Home > Economia e Finanza > FS Italiane, l’AD e DG Gianfranco Battisti analizza il percorso internazionale del Gruppo

FS Italiane, l’AD e DG Gianfranco Battisti analizza il percorso internazionale del Gruppo

scritto da: Gbofficeprnews | segnala un abuso


Con un Piano Industriale che prevede investimenti pari a 58 miliardi di euro nel periodo 2019-2023, FS Italiane punta ad esportare l'eccellenza del Made in Italy: l'analisi di Gianfranco Battisti, AD e DG del Gruppo.

Gianfranco battisti

Gianfranco Battisti: il know-how di FS Italiane tra innovazione tecnologica, ingegneria e progettazione

FS Italiane, sotto la guida di Gianfranco Battisti, sempre più protagonista in Europa e nel mondo: è quanto emerge dai traguardi raggiunti nel settore internazionale dei trasporti, un ambito in cui la società è posizionata da anni al vertice. Ricavi all'estero che hanno raggiunto 1,8 miliardi di euro nel 2019 (a costituire circa il 14% del fatturato totale del Gruppo) e una quota relativa al mercato europeo che rappresenta circa il 94% del fatturato estero: numeri che, sommati all'altissimo livello di specializzazione raggiunto, permettono alla società di consolidarsi come un punto di riferimento nel settore. Da qui prosegue il percorso internazionale di FS Italiane che, con 22 sedi in 5 continenti e supportata dalla connessione costante tra la Holding e le società controllate, ha all'attivo ben 12 accordi di cooperazione internazionale. Non è un caso che FS Italiane sia riuscita a imporsi ormai da anni nel settore globale dei trasporti: innovazione tecnologica, ingegneria e progettazione, così come direzione lavori, esercizio e manutenzione di infrastrutture, rappresentano infatti un patrimonio di competenze specialistiche invidiato in tutto il mondo e che la società guidata da Gianfranco Battisti è sempre più intenzionata ad esportare.

Gianfranco Battisti: la presenza di FS Italiane nel mondo

In tale contesto, gli indirizzi dell'ultimo Piano Industriale del Gruppo, presentato dall'AD e DG Gianfranco Battisti per il periodo 2019-2023, si propongono di ampliare ulteriormente la presenza internazionale di FS Italiane. Un ruolo già consolidato da diversi progetti attivi in Europa nel trasporto ferroviario passeggeri e nei servizi di trasporto merci. Un esempio sono i progetti intrapresi con le numerose società appartenenti al Gruppo, come Netinera e TX Logistik attive in Germania, Thello in Francia e Trenitalia UK nel Regno Unito (attraverso le controllate c2c e First Trenitalia West Coast). Ilsa in Spagna, Trainose in Grecia e QBuzz nei Paesi Bassi si aggiungono inoltre all'operatività di FS Italiane nel continente. Ma, come evidenziato in più occasioni dall'AD e DG Gianfranco Battisti, l'impegno del Gruppo coinvolge sempre più attività su scala mondiale: supportata dalla società d'ingegneria Italferr, FS Italiane opera infatti in Stati Uniti, India, Colombia, Turchia, Perù, Egitto ed Etiopia, nazioni in cui è attiva su importanti progetti di tipo infrastrutturale. Operativa anche in Arabia Saudita e Thailandia tramite FS International, realizza inoltre attività di valutazione e certificazione insieme a Italcertifer conducendo, nello specifico, progetti in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, India e Australia.


Fonte notizia: https://www.globenewswire.com/news-release/2021/02/02/2168245/0/en/Gianfranco-Battisti-Ferrovie-dello-Stato-Italiane-CEO-makes-an-analysis-of-the-Group.html




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

FS Italiane: Commissaria UE nomina Gianfranco Battisti “Ambasciatore Europeo per la diversità”


Gianfranco Battisti, FS Italiane: le politiche di Diversity & Inclusion promosse dal Gruppo


FS Italiane, Gianfranco Battisti sul Bilancio di Esercizio: “Pandemia opportunità per percorso resiliente”


FS Italiane-Snam, Gianfranco Battisti presenta l’accordo per lo sviluppo dei treni a idrogeno


UE: l’AD del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti ricevuto a Bruxelles


Cortile di Francesco: l’intervento ad Assisi dell’AD e DG di FS Italiane Gianfranco Battisti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gianfranco Battisti (FS Italiane): “Investire in infrastrutture velocizzando le gare”

FS Italiane al webinar "Il Piano - L'economia della prossima generazione", l'AD e DG Gianfranco Battisti: nel 2020 "realizzate gare per 21 miliardi, indipendentemente dall'introduzione del Recovery Plan, e gare che arrivano a 4 miliardi per la tecnologia".Investire nelle infrastrutture per la crescita del Paese: la riflessione di Gianfranco BattistiL'impegno per lo sviluppo nazionale, da parte di (continua)

FS Italiane premiata per azioni contro il Covid-19, Gianfranco Battisti: “Conferma dell’impegno del Gruppo”

Il Well Building Institute di New York ha riconosciuto l'impegno di Ferrovie dello Stato Italiane in tema di salute e prevenzione del contagio. L'AD Gianfranco Battisti ha dichiarato che la sicurezza è uno dei driver principali del Gruppo.Gianfranco Battisti: le iniziative a tutela dei dipendentiSi chiama Well Health-Safety Rating ed è un protocollo sulle migliori pratiche da assumere per la salut (continua)

Ferrovie: il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti dà il via alla prima tratta Covid-free

Ferrovie dello Stato Italiane prosegue nelle sue iniziative di contrasto al Covid-19: Gianfranco Battisti ha annunciato l'intenzione di estendere il nuovo servizio dei Frecciarossa Covid-free in città come Firenze, Venezia e Napoli entro l'estate.Gianfranco Battisti: Frecciarossa Covid-free presto su ulteriori tratteGianfranco Battisti tiene fede all'impegno preso poco più di un mes (continua)

FS Italiane, Gianfranco Battisti sul Bilancio di Esercizio: “Pandemia opportunità per percorso resiliente”

Nonostante l'emergenza sanitaria ed economica e le restrizioni imposte dal Coronavirus, gli investimenti tecnici di Ferrovie dello Stato Italiane segnano un +5%. Gianfranco Battisti: "Motore di rilancio per il paese".Gianfranco Battisti: abilitare percorso che consenta di emergere più fortiI risultati del Bilancio 2020 di Ferrovie dello Stato Italiane riflettono appieno l'impatto della pandemia e (continua)

Termini, Gianfranco Battisti: “Continuiamo a garantire la mobilità del Paese”

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane Gianfranco Battisti è intervenuto all’inaugurazione dell’hub vaccinale di Termini tenutasi lo scorso 8 marzo.Gianfranco Battisti: “Periodo difficile, ma non ci siamo mai fermati”Sono tre le iniziative che Ferrovie dello Stato Italiane ha recentemente messo in campo per il contrasto al Covid-19 e il rilancio del Paese. A presentarle lo s (continua)