Home > Musica > Mr President, ironia, funk, contaminazione, "yes Sir"

Mr President, ironia, funk, contaminazione, "yes Sir"

scritto da: INTERNATIONAL NEWS | segnala un abuso

Mr President, ironia, funk, contaminazione,

Come promesso è uscito il nuovo singolo di Marco Pernice, Mr President. Siamo alle solite, intreccio di culture "euroamericane", funk, rock, elettronica, minimalismo vocale stile Lou Reed quando non aveva voglia di sprecare inchiostro per testi elaborati.


Come promesso è uscito il nuovo singolo di Marco Pernice, Mr President.
Siamo alle solite, intreccio di culture "euroamericane", funk, rock, elettronica, minimalismo vocale stile Lou Reed quando non aveva voglia di sprecare inchiostro per testi elaborati.
Come da qualche anno a questa parte, il singolo già circolava giorni prima nel circuito indie in airplay, ma la vera notizia è il fluire anarchico del suono, nessun richiamo a mode, schemi, ammiccamenti vari. Pernice sembra unicamente interessato al dar vita ad sound personale e ritmato, infatti è da tempo che non sforna pezzi lenti, tanto tempo.
In buona evidenza la chitarra che a volte ricorda Santana (ma sono considerazioni personali) ed un sax jazz ma dal suono "elettronico".

Resta il dubbio su chi sia Mr President, dal testo si può dedurre tutto o niente, e l'autore si limita a dire: "il bello delle canzoni è che ognuno può viverle come gli pare". Ermetico come al solito!

Il ritmo è ballabile (a tratti irresistibile), cori che sembrano venire dall'aldilà compaiono e scompaiono, e ancora suoni elettronici, chitarre funk, chitarre distorte, insomma una produzione difficilmente catalogabile con basso ipnotico a fare da motore. 
A volte sembra di ascoltare un pezzo punk per la sua immediatezza.

Conosco Marco Pernice dai tempi del liceo, e negli anni ho visto le sue varie trasformazioni musicali e devo ammettere che a questo punto non saprei cosa aspettarmi per il futuro, è imprevedibile.
Le ultime novità di cui sono a conoscenza sono alcune richieste di interviste da parte di emittenti americane e africane, e se in Africa apprezzano la sua musica, probabilmente come ho già scritto su queste colonne, la fusione di stili e linguaggi sono a suo appannaggio.

Di seguito tutti i link social qualora voleste approfondire l'argomento, e buon ascolto...-yes Sir!-

Twitter: https://twitter.com/VOXPOPULIlive
Facebook: https://www.facebook.com/marcopernicemusic
Instagram: https://www.instagram.com/marcopernicemusic/

Di Sara Lovano 


Fonte notizia: https://linktr.ee/MrPresidentMP


musica | spettacolo | discografia | dance | funk | indie | airplay |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il 6 agosto 2021 The Veterans of Funk (Daniele Baldelli, Al-B.Band) a Pescantina (Verona)


Metro Ethernet Forum annuncia il nuovo Board of Director per il biennio 2015-2016


“Super eroi contaminati”


Funk The Sound - I Love America (Jackpot Records)


Funk The Sound - I Love America, per un'estate tutta da godere


Funk the Sound - "Superstition" e tutto il sound di Jackpot Records


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

#electrofunk sembra essere la nuova dimensione sonora di Marco Pernice

#electrofunk sembra essere la nuova dimensione sonora di Marco Pernice
NO FUNKY DOWN il nuovo singolo di Marco Pernice, continua il radiotour! Nella sua BIO (o presentazione) troverete scritto: "my idea of music is oriented to the future".Marco Pernice, chitarrista e produttore italiano, singolo dopo singolo sembra confermare questa affermazione che potrebbe suonare un po' arrogante, ma viva la faccia, i fatti vanno proprio in questa direzione.Dopo aver pubblicato il videoclip di "My mind" su YouTube, è uscito NO FUNKY DOWN, brano che as (continua)

MY MIND, singolo in rotazione internazionale, l'elettronica ha posseduto Marco Pernice (o viceversa?)

MY MIND, singolo in rotazione internazionale, l'elettronica ha posseduto Marco Pernice (o viceversa?)
L'assolo di chitarra finale ci ricorda le origini rock/blues di Pernice, sempre più presente nelle tracklist delle indie radio in giro per il mondo, e nelle playlist di Spotify (cercare per credere). Ancor prima della sua uscita, My Mind è al terzo posto nella classifica Radio Indie Alliance su Banks Radio Australia. A poche settimane dall'uscita di MR PRESIDENT, Marco Pernice decide di esagerare.Esce infatti il 2 Luglio il nuovo singolo MY MIND, pezzo electro/funk con sfumature rock e parole dure velate di ironia.A questo punto è difficile capire se Pernice è stato posseduto dall'elettronica, o è lui ad essersi impossessato di Lei. Di sicuro se ascoltate il pezzo con attenzione vi renderete conto che si (continua)

In arrivo il funky per l'estate, Marco Pernice con

In arrivo il funky per l'estate, Marco Pernice con
MR PRESIDENT, questo il titolo, brano funk/dance/crossover che promette di far ballare e divertire nell'estate che tutti sperano porterà la "normalità" nelle nostre vite. Dopo un buon successo radiofonico nel circuito indie internazionale dei precedenti singoli THE ELECTRIC POPE e ALIEN, Marco Pernice è pronto a pubblicare un nuovo singolo il 20 Maggio.MR PRESIDENT, questo il titolo, brano funk/dance/crossover che promette di far ballare e divertire nell'estate che tutti sperano porterà la "normalità" nelle nostre vite.L' autore suggerisce agli ascoltatori di alzar (continua)

ALIEN, il nuovo singolo di Marco Pernice, nuove dimensioni sonore

ALIEN, il nuovo singolo di Marco Pernice, nuove dimensioni sonore
Il suono decisamente electro varia con interventi mirati di chitarra elettrica, sax, samples e voce, più l'audio originale delle comunicazioni radio sull'avvistamento di oggetti volanti non identificati. Non finisce di sorprendere il produttore e chitarrista italiano Marco Pernice, che con la nuova uscita discografica continua a farsi spazio nell'airplay e nell'indie internazionale. Alien, il nuovo brano, infatti ancor prima della sua pubblicazione sui principali digital stores, era già in rotazione su importanti network indipendenti come Formula Indie, format trasmesso in oltre 40 nazio (continua)

THE ELECTRIC POPE, il nuovo singolo electropop di Marco Pernice, ed è già airplay internazionale

THE ELECTRIC POPE, il nuovo singolo electropop di Marco Pernice, ed è già airplay internazionale
Disponibile sulle principali piattaforme e stores digitali THE ELECTRIC POPE, il nuovo ritmato e provocatorio singolo del produttore/chitarrista Marco Pernice. Disponibile sulle principali piattaforme e stores digitali  THE ELECTRIC POPE, il nuovo ritmato e provocatorio singolo del produttore/chitarrista Marco Pernice.Il sound si muove tra electropop, dance e atmosfera indie/post punk, con testo onirico e ironico.In evidenza il sassofono un po' anni 80 e il solo di chitarra stile Joe Satriani con wah.  La voce è vagamente punk/indiero (continua)