Home > Turismo e Vacanze > Tendenza estate 2021: vacanze in campagna - Raffinata ospitalità fra le vigne della Franciacorta, al Wine Resort Corte Lantieri di Capriolo

Tendenza estate 2021: vacanze in campagna - Raffinata ospitalità fra le vigne della Franciacorta, al Wine Resort Corte Lantieri di Capriolo

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Tendenza estate 2021: vacanze in campagna - Raffinata ospitalità fra le vigne della Franciacorta, al Wine Resort Corte Lantieri di Capriolo

Corte Lantieri di Capriolo, elegante Wine Resort nel verde della Franciacorta


Estate 2021: voglia di campagna e di luoghi isolati, nella natura e nella tranquillità. E’ quanto offre Corte Lantieri di Capriolo, elegante Wine Resort nel verde della Franciacorta, fra le più pregiate zone vinicole italiane, amatissima da turisti e wine lovers italiani e stranieri. Immerso fra i vigneti di una grande tenuta da cui provengono i pregiati Franciacorta della storica Cantina Lantieri (fra le più note della zona), ai piedi del caratteristico centro storico del borgo medioevale di Capriolo, il Wine Resort si trova in uno degli angoli paesaggisticamentepiù suggestivi e incontaminati della Franciacorta. Un luogo ideale per un ritemprante soggiorno lontano dalla folla in totale sicurezza, con amplissimi spazi a disposizione dove potersi godere in totale relax il proprio tempo.  

Sette camere nell’antico palazzo
Ricavata dall’accurata ristrutturazione dell’antico palazzo nobiliare della famiglia Lantieri de Paratico,  Corte Lantieri è un ben retiro per pochi, dato che ha solo 7 ampie camere con vista sulle colline e quindi può garantire ai suoi ospiti la massima privacy. Tutt’intorno, grandi terrazze, giardini fioriti, una stupenda piscinacon solarium affacciata sulle vigne, sentieri per passeggiate e pedalate, siti appartati dove godere il relax, angoli nel verde per praticare indisturbati yoga e fare movimento en plein air. In sella alle biciclette a disposizione degli ospiti si raggiungonoborghi, pievi abbazie, aree naturalistiche della Franciacorta; a piedi ci si incammina lungo la fitta rete di sentieri che da Capriolo si inoltrano fra vigne e boschi. In un quarto d’ora d’auto si arriva sulle spiagge del lago d’Iseo o si raggiunge Brescia, con i suoi tesori d’arte e storia.

Raffinata cucina di territorio
Nel ristorante – aperto anche a chi non alloggia nel Wine Resort -  i piatti dello Chef Paolo Zanardi interpretano le stagioni e raccontano con personalità la tradizione gastronomica franciacortina e quella lacustre del vicino lago d’Iseo. Fra i classici, il Risotto al FranciacortaMillesimato mantecato alla Robiola due latti, i Casoncelli della Corte con burro spumeggiante e salvia, le paste con pesce di lago, il Manzo della tradizione di Rovato all’olio extra vergine (piatto-simbolo del territorio). A comporre i piatti, verdure e frutti di stagione (molti dei quali provengono da provenienti dall’orto situato tra i vigneti dell’azienda) e  prodotti del territorio, ampiamente valorizzati anche negli antipasti, che danno spazio a tipicità quali la Sarda essiccata del Sebino con polenta abbrustolita, ma anche a  salumi locali quali la Ret (il salame De.Co. di Capriolo) e il salame di Montisola, e a formaggi tradizionali come il Silter Camuno e il Selvino di Grotta, serviti con sfiziose confetture e mieli locali. Nel menu estivo, dove hanno un posto di rilievo le verdure e gli aromi dell’orto, ecco fra i primi Spaghetti di Gragnano alla carbonara di Lago, Gnocchetti di patate con pesto di fave e trota affumicata, Fusillone con verdure di stagione, pancetta croccante e pecorino. Fra i secondi Filetto di vitello al punto rosa, asparagi e patata schiacciata all’olio del Sebino, Coscia di coniglio disossata e ripiena al forno con polenta bresciana, Filetto di pesce di lago con pomodori secchi e olive nere. Crostatine, semifreddi, dolci al cucchiaio concludono in dolcezza il pasto. Ciascun piatto, presentato con cura e raffinatezza, viene accompagnato dai pregiati Franciacorta della Cantina Lantieri.

Vigneti biologici e Degustazioni in cantina
Tutte da visitare le cantine della tenuta, dove vengono organizzate anche degustazioni guidate: nella parte più antica, che risale al Settecento, le bottiglie riposano su alte cataste nella penombra, mentre in quella modernasi svolgono le varie fasi della vinificazione secondo le più avanzate tecnologie.  Visitandole, si scopre come nascono i pregiatiFranciacorta, prodotti da uveraccolte manualmente nei 20 ettari di vigneti (coltivati in forma biologica) di proprietà aziendale, che si estendono in parte intorno alla cantina e in parte alle pendici del Monte Alto. Vini che si distinguono per la loro freschezza e mineralità ed esprimono i profumi e la polposità del frutto nella sua integrità. A rappresentarli al meglio è il Franciacorta Cuvée BrutNVLantieri, che ha conquistato il titolo di World Champion nella categoria Classic Brut Non-Vintage Blend al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2019 (CSWWC), il prestigioso concorso ideato da Tom Stevenson, massimo esperto mondiale di Champagne and Sparkling wines. 

Informazioni
Agriturismo Corte Lantieri 
Via Videtti 3, Capriolo (BS) 
Tel. 030 7364071 
www.cortelantieri.it
info@cortelantieri.it


Fonte notizia: http://www.cortelantieri.it/


lantieri | corte lantieri | franciacorta | vacanze | agriturismi | cantine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Visit Brescia – Provincia di Brescia, un Territorio di Vino


Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Le Nazioni Unite scelgono l'hotel più ecologico del mondo: il Bucuti & Tara Beach Resort di Aruba


Festival del Franciacorta – 12/13 e 19/20 settembre 2020 – Alle Cantine di Franciacorta straordinaria degustazione di 60 Dosaggio Zero di altrettante aziende


Street Food, Chef stellati, 7 location per Franciacortando 2014_Il Programma


Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Dal 8 luglio al 24 agosto – Sei spettacoli per l’undicesima edizione di Mezzano Romantica

Dal 8 luglio al 24 agosto – Sei spettacoli per l’undicesima edizione di Mezzano Romantica
Torna nel Primiero l’atteso Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2021 Torna nel Primiero l’atteso Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2021, sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer, che anche quest’anno- nonostante le problematiche legate al Covid 19- l’amministrazione comunale di Mezzano ha voluto riproporre, come ormai da molte estati. Giunto alla sua undicesima stagione, presenta dall’ 8 luglio al 24 agosto un importante e piac (continua)

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – La Nuova Cucina Capitolo 2

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – La Nuova Cucina Capitolo 2
Prosegue il lavoro di ricerca e sperimentazione di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori Prosegue il lavoro di ricerca e sperimentazione di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il Consorzio fra 22 top restaurant del FVG, affiancati da 47 partner fra vignaioli, distillatori e artigiani del gusto, che nel 2020 (anniversario dei suoi 20 anni di attività), aveva lanciato il progetto La Nuova Cucina, coinvolgendo una ventina di ristoranti emergenti della regione, i Nuovi Amici i (continua)

Dal 19 giugno al 18 luglio la XIV edizione del Piccolo Opera Festival – Farà risuonare di melodie luoghi ricchi di storia ed arte di Friuli Venezia Giulia e Slovenia

Dal 19 giugno al 18 luglio la XIV edizione del Piccolo Opera Festival – Farà risuonare di melodie luoghi ricchi di storia ed arte di Friuli Venezia Giulia e Slovenia
Torna con molte novità, dal 19 giugno al 18 luglio, il Piccolo Opera Festival Fra gli spettacoli, Don Pasquale di Donizetti al Castello di Spessa e l’Opera tango Maria de Buenos Aires di Astor PiazzollaTorna con molte novità, dal 19 giugno al 18 luglio, il Piccolo Opera Festival che arricchisce con le sue stimolanti ed inedite proposte l’offerta culturale e turistica del cartellone estivo del Friuli Venezia Giulia. Giunto alla sua 14° (continua)

Grado in rosa per la 15^ tappa del Giro d’Italia. Domenica 23 maggio

Grado in rosa per la 15^ tappa del Giro d’Italia. Domenica 23 maggio
Tante iniziative, attesa e informazioni utili per una bella giornata di festa all’insegna delle due ruote. Disponibile la maglietta ufficiale della tappaGrado è pronta ad accogliere con entusiasmo la “carovana Rosa” del Giro d’Italia. La 15^ tappa dell’edizione 2021 della storica corsa ciclistica, partirà dalla piazza Campo dei Patriarchi, alle ore 13.15 di domenica 23 maggio, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per la gestione dell’emergenza sanitaria.Per l’occasione, da giovedì (continua)

A Mezzano di Primiero: Germogliare. Semi per un nuovo modello di salute – Settimana della medicina tradizionale cinese

A Mezzano di Primiero: Germogliare. Semi per un nuovo modello di salute – Settimana della medicina tradizionale cinese
Vari gli appuntamenti in programma, che prenderanno il via martedì 18 Con la settimana dedicata alla medicina tradizionale cinese, entra nel vivo Germogliare, semi per un nuovo modello di salute, il festival del benessere che si terrà per 7 settimane a Mezzano di Primiero, Borgo Bello d’Italia del Trentino.Vari gli appuntamenti in programma, che prenderanno il via martedì 18, con una passeggiata nella natura in compagnia di una guida del Par (continua)