Home > Cultura > Il passaggio dalla marijuana all’abuso di farmaci

Il passaggio dalla marijuana all’abuso di farmaci

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Il passaggio dalla marijuana all’abuso di farmaci

È noto che la grande maggioranza dei tossicodipendenti ha cominciato con la marijuana; un recente studio ha evidenziato il legame tra abuso di marijuana e futuro abuso di farmaci antidolorifici.

Un recente studio dell’Università di Yale, pubblicato sul Journal of Adolescent Health, ha concluso che la marijuana è una droga di passaggio, ovvero che il suo consumo favorisce la transizione verso droghe più potenti e pericolose.

Lo studio si è concentrato sui dati del National Survey on Drug Use and Health degli anni tra il 2006 e il 2008 di giovani tra i 18 e 25 anni. Il risultato dell’indagine ha evidenziato che, tra chi abusava correntemente di antidolorifici, il 34% aveva un passato di abuso di marijuana. Leggendo il dato in maniera diversa, lo studio afferma che chi abusa di marijuana ha una probabilità 2.5 volte superiore di abusare di farmaci antidolorifici in futuro.

Un altro problema legato alla marijuana è che, decennio dopo decennio, diventa sempre più potente, e quindi “meno leggera”.

Il progetto di monitoraggio della potenza della marijuana dell'Università del Mississippi ha testato migliaia di campioni di piante di cannabis sequestrate. I ricercatori hanno scoperto che nella maggior parte dei campioni il livello di THC (la sostanza chimica nella marijuana che produce lo sballo) raggiungeva il 15 o il 16 percento, ma alcuni campioni avevano livelli superiori al 30 percento. Si tratta di un enorme aumento rispetto al 4% di THC che si trovava nella marijuana negli anni ‘80. Poiché la marijuana è una delle prime droghe comunemente sperimentate dagli, non c'è da meravigliarsi del perché molti decidono di passare ad altre droghe più pesanti: una volta sperimentato uno sballo già così forte, la transizione verso altre droghe più forti non è così difficile o temuto.

Ci sono molti segnali da tenere d'occhio se temi che un amico o una persona cara stia usando marijuana: possono comportarsi in modo ridicolo o sciocco senza una ragione apparente, possono apparire storditi e avere difficoltà a mantenere l'equilibrio, molto probabilmente avranno occhi rossi e iniettati di sangue, pupille dilatate, potrebbero sentirsi molto affamati o assonnati. Potresti anche trovare prove concrete dell'uso della droga, come pipe e cartine o persino l’erba stesa.

Alcuni cambiamenti nel comportamento di chi abusa di marijuana: allontanamento da amici e familiari, stanchezza costante, depressione, mancanza di igiene personale, ostilità verso persone, cambiamenti nel rendimento scolastico, perdita di interesse per le attività preferite, cambiamenti nelle abitudini alimentari o del sonno, ansia, deterioramento nell'aspetto.

Chi fuma marijuana quotidianamente può sviluppare forte dipendenza da questa droga: quando ciò accade, si ha un bisogno spasmodico di fumare solo per sentirsi normali e passare la giornata.

L'uso a lungo termine può causare molti problemi ed effetti negativi, tra cui la perdita di memoria e altri decadimenti cognitivi come la capacità di apprendere e risolvere i problemi.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.

Le attività di “Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Un mondo libero dalla droga | marijuana | cannabis | droga di passaggio |

Abuso di farmaci prescritti per sballarsi o auto-curarsi

La verità sull’abuso di FARMACI PRESCRITTI

RIMINI: INFORMARE I GIOVANI SUGLI DEVASTANTI EFFETTI DELLA MARIJUANA

Che cosa sono le droghe sintetiche?

Differenze tra farmaco generico e farmaco di marca

La Marijuana

Le continue mutazioni delle droghe sintetiche

I laboratori clandestini che producono le droghe sintetiche cambiano continuamente la loro formula per eludere i controlli e permetterne l’ampia diffusione. Sono vendute con nomi come "Ivory Wave" o "Vanilla Sky" e distribuite in confezioni dai colori vivaci. Fino a poco tempo fa le droghe sintetiche venivano vendute legalmente, il loro uso continua ad aumentare e gli effetti sono devastanti quanto tutte le altre droghe. I produttori hanno trovato modi per alterare le formule quanto basta per aggirare le normative sulle droghe. Ci sono così tan (continua)

L’abuso di Ossicodone in Canada

Il farmaco OxyNeo sta causando una nuova ondata di abuso di ossicodone in Canada. Il brevetto della casa farmaceutica Purdue sull’Oxycontin (un potente antidolorifico) è recentemente scaduto, il che ha dato il via libera all'ossicodone generico il cui uso si sta ampiamente diffondendo. Nonostante questo, il Ministro della Sanità canadese Leona Aglukkag si è rifiutata di vietare l'oppioide. Il ministro ha dichiarato che non è dovere del ministero scegliere quali farmaci (continua)

I Ministri Volontari di Scientology donano il proprio sangue

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, i Ministri Volontari di Scientology della Toscana rispondono alla chiamata dell’AVIS Ieri 14 giugno si è celebrata la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”. I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Firenze hanno deciso che il modo migliore di celebrarla sarebbe stato proprio quello di donare il sangue, nella speranza che tanti cittadini seguano l’esempio e contribuiscano a questa nobile causa. I volontari della Toscana si sono rivolti all’AVIS di Firenze, (continua)

Adderall: soluzione per passare gli esami, o tossicodipendenza?

Molti studenti fingono i sintomi dell’ADHD (iperattività e deficit di attenzione) per farsi prescrivere l’Adderall, un anfetamina, allo scopo di sballarsi o rivenderlo. La scuola, l’università possono essere molto stressanti. La pressione degli esami e delle scadenze può risultate eccessiva per alcuni, e a volte fare le ore piccole o passare l’intera notte a studiare può essere necessario per chi cerca di tenere il passo. Gli studenti facevano affidamento sul caffè per rimanere svegli e vigili, ma oggi il termine "stimolante" ha assunto un nuovo significato: (continua)

L’abuso di droga sul posto di lavoro

Nelle aziende l’abuso di droga costituisce un problema serio per imprenditori e colleghi: non solo causa perdite economiche importanti, ma compromette la sicurezza sul lavoro. L'abuso di sostanze non riguarda solo la salute del tossicodipendente, ha anche un verto impatto economico. Infatti, i dipendenti inattivi o improduttivi costringono i datori di lavoro ad affrontare l'abuso di sostanze poiché il problema assume conseguenze finanziarie. I datori di lavoro sempre più spesso si ritrovano tossicodipendenza all’interno della loro impresa. E le conseguenze non so (continua)