Home > Prodotti per la casa > Quanti anni dura un tubo multistrato

Quanti anni dura un tubo multistrato

scritto da: Mavsolution | segnala un abuso

Quanti anni dura un tubo multistrato

La durata di un tubo multistrato secondo idraulici professionisti, consultati dalla nostra redazione.


Chi possiede una casa che è stata costruita da più di sessanta anni si domanda se i tubi dell’impianto idraulico siano da sostituire. Sono molti i segnali che avvertono del fatto che le tubazioni siano da sostituire. Un altro aspetto da considerare è quello che riguarda il fatto che in passato venivano installati tubi in piombo o plastica. Oggi viene utilizzato principalmente il tubo multistrato. Si tratta di un materiale resiste alle alte temperature e non si dilata. Inoltre ha il grande vantaggio di non essere soggetto a incrostazioni e quindi richiede meno interventi di manodopera. Ecco quindi una breve guida che ti spiega cosa sono i tubi multistrato e quando è necessario procedere alla loro sostituzione. Le informazioni sono state messe a disposizione dai tecnici di un noto servizio idraulico nella città di Milano, consultabili cliccando qui.

Cos’è un tubo multistrato?

Il tubo multistrato è costituito da un materiale che come dice il nome stesso è formato da più strati sovrapposti. Infatti vengono alternati strati metallici con altri di deriva polimerica. In questo modo la tipologia in questione ti consente di avere prestazioni superiori rispetto a qualsiasi altro materiale idraulico. Le caratteristiche meccaniche di elevata resistenza alle temperature derivano dalla conformazione del tubo. Le congiunzioni tra i vari tubi vengono effettuate con l’utilizzo di pinze pressatrici. Il tubo multistrato presenta poi il vantaggio di essere facile da posare in quanto è possibile effettuare le curvature anche a mano. Sono due le principali tipologie di tubo multistrato che puoi trovare oggi in commercio. Si tratta del Multilayer M-pipes e del Multilayer P-pipes. Il primo è costituito da almeno 4 strati polimerici e 1 metallico. Quelli polimerici sono realizzati con diverse tipologie di materiale. Comunque devi sapere che sui tubi è presente il marchio che indica di che tipologia sono.

Tubo multistrato: dopo quanto tempo sostituirlo?

Bene ora che conosci cos’è un tubo multistrato non ti rimane che scoprire quando è necessario intervenire per la sua sostituzione e soprattutto per quanti anni dura. Come hai potuto vedere si tratta di un materiale molto resistenze e che ha il grande vantaggio di non subire dilatazioni. In generale questo genere di tubazioni ha una vita di oltre 50 anni. Tuttavia ci sono diversi aspetti che possono influire sulla durata. In modo particolare bisogna prestare attenzione che non vi siano delle perdite di acqua o comune che l’impianto non sia soggetto ad un calo delle prestazioni. In caso in cui uno di questi eventi si verifichi è necessario sostituire il tubo multistrato indipendentemente dalla sua età.


Fonte notizia: https://www.idraulicomilanoeprovincia.it/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Difetti del tubo neuronale: ecco quali sono


Berner: il partner di tutti i professionisti nel settore idrotermosanitario


Cosa significa un tubo idraulico


Chi paga la bolletta se si rompe il tubo dell'acqua


Devi fare una Tac a Siracusa? Clinica Villa Rizzo nuova Tac Multistrato


Gli impianti taglio laser tubi nelle carpenterie metalliche conto terzi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

AuMuch: il blog perfetto per i tuoi acquisti

AuMuch: il blog perfetto per i tuoi acquisti
AuMuch è il nuovo portale per gli utenti che vogliono sapere il prezzo di un prodotto o servizio Aumuch.it nasce da un progetto web, come piattaforma online italiana, con l'obiettivo di aiutare gli utenti nella ricerca e acquisto di un determinato prodotto o servizio; fornendo quante più occasioni e scelte possibili.Il portale AuMuch raccoglie tutti i prodotti e servizi di alta qualità e più popolari permettendo una personalizzazione dell'offerta e di seguire l'utente in ogni fase dalla ricer (continua)

Come funziona la serratura elettronica con WiFi?

Come funziona la serratura elettronica con WiFi?
Il funzionamento di una serratura domotica Wi-Fi spiegato da tecnici esperti nel settore fabbro. Con il continuo e sostenuto progresso che stiamo vivendo in tutti i settori, tutti i lavori e le attrezzature continuano ad aggiornarsi giorno per giorno e uno deve stare al passo. Oggi in questo articolo, scritto con l'aiuto di fabbrotorinoeprovincia.it vedremo un nuovo tipo di serratura, ovvero quella elettronica con apertura attraverso il Wi-Fi di casa e molte altre informazioni che potrebbero (continua)

BTU condizionatore: quanti ne servono per mq

BTU condizionatore: quanti ne servono per mq
Quanti BTU servono per il condizionatore della tua casa? Scopri la risposta leggendo l'articolo! Siamo ormai in piena estate, le temperature hanno raggiunto livelli proibitivi, e sorge quindi spontanea la necessità di procurarsi un condizionatore d’aria per refrigerare la propria casa, o qualsiasi altro tuo spazio lo richieda. Una volta che ti approccerai all’acquisto di un climatizzatore, ti renderai subito conto che ci sono altri aspetti che non avevi considerato di cui bisogna necessariame (continua)

Motorizzazione tapparella: ecco tutto ciò che serve

Motorizzazione tapparella: ecco tutto ciò che serve
Tutto quanto il necessario per la motorizzazione della tapparella, consigliato anche da fabbri specializzati. Stanchi di tirare la corda della tapparella? L’alternativa è trasformarla in motorizzata, ottima soluzione in caso di persone anziane che hanno difficoltà e poca forza, ma anche per chi vuole soluzioni innovative nella propria abitazione. Vediamo insieme cosa sono, come si possono trasformare tapparelle normali in motorizzate, quali vantaggi possiamo trarne. Ad aiutarci saranno informazioni reperi (continua)

Consigli per il montaggio del condizionatore

Consigli per il montaggio del condizionatore
Alcuni consigli per il corretto montaggio del condizionatore offerti da tecnici specializzati. Quando si deve effettuare il montaggio del condizionatore in casa è sempre bene prendere in considerazione tutti i diversi elementi che hanno uno scopo finale ben preciso, ovvero favorire tale operazione e prevenire ogni potenziale problematica. Ecco cosa tutto occorre conoscere per rendere tale lavoro meno complesso del previsto. Un ringraziamento particolare, prima di iniziare, ai tecnici presen (continua)