Home > Spettacoli e TV > Anna La Rosa: dalla laurea ai programmi d’informazione in televisione

Anna La Rosa: dalla laurea ai programmi d’informazione in televisione

scritto da: Alrofficeonline | segnala un abuso


Anna La Rosa è da sempre appassionata di pedagogia e psicologia dell'età evolutiva. Oltre a essere giornalista dal 1988, ha ideato e condotto diversi programmi televisivi tra cui "TeleCamere", andato in onda per oltre 20 anni.

Anna la rosa

Anna La Rosa: il percorso professionale, tra divulgazione e attività accademica

Anna La Rosa è laureata in Filosofia e Pedagogia, oltre a essere una giornalista professionista dal 1988. Dal 1994 si occupa di divulgazione e informazione medico-scientifica e sanitaria, con particolare attenzione verso le tematiche legate alla pedagogia e allo studio dell'età evolutiva. È fondatrice e Managing Director di La Rosa & Partners, network di esperti di consulenza strategica e comunicazione integrata. Anna La Rosa ha ideato e condotto diversi programmi televisivi di grande successo. Oggi è attiva in ambito accademico come professore associato di Comunicazione Scientifica e Biomedica presso l'Università La Sapienza (Facoltà di Medicina e Chirurgia). È inoltre docente di Giornalismo Televisivo presso l'Università LUISS Guido Carli. Ha insegnato Giornalismo Politico presso l'Università Statale di Tor Vergata ed è responsabile comunicazione e rapporti istituzionali per la "Cure Focus Research Alliance" (Florida). Collabora inoltre con la rivista scientifica CELLR4 (USA).

Anna La Rosa e la televisione

Avviata la sua carriera giornalistica presso l'agenzia stampa "AdnKronos", Anna La Rosa diventa prima cronista parlamentare e poi passa all'incarico di Ufficio Stampa presso il Ministero del Lavoro e presso un gruppo parlamentare. Nei primi anni '90 entra a far parte della redazione politica del Tg2, e ne diventa caporedattore nel 1995. Realizza diversi programmi innovativi, tra cui: "Tvzone - Raccolta Differenziata", "Stazione Centrale", "Mio Capitano", "Napoli Capitale", "Uomini", "Storie" e "Go Cart", dedicato ai più piccoli. Nasce in seguito "TeleCamere", rotocalco di informazione politica, parlamentare ed economica che si occupa di raccontare la vita del Paese attraverso i progetti legge e i suoi protagonisti. Anna La Rosa è autrice e conduttrice del programma per 20 anni ininterrottamente, diventando così un volto noto della nostra televisione. Nel 1997 nasce "Telecamere Salute". Nel 1998 è Vicedirettore di Rai Notte, dal 2002 è direttore di "Tribune e Servizi Parlamentari". È infine autrice del programma d'informazione di prima serata "Alice, il paese delle meraviglie".


Fonte notizia: https://annalarosa.it/


Anna La Rosa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Anna La Rosa: dalla televisione all’impegno come pedagogista


RAI Campo Dall’Orto, l’incertezza e la vaghezza sul servizio pubblico RAI


Premiate le migliori tesi di laurea sulla sicurezza sul lavoro


Le tappe principali della carriera di Anna La Rosa, giornalista e manager italiana


L’attività professionale di Anna La Rosa e l’impegno come pedagogista


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le tappe principali della carriera di Anna La Rosa, giornalista e manager italiana

Anna La Rosa ha ideato e condotto il programma d’informazione politica “TeleCamere” per vent’anni. Oggi, tra i tanti impegni, ha dato vita a La Rosa & Partners La carriera di Anna La Rosa spazia dal giornalismo televisivo alla comunicazione fino all'impegno come docente e in ambito pedagogico. Anna La Rosa: La Rosa & Partners e gli interessi pedagogiciAnna La Rosa ha recentemente avviato La Rosa & Partners, società specializzata nella comunicazione strategica che offre servizi negli ambiti Media & Communication, Healthcare, Ingegneria Reputaz (continua)

Anna La Rosa intervistata da Caterina Balivo a Vieni da me

Dall'infanzia passata a Gerace, in Calabria, fino alla lunga esperienza da autrice e conduttrice di programmi Rai: Anna La Rosa è stata ospite di Caterina Balivo all'interno del programma televisivo Vieni da me. I ricordi professionali di Anna La Rosa: i personaggi politici incontrati con Telecamere Autrice di numerosi programmi di taglio innovativo, negli anni '90 Anna La Rosa ha ideat (continua)

L’attività professionale di Anna La Rosa e l’impegno come pedagogista

Anna La Rosa è una giornalista e volto noto della televisione italiana: ha ideato e condotto numerosi programmi d'informazione politica, parlamentare ed economica nel corso di una lunga carriera all'interno della Rai, tra cui spicca il rotocalco di politica parlamentare Telecamere, da lei ideato nel 1995. La carriera di Anna La Rosa nel mondo dell'informazione televisiva Anna La Rosa &e (continua)

Anna La Rosa: dalla televisione all’impegno come pedagogista

Attualmente Managing Director di yourNEXT, società che fornisce un modello di comunicazione e analisi inedito, Anna La Rosa è giornalista, docente e conduttrice televisiva, oltre ad essere impegnata come pedagogista e volontaria in diverse ONLUS e realtà dedite alla tutela dei minori. Anna La Rosa: l'inizio della carriera e gli incarichi attuali (yourNEXT) Anna La Rosa &e (continua)