Home > Ambiente e salute > Le sfide del Gender Gap. Abbattere i muri anche nel mondo della Sanità e della Scienza - 19 maggio 2021, Ore 18:30

Le sfide del Gender Gap. Abbattere i muri anche nel mondo della Sanità e della Scienza - 19 maggio 2021, Ore 18:30

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

mercoledì 19 maggio, dalle ore 18:30 alle 19:30, si terrà il Talk web: ‘Le sfide del Gender Gap. Abbattere i muri anche nel mondo della Sanità e della Scienza’, organizzato da Mondosanità, in collaborazione con Women for Oncology Italy.


mercoledì 19 maggio, dalle ore 18:30 alle 19:30, si terrà il Talk web‘Le sfide del Gender Gap. Abbattere i muri anche nel mondo della Sanità e della Scienza’, organizzato da Mondosanità, in collaborazione con Women for Oncology Italy

Con il termine Gender Gap si intende il divario esistente tra uomini e donne in tanti ambiti diversi, ma che colpiscono la vita quotidiana come la salute, l’educazione, il lavoro, l’accesso alle attività economiche e così via. 
Secondo il nuovo rapporto del World Economic Forum sulle diseguaglianze di genere l’Italia è al 63° posto. Inoltre secondo i più recenti studi, l’uguaglianza economica tra uomo e donna avverrà nel 2300. Da un’indagine promossa da Women for Oncology Italy emergono dati sconfortanti: quasi 7 intervistati su 10 ritengono che esista un gender gap delle donne rispetto agli uomini nella crescita professionale in oncologia. Si tratta di un problema particolarmente sentito dalle donne (80%) contro una minoranza del 35% tra gli uomini. Il 72% degli intervistati riporta commenti di natura sessista o discriminatoria. Nel 64% dei casi erano riferiti solo o prevalentemente alle donne. Praticamente nessun commento era rivolto solo agli uomini. Il gender gap emerge anche nella ricerca scientifica. Una ricerca di W4O presentata all’ESMO 2019 mostra che le donne oncologhe solo nel 38% dei casi sono tra i primi autori nei lavori scientifici, a fronte del 62% di autori uomini. Per questo motivo Mondosanità, in collaborazione con Women for Oncology – Italy, ha organizzato questo webinar per puntare i riflettori sul problema del Gender Gap nel mondo della Sanità.

DISCUSSANT: 

Fabiola Bologna, Componente XII Commissione (Affari Sociali), Camera dei Deputati 
Alessia Mosca, Membro 8ª Legislatura del Parlamento Europeo e Membro Camera dei Deputati XVII Legislatura - Prima firmataria legge Golfo-Mosca

Rossana Berardi, Presidente W4O 
Domenica Lorusso, Vice Presidente W4O 
Nicla La Verde, Tesoriere W4O 
Marina Garassino, Presidente Onorario W4O 
Fabiana Cecere, Consiglio Direttivo W4O 
Rita Chiari, Consiglio Direttivo W4O 
Valentina Guarneri, Consiglio Direttivo W4O 
Laura Locati, Consiglio Direttivo W4O 
Erika Martinelli, Consiglio Direttivo W4O


⇒ Scarica il programma
⇒ Iscriviti al Talk web


Grato di un cenno di conferma della tua partecipazione e di una tua cortese pubblicazione, porgiamo un cordiale saluto e buon lavoro

 

Ufficio stampa Mondosanità

comunicazione@mondosanita.it

Liliana Carbone - Cell. 347 2642114 

Marco Biondi - Cell. 327 8920962



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


Le sfide del Gender Gap in Sanità


La missione 6 del PNRR: Il Gusto del Futuro della Nuova Sanità


Women for Oncology Italy: Le donne dell’oncologia italiana ogni giorno si impegnano contro il gender gap


La buona inFormazione sulla Sanità Digitale è la migliore Medicina


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Invito stampa - HIV: una pandemia silenziosa. Emilia-Romagna/Marche/Triveneto - 18 giugno 2021, Ore 10:30

venerdì 18 giugno, dalle ore 10:30 alle 13, si terrà il webinar ‘HIV: una pandemia silenziosa. Emilia-Romagna/Marche/Triveneto’, organizzato da Motore Sanità. Gentile collega, venerdì 18 giugno, dalle ore 10:30 alle 13, si terrà il webinar ‘HIV: una pandemia silenziosa. Emilia-Romagna/Marche/Triveneto’, organizzato da Motore Sanità. Faremo il punto con gli esperti sull’attuale situazione e sul futuro della prevenzione, diagnosi e cura dell’HIV nelle regioni in oggetto, approfondiremo il tema dei nuovi indicatori previs (continua)

Focus Campania. Farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN - 17 giugno 2021, Ore 15:30

giovedì 17 giugno 2021, dalle ore 15:30 alle 18, si terrà il webinar ‘Focus Campania. Farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN’, organizzato da Motore Sanità. Gentile collega, giovedì 17 giugno 2021, dalle ore 15:30 alle 18, si terrà il webinar ‘Focus Campania. Farmaci equivalenti motore di sostenibilità per il SSN’, organizzato da Motore Sanità. Nonostante gli equivalenti abbiano caratteristiche di qualità identiche ai prodotti originator, con identiche procedure che certificano la purezza delle materie prime e la lor (continua)

Antimicrobico resistenza: saranno 10 milioni le morti correlate nei prossimi ann

12 Giugno 2021 - L’antimicrobico resistenza è una pandemia silente con una prevalenza in Italia molto elevata da sempre, tanto da avere la maglia nera in Europa insieme ai paesi dell’Est Europa. Nel 2030 il nostro Paese avrà un incremento nella resistenza antimicrobica del 19%, mentre la Cina, coinvolta in maniera importante dall’emergenza Covid, lo sarà altrettanto per i microrganismi resistenti, che cresceranno fino al 50%. 12 Giugno 2021 - L’antimicrobico resistenza è una pandemia silente con una prevalenza in Italia molto elevata da sempre, tanto da avere la maglia nera in Europa insieme ai paesi dell’Est Europa. Nel 2030 il nostro Paese avrà un incremento nella resistenza antimicrobica del 19%, mentre la Cina, coinvolta in maniera importante dall’emergenza Covid, lo sarà altrettanto per i microrganismi r (continua)

Farmaci equivalenti ancora poco diffusi. La spinta potrebbe arrivare dai medici di famiglia e dai farmacisti promotori di formazione e informazione

11 giugno 2021 - Medici di famiglia e farmacisti potrebbero avere un ruolo strategico nell’informazione e nella comunicazione sul tema dei farmaci equivalenti e il loro utilizzo perché sono i più vicini alle esigenze dei pazienti, operando sul territorio. L’uso del farmaco equivalente in Italia è ancora basso, pari al 39,6%, rispetto ad altri paesi come Gran Bretagna (53,2%), Germania (45,7%), Francia (45,5%), Spagna (42,3%) e anche rispetto ai farmaci di marca. 11 giugno 2021 - Medici di famiglia e farmacisti potrebbero avere un ruolo strategico nell’informazione e nella comunicazione sul tema dei farmaci equivalenti e il loro utilizzo perché sono i più vicini alle esigenze dei pazienti, operando sul territorio. L’uso del farmaco equivalente in Italia è ancora basso, pari al 39,6%, rispetto ad altri paesi come Gran Bretagna (53,2%), German (continua)

Invito stampa - Focus Veneto: Interstiziopatie polmonari - 16 giugno 2021, Ore 15:30

mercoledì 16 giugno, dalle ore 15:30 alle 17:30, si terrà il webinar ‘Focus Veneto: Interstiziopatie polmonari’, organizzato da Motore Sanità. Gentile collega, mercoledì 16 giugno, dalle ore 15:30 alle 17:30, si terrà il webinar ‘Focus Veneto: Interstiziopatie polmonari’, organizzato da Motore Sanità. Le interstiziopatie polmonari malattie rare dell’apparato respiratorio, sono patologie a complessa gestione. Tra queste la prevalenza della sola IPF in Italia è di circa 15.000 pazienti, ma con diagnosi ac (continua)