Home > Auto e Moto > L’andamento del mercato delle auto usate online nel 2020

L’andamento del mercato delle auto usate online nel 2020

scritto da: Fabiopso | segnala un abuso

L’andamento del mercato delle auto usate online nel 2020

Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze nel settore delle vetture usate in rete nel corso del 2020


È terminato un anno veramente difficile, anche per il mondo dell’auto. Il mercato del nuovo ha chiuso con un disastroso -27,93% rispetto al 2019, a cui si aggiunge un altrettanto negativo –13,8% per l’usato. Risultato simile per l’usato online che ha fatto registrare -14,2%, limitando i danni rispetto al primo semestre ancora peggiore (-22%).  

E pensare che il 2020 era iniziato con ottime premesse per l’usato in rete, con il primo bimestre chiuso con un +4,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Poi, purtroppo, pandemia e lockdown hanno portato al drastico calo delle vendite e la situazione non è mai migliorata nemmeno nei mesi successivi: con l’Italia divisa in zone colorate il mercato è crollato di nuovo, toccando il fondo a novembre con il -20%. 

brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha effettuato una ricerca sull’andamento globale del mercato italiano dell’usato in rete in tutto il 2020, avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum, il proprio Osservatorio di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. 

 

Q4 ancora negativo, novembre -20% 

 

auto | brumbrum | auto usate |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GIULIA PRATELLI: ESCE “TUTTO BENE” IL NUOVO DISCO DELLA CANTAUTRICE TOSCANA CON LA PRODUZIONE ARTISTICA DI ZIBBA


GIULIA PRATELLI ESCE IL 13 GENNAIO “DALL’ALTRA PARTE DELLE COSE”, IL SINGOLO CHE PRESENTA LA GIOVANE CANTANTE E NE DESCRIVE L’UNIVERSO MUSICALE


VALLANZASKA “QUANDO È GATTA”


FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA


Consulente tributario, contabile, fiscale, societario e aziendale presso Studio commercialista Quarbo di Livorno e Brescia


Marvell e Analog Devices annunciano una collaborazione per soluzioni radio 5G altamente integrate


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le citycar più vendute online

Le citycar più vendute online
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze sull’acquisto di auto per la città in rete Piccole e agili, sono le vetture perfette per chi deve guidare all’interno della città. Parliamo naturalmente delle citycar, una tipologia che ha fatto la storia dell’auto nel nostro paese. Negli ultimi anni hanno perso quote di mercato, assorbite sempre di più dalle utilitarie, ma comunque continuano ad avere volumi di vendita interessanti, sia nel nuovo che nell’usato, dietro a utilitarie, (continua)

Le auto elettriche usate più vendute online

Le auto elettriche usate più vendute online
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze sull’acquisto di vetture elettriche in rete Il 2020 è stato un anno molto negativo per il mondo dell’auto. Contando solo l’Italia, il settore ha registrato il -28% in termini di vendite. Un mercato duramente colpito dalla pandemia, che fatica ancora oggi a risollevarsi dopo oltre un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Nonostante questo enorme calo, una piccola parte di questo settore continua ad avere ottimi riscontri, aiut (continua)

Le auto per neopatentati più vendute online

Le auto per neopatentati più vendute online
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze sull’acquisto in rete di vetture adatte a neopatentati Quali sono le vetture scelte da chi ha appena preso la patente? Di solito si tratta di veicoli di modeste dimensioni, di piccola cilindrata e con un numero limitato di cavalli. Infatti, l’articolo 117 del Codice della Strada, che definisce quali sono le caratteristiche di un’auto per neopatentato, stabilisce che il rapporto fra peso e potenza non deve superare i 55kW per tonnellata e la poten (continua)

L’andamento del mercato auto usate online nel primo trimestre 2021

L’andamento del mercato auto usate online nel primo trimestre 2021
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze nel settore delle vetture usate in rete nel Q1 del 2021 Primo trimestre del 2021 di difficile analisi per l’industria dell’auto. I dati di vendita parlano di una prima parte dell’anno che si è chiusa con il segno più rispetto allo stesso periodo del 2020. C’è però da segnalare la quasi impossibilità di paragonare i valori di marzo 2021 con quelli dello stesso mese dell’anno precedente, periodo in cui iniziò l’emergenza sanitaria e cominciarono le (continua)

I crossover usati più venduti online nell’ultimo anno

I crossover usati più venduti online nell’ultimo anno
Osservatorio brumbrum: numeri e tendenze sull’acquisto di crossover in rete Che cos’è un crossover? Una domanda che in tanti, soprattutto i non esperti di auto, si pongono, e la risposta non è così semplice. È molto più facile definire una station wagon, una berlina o un SUV, date le “regole” chiare in termini di carrozzeria. Il crossover invece è la classica “via di mezzo”: si tratta di veicoli che mescolano parti di carrozzeria di due o più tipologie di auto differ (continua)