Home > Cibo e Alimentazione > FORMAGGIO PIAVE DOP PROTAGONISTA DI CIBO A REGOLA D’ARTE 2021

FORMAGGIO PIAVE DOP PROTAGONISTA DI CIBO A REGOLA D’ARTE 2021

scritto da: Blancdenoir1 | segnala un abuso

Food Talk in programma per sabato 15 alle 11:45 con la partecipazione di Chiara Brandalise, Rocco Buffone, Paolo Castiglioni, Riccardo Gaspari. Modera Anna Paola Merone.

Busche 12/05/2021 – Tutto pronto per Cibo a Regola d’Arte 2021, il food festival di caratura nazionale prenderà il via quest’anno in data 14, 15, 16 maggio. Tre giorni di dibattiti, performance e discussioni con chef, scrittori, produttori ed esperti per raccontare il mondo del cibo dopo oltre un anno di pandemia. Tema del 2021: la RIPARTENZA, tra speranze, gioia, aspettative, timori e ambiziosi obiettivi da raggiungere.

“Il futuro dei ristoranti e del ruolo degli chef, ma anche del cibo come cardine per la salute delle persone e dell’ambiente, il futuro della filiera alimentare, dell’agricoltura, della produzione” come recita il sito ufficiale della manifestazione.

Anche questa attesissima dodicesima edizione, si terrà in formula digilive (presso la Fabbrica del Vapore di Milano). Tra i numerosissimi appuntamenti in programma non poteva mancare un food talk dedicato al re delle Dolomiti, il Formaggio Piave DOP, che verrà raccontato in una gustosissima diretta streaming sabato 15 maggio alle 11:45, visionabile dal sito www.ciboaregoladarte.it e sui canali social di “Cook Corriere”.

L’incontro - promosso dal progetto di comunicazione Nice to EAT-EU - e intitolato “Il gusto delle Dolomiti, la qualità sostenibile del Piave DOP”, sarà un interessante dibattito con Chiara Brandalise, direttrice del Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP, Rocco Buffone, food stylist, Paolo Castiglioni, fotografo e Riccardo Gaspari, chef presso lo stellato SanBrite, a Cortina d’Ampezzo (Belluno).

La conduzione è affidata a Anna Paola Merone, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

“È per noi un piacere partecipare a questo food talk, una prestigiosa occasione per raccontare le origini del nostro prodotto, le sue caratteristiche, la qualità che contraddistingue la nostra DOP in tutta la sua filiera e l’attenzione che riserviamo all’ambiente e all’eco sostenibilità” racconta Chiara Brandalise.

Torna a parlare di Piave anche Rocco Buffone – concorrente della settima edizione di Masterchef - già coinvolto nel 2020 in progetti culinari a tema Piave DOP.

Sul suo account instagram - @roccobuffon - Rocco ha infatti raccontato le molteplici sfumature di gusto di una delle referenze più amate di Formaggio Piave DOP – la selezione ORO - creando delle ricette in grado di esaltare al meglio questo prodotto. Nel feed trovate post con gustosi spunti, come quello dedicato ai ravioli di pasta fresca ripieni di zucca e noci su fonduta di formaggio Piave DOP o ai tacos di ceci con mousse di Piave DOP, zucca saltata, cipolla croccante e paprika affumicata. Rocco si prepara a stupirci per Cibo a Regola d’Arte 2021.

Parlerà di fotografia legata al food Paolo Castiglioni, tra I food photographer più accreditati d’Italia, già autore di “Versanti di gusto” il progetto fotografico che racconta il Piave DOP e le sue montagne attraverso la bellezza di 12 meravigliose immagini.

A seguire, nel pomeriggio alle 15:00, si terrà una degustazione di prodotto con protagoniste tre referenze di formaggio Piave DOP: il Piave Mezzano, il Piave Vecchio e la Selezione Oro.  Un momento “conviviale” – nel pieno rispetto delle regole anti-Covid – nel quale Filippo Durante descriverà il prodotto in ogni dettaglio, con particolare riferimento alle caratteristiche che lo contraddistinguono e al forte legame con il territorio di produzione. Per l’occasione verranno distribuiti anche gadget e materiale informativo del progetto, firmati Nice to Eat-EU.

Il Consorzio di Tutela (www.formaggiopiave.it), promuove il formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat-EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu

Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP

Via Nazionale, 57/A – 32030 Busche BL – Italia

consorzio@formaggiopiave.it

www.formaggiopiave.it

Blancdenoir Communication (Ufficio Stampa)

Piazza Matteotti 25 – Galleria Barchetta

Desenzano del Garda (BS) Italy

pr@blancdenoir.it

eventi | Piave | Nice to Eat Eu |

IL FORMAGGIO PIAVE CONQUISTA VIENNA

Il formaggio PIAVE DOP espressione del territorio

FORMAGGIO PIAVE: ARRIVA LA PROROGA PER IL PROGETTO SCHOOL OF DOP DEDICATO ALLE SCUOLE PRIMARIE

“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”

FORMAGGIO PIAVE: ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO SCHOOL OF DOP

FORMAGGIO PIAVE: ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO SCHOOL OF DOP

In palio una lavagna Interattiva multimediale e altri supporti digitali per la didattica. C’è tempo fino al 30 aprile per aderire all’iniziativa della campagna europea Nice to Eat-EU che si rivolge alle classi 4 e punta sull’educazione e la creatività. Belluno 27/04/2021 – Ultimissimi giorni per aderire a “School Of Dop”. Il progetto, nato per iniziativa della campagna europea Nice To Eat-EU, ideato per raccontare l’origine, la bontà e le caratteristiche del formaggio Piave DOP ai ragazzi delle scuole primarie, si chiuderà in data 30 aprile.“Abbiamo ideato questo progetto perché desideriamo che ragazzi apprendano l’importanza di ric (continua)

DEGUSTAZIONI ONLINE: IL FORMAGGIO PIAVE DOP RACCONTATO ALLA STAMPA E AI BLOGGER AUSTRIACI E TEDESCHI

A casa arriva la “Piave DOP Home Experience” Busche, 27/01/2021 – Si è tenuta la prima edizione della “Piave DOP Home Experience”, la prima degustazione di Formaggio Piave DOP organizzata interamente in modalità digitale, a cura di Nice To Eat-Eu, il progetto che promuove e divulga contenuti e caratteristiche del Formaggio Piave DOP in Italia e oltreconfine. Una nuova modalità di far conoscere il prodotto e di spiegarlo, un nuo (continua)

“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”

Scopri anche le video ricette da seguire e riprodurre a casa tua! Busche, 22/01/2021 – Prosegue a gonfie vele il progetto “Nice to Eat-Eu” e con esso le iniziative volte a far conoscere e apprezzare in Italia e oltre confine le caratteristiche e le peculiarità del Formaggio Piave DOP. Dopo gli ultimi mesi, dedicati a stringere legami sempre più profondi con il territorio Austriaco attraverso degustazioni di formaggio Piave DOP e p (continua)

“PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU AR”- L’APP DI REALTÀ AUMENTATA DEL PIAVE DOP!

Prosegue positivamente il progetto “Piave DOP & Nice to Eat-EU AR”, la nuovissima App di Realtà Aumentata realizzata dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP nell’ambito della campagna cofinanziata dell’Unione Europea Nice to Eat-EU. L’app scaricabile gratuitamente, sia in lingua italiana che in lingua tedesca, propone un format ad alto coinvolgimento emozionale e di (continua)

UN ANNO DI PREMI: BILANCIO SCINTILLANTE PER IL FORMAGGIO PIAVE DOP

Tre stelle al Superior Taste Award e tre medaglie al Caesus Veneti 2020 Un’eccellenza riconosciuta in Italia e all’estero. Busche 07/01/2021 - Dal Caesus Veneti 2020 al Superior Taste Award, per il formaggio Piave DOP il 2020 è stato un anno ricco di soddisfazione e premi, riconoscimenti che si aggiungono ad un palmares già gremito di medaglie, a testimonianza dell’eccellenza di questo speciale prodotto figlio delle Dolomiti, tanto apprezzato in Italia e oltre-confine. Ma facciamo un passo indietro e rip (continua)