Home > Ambiente e salute > Invito stampa - Focus Ipercolesterolemia - 18 maggio 2021, Ore 15

Invito stampa - Focus Ipercolesterolemia - 18 maggio 2021, Ore 15

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

martedì 18 maggio, dalle ore 15 alle 18:30, si terrà il webinar: ‘Focus Ipercolesterolemia’, organizzato da Motore Sanità. L’obiettivo dell’incontro è favorire la diffusione del documento regionale sull’impiego di nuove strategie terapeutiche autorizzate al trattamento dell’ipercolesterolemia primaria.


martedì 18 maggio, dalle ore 15 alle 18:30, si terrà il webinar: ‘Focus Ipercolesterolemia’, organizzato da Motore Sanità

L’obiettivo dell’incontro è favorire la diffusione del documento regionale sull’impiego di nuove strategie terapeutiche autorizzate al trattamento dell’ipercolesterolemia primaria. 

Attraverso i professionisti del gruppo di lavoro che hanno direttamente contribuito alla stesura del documento (medici specialisti, farmacisti, medici di medicina generale, economisti), si intende stimolare un confronto sull’utilizzo delle strategie terapeutiche disponibili, sull’impatto che le nuove terapie potrebbero avere a livello sanitario regionale e sulle modalità di verifica dell’appropriatezza d’uso delle une e delle altre.

Tra gli altri, parteciperanno:

Margherita Andretta, Direttore Assistenza Farmaceutica Territoriale ULSS 8 Berica 

Angelo Avogaro, Professore di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università di Padova 

Claudio Bilato, Direttore UO Cardiologia Ospedale “Cazzavillan” Arzignano 

Daniela Boresi, Giornalista Scientifico 

Carlo Cernetti, Direttore UOC Cardiologia Ospedale di Treviso - ULSS 2 Marca Trevigiana 

Luca degli Esposti, Presidente CliCon S.r.l. Health, Economics & Outcomes Research 

Luca Favero, Delegato Regionale GISE Veneto 

Sabino Iliceto, Direttore della Clinica Cardiologica, Università di Padova 

Tiziano Martello, Direzione Medica Azienda Ospedaliera Universitaria Padova 

Bruno Franco Novelletto, Presidente SVEMG Scuola Veneta di Medicina Generale, Vice Presidente SIMG Veneto 

Francesco Rocco, Cittadinanzattiva Veneto 

Giovanna Scroccaro, Direttore UO Farmaceutica, Protesica e Dispositivi Medici, Regione del Veneto 

Giuseppe Tarantini, Dipartimento di Scienze Cardiache, Toraciche e Vascolari, Università degli Studi di Padova 

Alberto Zambon, Professore Associato di Medicina Interna, Università di Padova 

Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

 

⇒ Iscriviti al webinar

⇒ Scarica il programma

 

Grato di un cenno di conferma della tua partecipazione e di una tua cortese pubblicazione, un cordiale saluto e buon lavoro

 

Ufficio stampa Motore Sanità 

comunicazione@motoresanita.it 

Liliana Carbone - Cell. 347 2642114 

Marco Biondi - Cell. 327 8920962



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


Risultati positivi associazione fissa di acido bempedoico/ezetimibe


EAS2020: acido bempedoico riduce il colesterolo nei pazienti con ipercolesterolemia familiare


ABColesterolo: il nuovo portale per la prevenzione dell’ipercolesterolemia


Ipercolesterolemia: CHMP parere positivo su acido bempedoico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

HIV e COVID-19: “Prevenzione, diagnosi e cura, a che punto siamo?”

18 giugno 2021 – Il Piano Nazionale PNAIDS (HIV e AIDS - Legge 135/90) prevede interventi di prevenzione, informazione, ricerca, assistenza, cura, sostegno all’attività di volontariato, lotta alla stigmatizzazione, formazione di personale dedicato e azioni volte a far emergere il sommerso, favorire accesso al test, diagnosi precoce e migliorare qualità e sicurezza delle cure. Purtroppo, la pandemia COVID-19 ha rallentato questo processo e per fare il punto su prevenzione, diagnosi e cura dell’HIV, Motore Sanità ha organizzato il webinar ‘HIV: UNA PANDEMIA SILENZIOSA - Emilia-Romagna/Marche/Triveneto’, realizzato grazie al contributo incondizionato di GILEAD ed IT-MeD. 18 giugno 2021 – Il Piano Nazionale PNAIDS (HIV e AIDS - Legge 135/90) prevede interventi di prevenzione, informazione, ricerca, assistenza, cura, sostegno all’attività di volontariato, lotta alla stigmatizzazione, formazione di personale dedicato e azioni volte a far emergere il sommerso, favorire accesso al test, diagnosi precoce e migliorare qualità e sicurezza delle cure. Purtroppo, la pandemi (continua)

Impatto organizzativo delle terapie per la cura dell'infezione virale da Covid - 22 giugno 2021, Ore 11

martedì 22 giugno, dalle ore 11 alle 13:30, si terrà il webinar ‘Impatto organizzativo delle terapie per la cura dell'infezione virale da Covid’, organizzato da Motore Sanità. martedì 22 giugno, dalle ore 11 alle 13:30, si terrà il webinar ‘Impatto organizzativo delle terapie per la cura dell'infezione virale da Covid’, organizzato da Motore Sanità. Il webinar prende spunto dalle sollecitazioni provocate dalle tematiche legate alla lotta contro il virus Covid, ma vertono essenzialmente sull’impatto organizzativo del trattamento dei pazienti (continua)

Aderenza terapeutica: criticità e soluzioni messe in atto da Puglia, Sicilia e Calabria

17 giugno 2021 - L’aderenza terapeutica si dimostra bassa in maniera allarmante: si parla di appena il 52-55% per pazienti in trattamento per osteoporosi, il 60% per artrite reumatoide, il 40-45% nel caso della terapia per diabete di tipo II, il 36-40% per inefficienza cardiaca e solo il 13-18% per asma e Bpco (secondo il Rapporto OsMed di Aifa). Ma non solo. 17 giugno 2021 - L’aderenza terapeutica si dimostra bassa in maniera allarmante: si parla di appena il 52-55% per pazienti in trattamento per osteoporosi, il 60% per artrite reumatoide, il 40-45% nel caso della terapia per diabete di tipo II, il 36-40% per inefficienza cardiaca e solo il 13-18% per asma e Bpco (secondo il Rapporto OsMed di Aifa). Ma non solo.Considerando i 7 milioni (continua)

Scarsa o mancata aderenza terapeutica: “Quali conseguenze cliniche e economiche per il SSN? La situazione della Regione Calabria, Puglia e Sicilia”

16 giugno 2021 - 7 milioni di persone in Italia sono colpite da malattie croniche, si stima però che solo la metà assuma i farmaci in modo corretto e fra gli anziani le percentuali superano il 70%. Le cause di mancata o scarsa aderenza ai trattamenti sono molteplici: complessità del trattamento, inconsapevolezza della malattia, follow-up inadeguato, timore di reazioni avverse, decadimento cognitivo e depressione. Tutti aspetti acuiti dall’avanzare dell’età e dalla concomitanza di altre patologie. 16 giugno 2021 - 7 milioni di persone in Italia sono colpite da malattie croniche, si stima però che solo la metà assuma i farmaci in modo corretto e fra gli anziani le percentuali superano il 70%. Le cause di mancata o scarsa aderenza ai trattamenti sono molteplici: complessità del trattamento, inconsapevolezza della malattia, follow-up inadeguato, timore di reazioni avverse, decadimento cognitiv (continua)

Invito stampa - HIV: una pandemia silenziosa. Emilia-Romagna/Marche/Triveneto - 18 giugno 2021, Ore 10:30

venerdì 18 giugno, dalle ore 10:30 alle 13, si terrà il webinar ‘HIV: una pandemia silenziosa. Emilia-Romagna/Marche/Triveneto’, organizzato da Motore Sanità. Gentile collega, venerdì 18 giugno, dalle ore 10:30 alle 13, si terrà il webinar ‘HIV: una pandemia silenziosa. Emilia-Romagna/Marche/Triveneto’, organizzato da Motore Sanità. Faremo il punto con gli esperti sull’attuale situazione e sul futuro della prevenzione, diagnosi e cura dell’HIV nelle regioni in oggetto, approfondiremo il tema dei nuovi indicatori previs (continua)