Home > Libri > “Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane”. Il nuovo libro di racconti di viaggio di Fabio Bertino.

scritto da: Fabio Bertino | segnala un abuso

Dopo “Worldzapping” e “Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari” è uscito il nuovo libro di racconti di viaggio di Fabio Bertino. Disponibile in versione cartacea e ebook su tutti gli store online e in libreria.

Undici racconti di viaggi, incontri, scoperte su altrettante linee ferroviarie secondarie italiane. Tra Cuneo e Ventimiglia sulla "Ferrovia delle meraviglie", nel cuore della Sardegna da Macomer a Nuoro, nel mondo di lava della Circumetnea, alla ricerca di Guccini con la Porrettana, in Abruzzo, nella Tuscia, in Garfagnana e altro ancora.L’autore ci fa riscoprire e apprezzare la bellezza di piccole perle nascoste nel nostro Bel Paese, tra tratte ferroviarie che attraversano parchi nazionali, aree protette e territori densi di storia e cultura,ammirando paesaggi magnifici e toccando località di struggente bellezza.Veri e propri personaggi protagonisti di incontri fortuiti e piacevoli e chiacchiere tra passeggeri in attesa sono il valore aggiunto di queste esperienze di vita.Si parte dal nord Italia, con un itinerario che arriva fino in Svizzera, tra montagne e paesaggi boschivi, tra turisti e pendolari, alla ricerca della storia degli spazzacamini dell’800, nella suggestiva valle degli spazzacamini. Quindi il viaggio ci conduce sul “treno delle meraviglie” che dalle montagne di Cuneo raggiunge il mare, a Ventimiglia, per poi valicare la frontiera e approdare a Nizza.Montagne che si tingono di oro e rosso dell’autunno, strade che costeggiano fiumi, boschi a perdita d’occhio. Non solo panorami da togliere il fiato ma anche, una volta fatta tappa nei piccoli borghi su e giù per l’Italia, itinerari cittadini alla scoperta della storia locale.Come a Gualtieri per visitare la casa-museo di Antonio Ligabue, tra aneddoti degli anziani del luogo che hanno conosciuto il famoso pittore: Elio e Giuseppe, che poi si riveleranno uno dei ricordi più preziosi di tutto il viaggio sulla Parma-Suzzara.E ancora perdersi lungo la Porrettana tra piccoli borghi che sono musei a cielo aperto e la più caotica Pistoia, con il suo Pistoia Blues, uno dei più famosi festival del genere che si svolge nella cittadina toscana dal 1980 per poi giungere a Roccasecca, sulle orme di Totò fino ai set cinematografici di Balsorano e di Sora e alla casa natale di De Sica, sulla Avezzano-Roccasecca.

Da oggi libro e ebook si possono trovare su tutti gli store online e in libreria.

Fonte notizia: https://www.amazon.it/gp/product/B093TCYJ22?pf_rd_r=MZY4B78ZDQPAK30ACPDR&pf_rd_p=33a234b0-b2e1-4fd7-9ea3-f5dca6c7be9c&pd_rd_r=1fde7e87-6e52-4719-a212-fc2ddda010ea&pd_rd_w=px1mu&pd_rd_wg=fS5eu&ref_=pd_gw_unk&fbclid=IwAR1UntLhgT1iUrQh5C4RvqU_OPxAaAWgoO3voV8

viaggi | treni | racconti | scrittura | libri | binari | ferrovie |

Riccione: Riparte la stagione Estiva 2018 con 4 freccia Rossa " La Spiaggia di Milano in Due Ore"

LA LEGGENDA DELLO SPRECHGESANG BRITANNICO TRICKY E IL PROFETA GIAMAICANO CAPLETON AL CARPINO FOLK FESTIVAL 2018