Home > Internet > Il fixed wireless access può soddisfare gli obiettivi della strategia digitale dell'Unione Europea

Il fixed wireless access può soddisfare gli obiettivi della strategia digitale dell'Unione Europea

scritto da: Quorum PR | segnala un abuso

di Jean-François Fontaine-Boullé, Strategic Verticals Director – EMEA di Cambium Networks


Il 27 aprile 2021, Cambium Networks ha avuto il privilegio di presentarsi di fronte ai Broadband Competence Offices (BCO) dei 27 stati membri dell'Unione Europea. Il BCO è composto da esperti tecnici di tutta l'UE, incaricati di guidare gli obiettivi dell'agenda digitale europea. Abbiamo presentato "Soluzioni di fixed wireless access (FWA) per allinearsi con l'agenda digitale per l'Europa" a più di 90 partecipanti all'evento virtuale.

Abbiamo mostrato le tecnologie per il fixed wireless access di Cambium ai membri BCO, parlando di cnWave ™ a 60 GHz, cnWave a 28 GHz, PMP 450 a 3 GHz e della serie ePMP ™ Force 400. Inoltre, abbiamo presentato i prodotti Wi-Fi enterprise, inclusi i nuovi switch cnMatrix ™, e le soluzioni Wi-Fi indoor e outdoor, che insieme rappresentano le soluzioni fabric wireless multi-gigabit di Cambium.

La webserie di BCO Network, intitolata "Last-Mile Connection", ha introdotto i vari scenari  per le diverse soluzioni di fixed access, tra cui l'accesso in fibra e wireless. In qualità di rappresentante di Cambium, ho condiviso i punti salienti del percorso per collegare il 100% dei cittadini europei che vivono in aree urbane, suburbane e rurali attraverso diverse soluzioni tecnologiche. Queste includono la fibra e il fixed wireless access (FWA) e, in particolare, il modo in cui il 5G fisso può integrare la fibra in aree difficili da raggiungere.

Connettività Gigabit per l'Europa

Gigabit per l'Europa

La strategia digitale dell'UE ha definito gli obiettivi per connettere tutte le famiglie europee con connettività gigabit entro il 2030. Ci sono più passaggi intermedi da completare prima che gli obiettivi finali del piano siano raggiunti: ad esempio la connettività gigabit per le imprese entro il 2025. Il piano si concentra anche sull'abilitazione di connessioni ad almeno 100 Mbps per le case di tutti i cittadini entro il 2025. Alla fine, il piano prevede che la connettività gigabit raggiunga tutti i cittadini dell'UE entro il 2030.

Fino ad ora le uniche soluzioni tecnologiche prese in considerazione nell'ambito della strategia digitale dell'UE includevano soluzioni fiber-to-the-home (FTTH) e mobile 5G wireless. Durante la webserie, Cambium Networks ha presentato implementazioni fixed wireless di successo in tutta Europa, dimostrando come queste e le soluzioni 5G fisse di Cambium possono integrare la fibra per raggiungere gli obiettivi dell'UE.

Il wireless ha una comprovata storia di successi

Cambium Networks è il fornitore leader di soluzioni wireless per supportare gli obiettivi WiFi4EU dell'UE, completando più di 1.000 progetti WiFi4EU in Europa nel 2020. Dall'inizio del programma, Cambium Networks ha aiutato più di 1.700 comuni in tutta l'UE a implementare le loro reti WiFi4EU. Gran parte di questi progetti è stata realizzata da service provider specializzati nella connettività rurale. Le soluzioni wireless Cambium, come il fixed wireless access e le soluzioni 5G fisse, consentiranno all'UE di colmare il digital divide in Europa, più rapidamente e con investimenti inferiori rispetto alle installazioni in fibra in aree difficili da raggiungere.

I principali service provider hanno difficoltà a soddisfare la domanda nelle loro aree di competenza utilizzando la sola fibra. Le implementazioni in fibra di solito richiedono elevate spese in conto capitale, hanno ritorni sugli investimenti lunghi e sono adatte ad aree a maggiore densità con ricavi medi per utente (Average Revenue Per User - ARPU) più elevati. I vettori di tutta Europa stanno sperimentando come il FWA, e in particolare il 5G fisso, sia un efficace complemento alle loro reti in fibra per offrire servizi ad alta velocità in aree in cui le reti in fibra non possono essere economicamente utilizzate.

La rapida evoluzione della tecnologia per il fixed wireless access è una buona notizia per i service provider che hanno scelto il wireless come principale soluzione di connettività. Le soluzioni wireless Cambium possono offrire velocità all’utente finale da 100 Mbps a 1 Gbps in casa, consentendo ai service provider di offrire servizi simili alla fibra, raggiungendo così gli obiettivi della Very High Capacity Network (VHCN) dell'UE.

Realizzazione della strategia digitale dell'UE con FWA

Anche Martín de la Serna, VP EMEA Sales di Cambium Networks, ha partecipato alla sessione BCO, illustrando le tecnologie e le soluzioni in grado di soddisfare gli obiettivi degli Stati membri dell'UE.

È stata fatta una netta distinzione tra architetture di rete 5G mobili e 5G fisse. Un malinteso comune è che siano la stessa cosa, quando in realtà non lo sono. Le soluzioni tecnologiche 5G fisse di Cambium sono progettate da zero in funzione dei servizi fissi, offrendo un investimento inferiore, un'architettura di rete più leggera e una semplicità senza pari rispetto alle soluzioni 5G mobili. Il messaggio alle parti interessate è stato chiaro: una sola soluzione non può rispondere a tutte le esigenze, poiché laddove la densità della rete diminuisce, nelle aree rurali o difficili da raggiungere, una soluzione 5G fissa “ad hoc” è quella ottimale.

Un obiettivo chiave della sessione è stato quello di illustrare la gamma delle diverse opzioni tecnologiche agli esperti tecnici e normativi degli Stati membri dell'UE. Mentre l'UE procede con i suoi piani per realizzare la Gigabit Society, soluzioni come il fixed wireless access di Cambium giocheranno un ruolo chiave nell'integrazione della fibra tradizionale. Cambium Networks plaude alla visione e alla lungimiranza dell'UE con la sua Agenda digitale europea ed è pronta a sostenere i suoi obiettivi per collegare persone, luoghi e cose in tutta l'UE.


Fonte notizia: https://itblog.cambiumnetworks.com/


FWA | internet | Cambium |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MEGA International lancia HOPEX V5, l'Enterprise Architecture di nuova generazione

MEGA International lancia HOPEX V5, l'Enterprise Architecture di nuova generazione
La nuova release di HOPEX V5 introduce una nuova soluzione di governance dei dati che consente alle aziende di comprendere e controllare l'acquisizione, l'utilizzo e la trasformazione dei dati. MEGA International lancia HOPEX V5, l'Enterprise Architecture di nuova generazione MEGA International, azienda di riferimento per le soluzioni di Enterprise Architecture (EA), annuncia il lancio della piattaforma EA di nuova generazione HOPEX V5, che offre un accesso più facile al repository EA, automazione e raccomandazioni strategiche attraverso l'apprendimento automatico. HOPEX V5 aiut (continua)

Wireless Innovation, si riparte da qui.

Wireless Innovation, si riparte da qui.
Il 21 ottobre, in diretta streaming dal Phyd Hub a Milano, Cambium Networks propone un evento per capire come le nuove tecnologie wireless stanno contribuendo a facilitare ed accelerare i processi di digital transformation di cui il Paese ha urgente bisogno, per la scuola, come per l’hospitality e per il mondo enterprise in generale. Wireless Innovation, si riparte da qui. Il 21 ottobre, in diretta streaming dal Phyd Hub a Milano, Cambium Networks propone un evento per capire come le nuove tecnologie wireless stanno contribuendo a facilitare ed accelerare i processi di digital transformation di cui il Paese ha urgente bisogno, per la scuola, come per l’hospitality e per il mondo enterprise in generale. Oltre agli int (continua)

Cambium Networks espande il portafoglio di soluzioni outdoor Wi-Fi 6

Cambium Networks espande il portafoglio di soluzioni outdoor Wi-Fi 6
L’azienda annuncia nuovi access point Wi-Fi 6 ad alta efficienza, che stabiliscono nuovi primati per prestazioni e raggio d’azione. L’azienda annuncia nuovi access point Wi-Fi 6 ad alta efficienza, che stabiliscono nuovi primati per prestazioni e raggio d’azione.Cambium Networks  annuncia i nuovi access point Wi-Fi 6 outdoor XV2-2T capaci di offrire una portata fino a 1 km, consentendo una significativa riduzione delle attrezzature e dei costi necessari per coprire efficacemente una determinata area. Grazie all’abbinament (continua)

Industry 4.0: la connettività Wi-Fi al servizio delle produzioni di formaggi DOP

Industry 4.0: la connettività Wi-Fi al servizio delle produzioni di formaggi DOP
Le infrastrutture Cambium Networks nelle soluzioni per magazzini di stagionatura di Autodop.  Autodop s.r.l. di Montechiarugolo (Parma), progetta e realizza soluzioni automatiche innovative per l’impiego nei magazzini di stagionatura dei formaggi D.O.P. Per la realizzazione di magazzini di stagionatura in linea con una visione dell’industria 4.0 è indispensabile implementare macchine semoventi, interconnesse ad un server centrale per aggiornare le giacenze e gestire gli ordi (continua)

Cambium Networks: le prime implementazioni della soluzione cnWave a 60 GHz sono un successo.

Cambium Networks: le prime implementazioni della soluzione cnWave a 60 GHz  sono un successo.
Numerosi service provider hanno utilizzato cnWave in infrastrutture fixed wireless fornendo prestazioni a banda larga multi-Gigabit ad una frazione del costo della fibra. Cambium Networks (NASDAQ: CMBM), fornitore globale di soluzioni di rete wireless, annuncia che la sua nuova soluzione cnWave a 60 GHz  è stata collaudata sul campo con successo, offrendo velocità multi-gigabit in numerose installazioni effettuate da service provider negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, in Malesia e in Porto Rico. cnWave fornisce oggi un throughput multi-gigabit p (continua)