Home > Scuola e Università > Come fare una copertina tesina

Come fare una copertina tesina

scritto da: TesiLike | segnala un abuso

Come fare una copertina tesina

Come fare una copertina tesina? Avete concluso il vostro elaborato e adesso non sapete come fare una copertina della tesina? Leggi l'articolo!


Come fare una copertina della tesina.

Avete concluso il vostro elaborato e adesso non sapete come fare una copertina della tesina?

Niente paura ci siamo qui noi ad aiutarvi!

Per prima cosa sarà meglio fare luce sulla comune confusione tra frontespizio e copertina per, poi, passare a capire che cosa scrivere e infine come fare una copertina della tesina sul nostro sito.

Nonostante, la copertina della tesi venga fatta per ultima, in realtà, costituisce il biglietto da visita del vostro lavoro e pertanto, necessità di tutte le dovute attenzioni che avete riservato alle restanti parti della tesi.

Inoltre, è bene notare, che trattandosi di una copertina di un documento ufficiale anch’essa è soggetta a standardizzazioni per quanto riguarda il formato ed il contenuto e che ogni facoltà professa una propria religione al riguardo.

Perciò, fate sempre attenzione a quanto viene indicato sul sito della vostra facoltà, sul quale spesso viene persino caricato un facsimile della copertina.

Ma cerchiamo di venire a capo della questione insieme e di imparare come fare una copertina della tesina.

 

Leggi anche il nostro articolo su Quante tesi devo stampare per la mia laurea?

 

Differenza fra frontespizio e copertina.

La parola frontespizio anticamente indicava la prima pagina di un libro e secondo la sua definizione, disponibile sull’enciclopedia Treccani, essa racchiude il nome dell’autore, il titolo, il luogo di pubblicazione, il nome dell’editore…ecc.

Analizzando queste caratteristiche non appare molto diversa dalle copertine che avete visto fare ai vostri colleghi.

Difatti, diversamente dai libri, la copertina di una tesina corrisponde esattamente al frontespizio che vi è stato chiesto di inserire proprio, rispettando la tradizione, come prima pagina.

In altre parole, nel vostro caso la copertina deve contenere la stessa dicitura del frontespizio.

Cosa scrivere sulla copertina della tesina.

Se la copertina è uguale al frontespizio, cosa ci deve essere scritto alla fine dei conti?

In una copertina della tesi non devono mai mancare:

  • Il nome della facoltà seguito dal corso di laurea;
  • Il titolo della tesina;
  • Il nome del candidato;
  • Spostati leggermente sulla sinistra il nome del relatore e controrelatore, e se previsto correlatore;
  • L’anno accademico e l’appello di laurea.

Come sottolineato sopra, ogni facoltà predispone delle proprie norme da seguire e dunque, prima di qualsiasi mandata in stampa controllate il sito della vostra università.

Infatti, rileggendo la lista dei contenuti basilari, quello che si può notare è proprio la presenza di una struttura gerarchica ben definita.

Come fare una copertina della tesina.

Bene, abbiamo chiarito cosa dovete scrivere sulla copertina della tesina adesso vediamo come realizzarne una copia tramite il nostro sito.

  1. Scegliete il tipo di rilegatura tesi che preferite. Sul nostro sito avrete a disposizione uno svariato numero di possibilità dalla classica in similpelle rigida alla flessibile morbida.
  2. Una volta scelto il tipo di rilegatura sulla stessa pagina inserite le vostre preferenze riguardo al colore della copertina e della scritta da realizzare su di essa. Inoltre, vi sarà richiesto di inserire altre indicazioni riguardo alla stampa come il numero di pagine e il tipo di stampa se fronte retro…ecc.
  3. Successivamente, dovrete caricare il vostro file della tesi su cui avrete caricato anche il frontespizio, così come indicato per l’upload sul sito della vostra università.
  4. Eseguito il caricamento, saremo noi, infatti, a riportare il frontespizio della vostra tesi direttamente sulla copertina.

Avete visto in pochi semplici passaggi siamo riusciti a rendervi dei veri esperti su come scrivere e come fare una copertina della tesina.

Ora siete pronti a mandare in stampa la vostra!

 

STAMPA TESI


Fonte notizia: https://www.tesilike.it/come-fare-una-copertina-tesina/


copertina tesina | stampa tesina |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tesi rossa


Copertina tesi verde


Tesi 24h


Copertina laurea


Come si scrive un abstract


Stampare una tesi online


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tesi stampa

Tesi stampa
Tesi stampa: sei alla ricerca di un sito affidabile su cui mandare la tua tesi in stampa? Fai rilegare la tesi dai ragazzi di TesiLike Come mandare la tesi in stampa onlineSei alla ricerca di un sito affidabile su cui mandare la tua tesi in stampa?Stampare la tesi online può diventare un vero dramma se non si sceglie con cura la copisteria a cui rivolgersi.La stampa della tua tesi è importante di certo non vorrai trovarti il giorno della tua laurea con in mano una tesina fatta da (continua)

Tesi rossa

Tesi rossa
Tesi rossa: laurea promossa con la tesi rossa, sono anni che aspetti di arrivare al momento della scelta della copertina. Laurea promossa con la tesi rossaSono anni che aspetti di arrivare al momento della scelta della copertina e il tuo pensiero è:” perché non fare una tesi rossa?”Non è un caso, se, quando si pensa alla copertina di una tesi di laurea, il colore che più degli altri si attiva nella nostra mente è il colore rosso.Questo perché il rosso è il colore che per eccell (continua)

Tesi 24h

Tesi 24h
Stampare la tesi in 24h. Solo su TesiLike. Sei in ritardo con la stesura e hai bisogno di avere la stampa della tesi in 24h? Una tesi in 24h. Solo su TesiLike.Sei in ritardo con la stesura e hai bisogno di avere la stampa della tesi in 24h?Niente panico, ci pensa TesiLike!TesiLike è una piccola copisteria di Ferrara che da diversi anni si occupa di rilegare e stampare la tesi in sole 24h. Perché, tutti desideriamo ricevere materiali e dispense per lo studio il prima possibile, fig (continua)

Copertina laurea

Copertina laurea
La mia copertina di laurea con TesiLike. Sono finalmente riuscito a portare a termine l'ultimo paragrafo della mia tesi e adesso, non vedo l'ora La mia copertina di laurea con TesiLike.Sono finalmente riuscito a portare a termine l’ultimo paragrafo della mia tesi e adesso, non vedo l’ora di dedicarmi solo alla mia bella copertina di laurea.Mi immagino già con la mia copia in mano, sorridere e fare l’occhiolino alla macchina fotografica, pensando che alla fine ce l’ho fatta: sono diventato dottore.Vedo i miei parenti che incuriosi (continua)

Copertina tesi verde

Copertina tesi verde
Copertina tesi verde: perché fare la copertina della tesi verde? Il verde è il colore della speranza e tutti ne abbiamo bisogno il giorno della laurea Perché fare la copertina della tesi verde?La vera risposta è: “perché non realizzare una copertina della tesi verde?”Il verde è il colore della speranza e chi non ne ha bisogno il giorno della propria discussione di laurea?Infatti, la rilegatura della tesi di laurea non può essere lasciata al caso, ogni cosa quel giorno deve essere perfetta.Nessuno (continua)