Home > Economia e Finanza > Meridie S.p.A.: il percorso professionale del Presidente e AD Gianni Lettieri

Meridie S.p.A.: il percorso professionale del Presidente e AD Gianni Lettieri

scritto da: Glofficeprnews | segnala un abuso


Gianni Lettieri inizia la sua carriera in ambito commerciale, ma la svolta imprenditoriale arriva nel 1979 con l'apertura di uno stabilimento produttivo nel settore tessile. Attualmente è alla guida di Meridie S.p.A. come Presidente e Amministratore Delegato, società fondata nel 2007.

Gianni lettieri

Gianni Lettieri: gli incarichi attuali e i riconoscimenti

Gianni Lettieri è Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., invesment company del Sud Italia che per prima è stata quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. La società è stata fondata nel 2007 attraverso la holding di famiglia. L'anno successivo, attraverso Meridie, Gianni Lettieri costituisce MEDSOLAR S.p.A., startup attiva nel comparto delle energie rinnovabili. Acquisisce inoltre Atitech S.p.A., azienda italiana leader nella manutenzione aeromobili civili e militari di cui è Presidente dal 2009. L'imprenditore è stato insignito, durante la sua carriera, di diversi riconoscimenti. Ha ricevuto il Premio Mediterraneo e Impresa, il Premio Guido Dorso XXIX Edizione (conferito nel 2008 dal Presidente della Repubblica), il Premio Cuore d'Oro per gli anni 2010 e 2011, il Premio Masaniello nel 2009 (AIGE). Nel 2011 infine è stato insignito di una Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza dall'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Appassionato di lettura, musica e sartoria napoletana, Gianni Lettieri pratica jogging e ha partecipato alla Maratona di New York.

Gianni Lettieri: le altre esperienze professionali e gli incarichi istituzionali

Originario di Napoli, classe 1956, Gianni Lettieri inizia il suo percorso professionale presso un'azienda di La Spezia, occupandosi dell'area commerciale. Nel 1979 entra nel mondo dell'imprenditoria con il lancio dello stabilimento produttivo di Monza e Casandrino (Napoli) per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio. Negli anni l'imprenditore ottiene ottimi risultati anche all'estero nel settore dell'abbigliamento, con particolare riferimento al tessuto denim-ring. Gianni Lettieri è stato anche attivo in ambito istituzionale, con la sua doppia nomina a Presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, durata in totale 6 anni. In precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo per la Provincia di Avellino. Da sempre promotore di iniziative a sostegno di aziende e giovani, nonché di progetti per il contrasto alla criminalità, è autore de "L'imprenditore Scugnizzo. La mia Napoli, le mie sfide", nel quale racconta i successi professionali, le origini, lo sguardo verso il futuro.


Fonte notizia: https://www.executivechannel.it/videoscategory/gianni-lettieri


Gianni Lettieri |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il percorso professionale di Gianni Lettieri, che nella sua autobiografia è “L’imprenditore scugnizzo”


Gianni Lettieri critico sugli aiuti alle imprese da parte del Governo


Il curriculum di Gianni Lettieri, Presidente di Meridie S.p.A. e Atitech


La carriera dell’imprenditore Gianni Lettieri, Presidente e AD di Meridie S.p.A.


Imprenditoria Made in Italy: la carriera di Gianni Lettieri


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gianni Lettieri: voglio aiutare i genitori del Mezzogiorno a dare un futuro ai propri figli

Gianni Lettieri, Presidente della società di manutenzione aeronautica Atitech, ha istituito un fondo per i suoi dipendenti e le loro famiglie con l'intento di assicurare un futuro migliore ai giovani.Gianni Lettieri: un fondo per aiutare i genitori del MezzogiornoGianni Lettieri ha deciso di istituire un fondo di 500.000 euro del quale potranno beneficiare i dipendenti di Atitech. Nello specifico, (continua)

Gianni Lettieri: voglio aiutare i genitori del Mezzogiorno a dare un futuro ai propri figli

Gianni Lettieri, Presidente della società di manutenzione aeronautica Atitech, ha istituito un fondo per i suoi dipendenti e le loro famiglie con l'intento di assicurare un futuro migliore ai giovani.Gianni Lettieri: un fondo per aiutare i genitori del MezzogiornoGianni Lettieri ha deciso di istituire un fondo di 500.000 euro del quale potranno beneficiare i dipendenti di Atitech. Nello specifico, (continua)

Atitech, tutti i dipendenti ricevono il vaccino. Gianni Lettieri: “Prima MRO Covid Free in Europa”

In un messaggio pubblicato sul canale Youtube di Atitech, il Presidente Gianni Lettieri ha parlato dell'impegno dell'azienda sul fronte dell'emergenza sanitaria.Gianni Lettieri: Atitech tra i protagonisti della campagna vaccinale in Campania"Sono felice di annunciare che tutti i dipendenti della nostra azienda sono stati vaccinati": così ha commentato Gianni Lettieri, Patron di Atit (continua)

Napoli, attivo l’hub vaccinale di Capodichino: intervista al Presidente di Atitech Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: l'intervista al presidente di Atitech per l'allestimento dell'hangar Avio 2, messo a disposizione gratuitamente dall'azienda e scelto come hub vaccinale più grande in Campania.Capodichino, inaugurato l'hub vaccinale di Atitech: la soddisfazione del Presidente Gianni LettieriÈ il più grande centro vaccinale del Mezzogiorno: ad ospitarlo è uno degli hangar di Capodichino di Atitech, (continua)

La carriera dell’imprenditore Gianni Lettieri, Presidente e AD di Meridie S.p.A.

Il nuovo centro vaccini di Capodichino sarà operativo a partire da maggio: Gianni Lettieri, Patron di Atitech, ha illustrato i dettagli dell’accordo preso con l‘Asl Napoli 1 Gianni Lettieri ha oltre 40 anni di esperienza come imprenditore: di origini napoletane, è oggi alla guida di Meridie S.p.A. come Presidente e AD, oltre a essere Presidente di Atitech S.p.A. Grazie ai suoi successi professionali, è stato insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza (Università degli Studi di Napoli Parthenope).Gianni Lettieri: i primi anni della carrieraGianni Letti (continua)