Home > Economia e Finanza > Gianfranco Battisti (FS Italiane): “Investire in infrastrutture velocizzando le gare”

Gianfranco Battisti (FS Italiane): “Investire in infrastrutture velocizzando le gare”

scritto da: Gbofficeprnews | segnala un abuso


FS Italiane al webinar "Il Piano - L'economia della prossima generazione", l'AD e DG Gianfranco Battisti: nel 2020 "realizzate gare per 21 miliardi, indipendentemente dall'introduzione del Recovery Plan, e gare che arrivano a 4 miliardi per la tecnologia".

Gianfranco battisti

Investire nelle infrastrutture per la crescita del Paese: la riflessione di Gianfranco Battisti

L'impegno per lo sviluppo nazionale, da parte di FS Italiane, fa sì che il Gruppo rappresenti il più grande investitore del Paese: ammonta infatti a 21 miliardi di euro il volume totale di gare realizzate lo scorso anno, con 4 miliardi dedicati in particolare al settore tecnologico. Lo ha evidenziato l'AD e DG Gianfranco Battisti partecipando all'incontro "Il Piano - L'economia della prossima generazione" del Gruppo Caltagirone Editore. L'evento è inserito nell'iniziativa "Obbligati a Crescere" e ha visto la partecipazione dei Ministri Giancarlo Giorgetti, Vittorio Colao, Enrico Giovannini e Mara Carfagna, insieme a rappresentanti di grandi aziende e istituti. "Il Paese ora ha bisogno di investire in infrastrutture velocizzando le gare", ha dichiarato Gianfranco Battisti, "più nello specifico i tanti cantieri che saranno aperti nel Meridione da qui fino alla fine del 2021". Gli interventi "porteranno a una ricaduta importante di circa 130.000 nuovi posti di lavoro", un'occasione straordinaria "per essere una leva di crescita per il PIL", ha aggiunto l'AD e DG. Lo sforzo comune è affinché il Paese raggiunga i livelli di competitività europei, migliorando al contempo la connessione con il resto del continente.

Gianfranco Battisti: il futuro del Paese tra collegamenti europei, Mezzogiorno e accessibilità diffusa

Tra gli esempi citati da Gianfranco Battisti, anche l'opera del Terzo Valico: proseguita durante la pandemia, "permetterà al Paese di entrare in Europa con l'obiettivo di ottimizzare i collegamenti verso il nord", con grandi città come Milano, Torino e Genova "collegate in meno di un'ora, andando a formare una sorta di triplo polo urbano" che possa competere con le grandi capitali europee. La sfida guarda dritto verso il futuro: "Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha messo sul piatto 25 miliardi di euro per infrastrutture ferroviarie", ha segnalato l'AD e DG, risorse che permetteranno di completare i corridoi europei "che hanno come traguardo ultimo la trasformazione dell'assetto logistico italiano". Focus inoltre sul Mezzogiorno e su un sistema di accessibilità diffusa che redistribuisca i flussi turistici, con un modello di Alta Velocità "non più focalizzato sull'asse Torino-Napoli-Salerno ma redistribuito su altre aree che abbiano un buon potenziale di domanda", ha specificato Gianfranco Battisti. La deurbanizzazione verso centri più piccoli e con qualità di vita migliore, unita all'esplosione del telelavoro, ha infatti ridisegnato le abitudini: la risposta di FS Italiane è dunque quella di rivedere l'offerta AV estendendola, ad esempio, anche a località come Frosinone, Cassino, Siena, Orte, Battipaglia e Lecce.

Gianfranco Battisti | FS Italiane |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

FS Italiane, l’AD e DG Gianfranco Battisti analizza il percorso internazionale del Gruppo


FS Italiane: Commissaria UE nomina Gianfranco Battisti “Ambasciatore Europeo per la diversità”


Gianfranco Battisti, FS Italiane: le politiche di Diversity & Inclusion promosse dal Gruppo


FS Italiane, Gianfranco Battisti sul Bilancio di Esercizio: “Pandemia opportunità per percorso resiliente”


UE: l’AD del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti ricevuto a Bruxelles


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FS Italiane, l’AD e DG Gianfranco Battisti analizza il percorso internazionale del Gruppo

Con un Piano Industriale che prevede investimenti pari a 58 miliardi di euro nel periodo 2019-2023, FS Italiane punta ad esportare l'eccellenza del Made in Italy: l'analisi di Gianfranco Battisti, AD e DG del Gruppo.Gianfranco Battisti: il know-how di FS Italiane tra innovazione tecnologica, ingegneria e progettazioneFS Italiane, sotto la guida di Gianfranco Battisti, sempre più protagonista in Eu (continua)

FS Italiane premiata per azioni contro il Covid-19, Gianfranco Battisti: “Conferma dell’impegno del Gruppo”

Il Well Building Institute di New York ha riconosciuto l'impegno di Ferrovie dello Stato Italiane in tema di salute e prevenzione del contagio. L'AD Gianfranco Battisti ha dichiarato che la sicurezza è uno dei driver principali del Gruppo.Gianfranco Battisti: le iniziative a tutela dei dipendentiSi chiama Well Health-Safety Rating ed è un protocollo sulle migliori pratiche da assumere per la salut (continua)

Ferrovie: il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti dà il via alla prima tratta Covid-free

Ferrovie dello Stato Italiane prosegue nelle sue iniziative di contrasto al Covid-19: Gianfranco Battisti ha annunciato l'intenzione di estendere il nuovo servizio dei Frecciarossa Covid-free in città come Firenze, Venezia e Napoli entro l'estate.Gianfranco Battisti: Frecciarossa Covid-free presto su ulteriori tratteGianfranco Battisti tiene fede all'impegno preso poco più di un mes (continua)

FS Italiane, Gianfranco Battisti sul Bilancio di Esercizio: “Pandemia opportunità per percorso resiliente”

Nonostante l'emergenza sanitaria ed economica e le restrizioni imposte dal Coronavirus, gli investimenti tecnici di Ferrovie dello Stato Italiane segnano un +5%. Gianfranco Battisti: "Motore di rilancio per il paese".Gianfranco Battisti: abilitare percorso che consenta di emergere più fortiI risultati del Bilancio 2020 di Ferrovie dello Stato Italiane riflettono appieno l'impatto della pandemia e (continua)

Termini, Gianfranco Battisti: “Continuiamo a garantire la mobilità del Paese”

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane Gianfranco Battisti è intervenuto all’inaugurazione dell’hub vaccinale di Termini tenutasi lo scorso 8 marzo.Gianfranco Battisti: “Periodo difficile, ma non ci siamo mai fermati”Sono tre le iniziative che Ferrovie dello Stato Italiane ha recentemente messo in campo per il contrasto al Covid-19 e il rilancio del Paese. A presentarle lo s (continua)