Home > Turismo e Vacanze > Grado: "Isola della Ciclabilità" in attesa della Tappa del Giro d'Italia del 23 maggio.

Grado: "Isola della Ciclabilità" in attesa della Tappa del Giro d'Italia del 23 maggio.

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Grado:

Aspettando il 23 maggio, l’Isola del Sole conquista per la 4^ edizione consecutiva i 5 bike-smile della Fiab e organizza una serie di eventi collaterali


“Isola della ciclabilità” è una definizione che a Grado calza a pennello, soprattutto in occasione dello svolgimento del 104° Giro d’Italia il quale, domenica 23 maggio, farà tappa nella località balneare. Grazie ai suoi 40 km di piste ciclabili interne, da 4 edizioni consecutive (un primato regionale) l’Isola è contrassegnata dai 5 bike-smile della Bandiera Gialla di Fiab (il massimo riconoscimento per i Comuni Ciclabili della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Ma, oltre a questo, Grado si tingerà di rosa con molte iniziative collaterali, in attesa degli atleti, per festeggiare questo evento e la mobilità sostenibile.

«Nella stessa settimana abbiamo ottenuto due prestigiosi riconoscimenti – Bandiera Blu e 5 bike-smile di Fiab – sottolinea il sindaco di Grado, Dario Raugna – che premiano la sostenibilità e la tutela dell’ambiente attraverso anche la mobilità slow e, inoltre, ci apprestiamo a entrare nel vivo del Giro d’Italia che farà tappa a Grado domenica 23 maggio. L’Isola si sta preparando a questo importante appuntamento, che ci permette di dare ulteriore lustro alla nostra cittadina in un momento storico particolarmente difficile, in cui è fondamentale ripartire con il colpo giusto di pedale verso la normalità e il Giro d’Italia, che nella sua lunga storia ultracentenaria ha saputo attraversare indenne due guerre mondiali, è quanto di più significativo possa esistere a dimostrazione della forza e della tenacia che caratterizzano la nostra gente, che ancora una volta sarà capace di rialzarsi e di procedere verso il futuro. Ringrazio le numerose persone che stanno rendendo tutto questo possibile, in un sodalizio che rappresenta un esempio di collaborazione per il nostro futuro».

Gli appuntamenti

Così, dal 14 al 31 maggio, al cinema Cristallo, sarà visibile un’esposizione di biciclette storiche italiane (curata da Renato Bulfon). La più datata delle 12 esposte è del 1941, la più recente del 1997.

Sabato 15 maggio sarà la volta della presentazione del libro di Antonella Stelitano: “Le donne in bicicletta” (Ediciclo). La giornalista autrice, alle ore 18.00, sulla pagina Facebook del Comune, dialogherà con Mara Mòsole, ex ciclista della Nazionale azzurra di ciclismo.

Da sabato 20 maggio, in collaborazione con il Centro Studi Marin, i balconi e le finestre delle calli e delle vie di Grado Vecchia, saranno pavesati con vari lenzuoli riportanti alcuni versi scelti del grande poeta gradese, Biagio Marin, in linea con il tema della Lingua madre, per onorare i 700 anni della morte di Dante Alighieri.

Sabato 22 maggio, con partenza alle ore 9.00 (da piazza Gregori), si svolgerà una biciclettata amatoriale “Amici della corsa Rosa”, organizzata da Sogit Eventi (per info e iscrizioni: 335 6559397).

Dal punto di vista logistico si ricorda che: la partenza dei corridori è prevista per le ore 13.15 di domenica 23 maggio e, perciò, dalle ore 11.00 vi sarà la chiusura del transito sulla strada translagunare, ovvero da Aquileia – Belvedere e rotatoria Isola della Schiusa; sarà invece aperto il transito della direttrice da e per Monfalcone.

Informazioni:

Comune di Grado

www.grado.info – turismo@comunegrado.it

Fb/Comune di GradoConsorzio Grado Turismo

www.grado.it/eventi – experience@grado.it

www.grado.it – info@gradoturismo.org


Fonte notizia: https://www.grado.info/


grado | giro | giro d italia | ciclismo | fvg |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Dal 8 luglio al 24 agosto – Sei spettacoli per l’undicesima edizione di Mezzano Romantica

Dal 8 luglio al 24 agosto – Sei spettacoli per l’undicesima edizione di Mezzano Romantica
Torna nel Primiero l’atteso Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2021 Torna nel Primiero l’atteso Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2021, sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer, che anche quest’anno- nonostante le problematiche legate al Covid 19- l’amministrazione comunale di Mezzano ha voluto riproporre, come ormai da molte estati. Giunto alla sua undicesima stagione, presenta dall’ 8 luglio al 24 agosto un importante e piac (continua)

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – La Nuova Cucina Capitolo 2

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – La Nuova Cucina Capitolo 2
Prosegue il lavoro di ricerca e sperimentazione di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori Prosegue il lavoro di ricerca e sperimentazione di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il Consorzio fra 22 top restaurant del FVG, affiancati da 47 partner fra vignaioli, distillatori e artigiani del gusto, che nel 2020 (anniversario dei suoi 20 anni di attività), aveva lanciato il progetto La Nuova Cucina, coinvolgendo una ventina di ristoranti emergenti della regione, i Nuovi Amici i (continua)

Dal 19 giugno al 18 luglio la XIV edizione del Piccolo Opera Festival – Farà risuonare di melodie luoghi ricchi di storia ed arte di Friuli Venezia Giulia e Slovenia

Dal 19 giugno al 18 luglio la XIV edizione del Piccolo Opera Festival – Farà risuonare di melodie luoghi ricchi di storia ed arte di Friuli Venezia Giulia e Slovenia
Torna con molte novità, dal 19 giugno al 18 luglio, il Piccolo Opera Festival Fra gli spettacoli, Don Pasquale di Donizetti al Castello di Spessa e l’Opera tango Maria de Buenos Aires di Astor PiazzollaTorna con molte novità, dal 19 giugno al 18 luglio, il Piccolo Opera Festival che arricchisce con le sue stimolanti ed inedite proposte l’offerta culturale e turistica del cartellone estivo del Friuli Venezia Giulia. Giunto alla sua 14° (continua)

Grado in rosa per la 15^ tappa del Giro d’Italia. Domenica 23 maggio

Grado in rosa per la 15^ tappa del Giro d’Italia. Domenica 23 maggio
Tante iniziative, attesa e informazioni utili per una bella giornata di festa all’insegna delle due ruote. Disponibile la maglietta ufficiale della tappaGrado è pronta ad accogliere con entusiasmo la “carovana Rosa” del Giro d’Italia. La 15^ tappa dell’edizione 2021 della storica corsa ciclistica, partirà dalla piazza Campo dei Patriarchi, alle ore 13.15 di domenica 23 maggio, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per la gestione dell’emergenza sanitaria.Per l’occasione, da giovedì (continua)

A Mezzano di Primiero: Germogliare. Semi per un nuovo modello di salute – Settimana della medicina tradizionale cinese

A Mezzano di Primiero: Germogliare. Semi per un nuovo modello di salute – Settimana della medicina tradizionale cinese
Vari gli appuntamenti in programma, che prenderanno il via martedì 18 Con la settimana dedicata alla medicina tradizionale cinese, entra nel vivo Germogliare, semi per un nuovo modello di salute, il festival del benessere che si terrà per 7 settimane a Mezzano di Primiero, Borgo Bello d’Italia del Trentino.Vari gli appuntamenti in programma, che prenderanno il via martedì 18, con una passeggiata nella natura in compagnia di una guida del Par (continua)