Home > Economia e Finanza > Round di investimento da 500 milioni di dollari per Contentsquare: il finanziamento sosterrà l'innovazione dell'esperienza digitale basata sull'AI

scritto da: Sound PR | segnala un abuso

Con questo finanziamento, la valutazione di Contentsquare sale a 2.8 miliardi di dollari. I fondi raccolti saranno destinati ai continui investimenti in innovazione e a sostenere la posizione di leader in Europa e negli Stati Uniti, oltre a supportare l'espansione in nuovi mercati in Asia

Parigi, 26 Maggio 2021 - Contentsquare, il leader globale della digital experience analytics, annuncia oggi di aver completato un round di finanziamento di Serie E da 500 milioni di dollari. L’investimento è sostenuto da SoftBank Vision Fund 2

[1]

, che si unisce agli investitori esistenti (Eurazeo, Bpifrance, KKR, Canaan, Highland Europe) e agli accounts e fondi gestiti da BlackRock - la maggior parte dei quali ha anche partecipato a questo round. Oltre all’investimento, Contentsquare trarrà vantaggio dall'esperienza di SoftBank nel sostenere la crescita delle aziende e dal suo network in Asia. Michel Combes, presidente di SoftBank Group International, si unirà al consiglio di amministrazione di Contentsquare.

Contentsquare utilizzerà il capitale per sviluppare ulteriormente la sua piattaforma di Digital Experience Analytics e accelerare l'innovazione basata sull’AI per sostenere la sua visione di mercato: permettere ai brand di creare esperienze digitali eccezionali su larga scala. Il finanziamento appena ottenuto sosterrà anche la rapida crescita e l'espansione geografica di Contentsquare, le attività di M&A e la sua strategia go-to-market.

La piattaforma di Contentsquare analizza il comportamento dei clienti attraverso trilioni di interazioni anonime su web, mobile e app, e trasforma questi dati in raccomandazioni intelligenti che aumentano il tasso di conversione online, i ricavi, l'engagement e la crescita del business. Integrando tutti i dati relativi all'esperienza del cliente attraverso contenuti, UX, merchandising e performance, Contentsquare è l'unica piattaforma che consente ai team di avere tutte le informazioni utili sui clienti online, che oggi sono fondamentali per il successo aziendale. La piattaforma opera nel pieno rispetto di tutte le leggi applicabili sulla privacy dei dati, come il regolamento europeo GDPR e il California CCPA.

Quest'ultimo round di finanziamenti arriva un anno dopo la raccolta di 190 milioni di dollari in un round di serie D, portando ad oggi il finanziamento totale di Contentsquare a 810 milioni di dollari ed a una valutazione totale di 2,8 miliardi di dollari. L'investimento di oggi convalida lo slancio di crescita generato da Contentsquare nell'ultimo anno, che include:

●     Crescita esponenziale: Contentsquare ha visto un tasso di crescita annuale di entrate ricorrenti del 121% negli ultimi quattro anni, con il 50% del business generato attualmente negli Stati Uniti.

●     Forte rappresentanza tra le Fortune 500: i 750 clienti di Contentsquare, di cui 25 aziende italiane, includono il 30% della Global Fortune 100 e i leader dei settori retail, lusso, finanza, telecomunicazioni, turismo, automotive, entertainment e B2B.

●     Innovazione dei prodotti: la strategia di crescita della piattaforma ha incluso il lancio di nuovi prodotti innovativi, come Contentsquare Merchandising, Contentsquare Insights e Find & Fix.

●     Due nuove acquisizioni strategiche: la piattaforma di web performance Dareboost e la tecnologia di accessibilità digitale AdaptMyWeb.

●     Impegno per l'accessibilità digitale: con il lancio della Contentsquare Foundation, una no-profit con la missione di promuovere l'accessibilità digitale nei settori dell'istruzione, della tecnologia e nell’area della responsabilità sociale delle imprese.

●     Leadership nell'innovazione: con il lancio di Atomic Labs by Contentsquare, un incubatore/acceleratore con l’obiettivo di alimentare la crescita di startup tecnologiche innovative.

●     Massiccia espansione dell’organico: tutto questo è stato reso possibile grazie all’espansione del team, che ha visto un aumento del 40% dell'organico globale, e una presenza in crescita in Europa, inclusa l’Italia, in Nord America ed in APAC - con team a Singapore, Tokyo, Melbourne e Sydney. Oggi Contentsquare conta su più di 800 dipendenti e le prime proiezioni indicano che l’azienda aprirà più di 1.500 nuove posizioni nei prossimi tre anni, di cui centinaia in ambito R&D/Product.

●     Customer insights approfonditi: con 10.000 miliardi di interazioni utenti analizzate giornalmente, su siti che processano in totale 1.5 miliardi di dollari di transazioni al giorno.

●     Proprietà intellettuale: con 11 brevetti e 28 domande pubblicate o in attesa di brevetto.

"L'innovazione è nel DNA di Contentsquare e l'investimento di oggi è il risultato del duro lavoro del nostro appassionato e ambizioso team. La nostra crescita è stata accelerata dal passaggio al digitale a livello mondiale e la nostra tecnologia risponde a molte delle sfide di digital transformation che oggi tutti i brand devono affrontare", ha detto Jonathan Cherki, CEO e fondatore di Contentsquare.

Brand leader come BMW, Gucci, Ikea, Microsoft, Rakuten, Sephora, The North Face, Verizon e molti altri sfruttano i dati e gli insights di Contentsquare per migliorare l'esperienza digitale che offrono ai loro clienti. Contentsquare ha anche costruito un ecosistema best-in-class di oltre 100 soluzioni e partner tecnologici, che include integrazioni con Salesforce, Qualtrics, Tealium e Optimizely, per aiutare i marketers ad affrontare le nuove sfide del marketing integrato.
Democratizzando l’accesso a customer insights fruibili, Contentsquare permette alle aziende di ogni settore di costruire esperienze digitali migliori per tutti" ha detto Yanni Pipilis, Managing Partner per SoftBank Investment Advisers. “Siamo entusiasti di collaborare prendendo parte al viaggio di Contentsquare, uno dei leader globali nell'ottimizzazione della User Experience
Un business basato sui dati può sfruttare informazioni e analisi in ogni occasione per differenziare i suoi prodotti e l'esperienza dei clienti", Forrester Report: Enable an Insights-Driven Business, 29 aprile 2021.

Il notevole slancio di crescita di Contentsquare conferma l'enorme opportunità di questo mercato, che si prevede varrà 21,5 miliardi di dollari entro il 2025.

[2]

1  Alla data del presente comunicato stampa, SoftBank Group Corp. ha versato dei contributi di capitale per consentire gli investimenti di SoftBank Vision Fund 2 ("SVF 2") in alcune società in portafoglio. Le informazioni qui incluse sono a solo a scopo informativo e non costituiscono un'offerta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di acquisto di partecipazioni in qualsiasi fondo, compreso SVF 2. SVF 2 deve ancora avere una chiusura esterna, e qualsiasi potenziale investitore terzo riceverà ulteriori informazioni relative a qualsiasi investimento SVF 2 prima della chiusura.

2 Secondo il 2020 MarketsandMarkets Report

finanza | investimento | finanziamento | innovazione |

Non si ferma la truffa che colpisce gli utenti iPhone sfruttando le più note app di dating: i ricercatori Sophos hanno scoperto un wallet da 1,4 milioni di dollari in criptovaluta sottratti alle vittime in tutto il mon

Non si ferma la truffa che colpisce gli utenti iPhone sfruttando le più note app di dating:  i ricercatori Sophos  hanno scoperto un wallet da 1,4 milioni di dollari in criptovaluta sottratti alle vittime in tutto il mon