Home > Economia e Finanza > La decisione sul coprifuoco blocca il turismo: 4 milioni di italiani partiranno solo se sarà eliminato

scritto da: Ufficiostampa@facile.it | segnala un abuso

Si inizia a parlare di vacanze, ma sono ancora molte le incognite sulla prossima stagione estiva, prima fra tutte il coprifuoco: proprio a causa di questa norma quasi 4 milioni di italiani non hanno ancora deciso se fare le ferie o se restare a casa e solo se la limitazione verrà eliminata partiranno. Il dato arriva dall’indagine commissionata da Facile.it e realizzata da mUp Research e Norstat su un campione rappresentativo della popolazione nazionale*.

Dalla decisione del Governo su questa limitazione potrebbe quindi dipendere, almeno in parte, il bilancio della stagione estiva 2021 per il settore turistico, comparto che è stato già pesantemente colpito dalla pandemia: secondo i dati di Assoturismo, nel 2020 la perdita economica per l’intero settore, considerando il totale consumi turistici interni, è stimata intorno ai 240 milioni di euro al giorno.

Guardando più da vicino il campione di rispondenti che, se confermato il coprifuoco, non farà le vacanze, emerge che i più preoccupati dalle limitazioni d’orario sono risultati essere gli uomini (40,8% rispetto al 29,3% del campione femminile).

Analizzando i rispondenti su base geografica, invece, i più condizionati dalla presenza del coprifuoco sono risultati essere i residenti nelle regioni del Nord Est (43,1%) e del Nord Ovest (37,9%).

Nota metodologica: l’indagine è stata svolta tra il 29 aprile ed il 3 maggio 2021 attraverso la somministrazione di n.1.012 interviste CAWI con ad un campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo della popolazione italiana adulta residente sull’intero territorio nazionale.

Fonte notizia: https://www.facile.it/ufficio-stampa/comunicati/la-decisione-sul-coprifuoco-blocca-il-turismo-4-milioni-di-italiani-partiranno-solo-se-sara-eliminato.html

Facile it | covid | vacanze | viaggi | coprifuoco | turismo |

Turismo: 22 milioni di italiani quest’anno faranno le ferie nel Bel paese

A Roma la crescita di un turismo senza valore aggiunto.

Il turista Silver alla scoperta della Tuscia Viterbese

"Vedi Napoli.....e poi torni e ritorni"

"Il Paese che vogliamo" - L'agriturismo per il rilancio delle aree interne

Auto online: il 28% la compra tramite smartphone