente dal primo ascolto grazie ad un sound tipicamente dark per poi evolversi con un’aperturadecisamente più pop.Il testo nasce dalla necessità di manifestare e superare le incertezze e i dubbi del proprio cammino di vita, tema che si inserisce perfettame (continua)

Creer, El manual del amor

Creer, El manual del amor
fuori il nuovo singolo del cantautore   Dopo il successo di 'Bar Duomo', Creer torna ad imporsi sul panorama musicale con un nuovo singolo che ha tutte le carte in regola per diventare la hit dell'estate.Un viaggio, una festa, un incontro indelebile. Sono questi gli ingredienti che caratterizzano il nuovo singolo di Creer online su tutti i digital store. L'artista reggino, che lo scorso aprile ha pubblicato il suo primo lavoro musicale, (continua)

Mezzalibbra, Lei

Mezzalibbra, Lei
in promozione il terzo singolo dei Mezzalibbra Nel terzo singolo “Lei” dei Mezzalibbra le influenze R&B e Rock che caratterizzano il gruppo si fondono creando una canzone che gioca con la melodia della strofa in 6/8 e con un ritornello che dà la carica. "LEI” ha un duplice significato: da una parte rappresenta la figura femminile come un qualcosa che crea dipendenza e che rende migliori anche gli aspetti peggi (continua)

Aneurisma, Inside My Rage

Aneurisma, Inside My Rage
su tutte le piattaforme digitali il disco d’esordio della band alternative rock In un periodo in cui si rincorrono sonorità spicciole e melodie furbamente accattivanti gli Aneurisma si ufficializzano sul mercato discografico ponendo senza remore e con passione il loro rock alternativo sottolineando con coraggio quanto il rock sia ancora attuale ed interessante. Partono bene con Inside My Rage un disco che sottolinea la verve e la grande energia che il gruppo trasferisce con (continua)

Premio Fiuggi Sound 2021

Premio Fiuggi Sound 2021
Ultimi preparativi per l’importante premio musicale Ultimi preparativi per presentare le serate del “Fiuggi Sound 2021”, premio musicale che si svolge attraverso le selezioni di cantanti emergenti sul tutto il territorio nazionale ed internazionale. Il “contest” è nato dall’iniziativa dell’Associazione Ninfa e Anteros Produzioni S.r.l. che si occupa di organizzazione eventi e spettacoli, nonché etichetta discografica, responsabile del concorso Area (continua)