Home > Arte e restauro > ARTISTI DEL ’900 ITALIANO. GENERAZIONI A CONFRONTO

ARTISTI DEL ’900 ITALIANO. GENERAZIONI A CONFRONTO

scritto da: In arce | segnala un abuso

ARTISTI DEL ’900 ITALIANO. GENERAZIONI A CONFRONTO


Artisti del ’900 italiano. Generazioni a confronto
 
La mostra Artisti del ’900 italiano. Generazioni a confronto si è tenuta dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014.
L’evento ha presentato al pubblico una selezione di 119 lavori realizzati da altrettanti autori attivi nel panorama italiano durante il Novecento.
La scelta si è orientata su artisti quali Giuseppe Ajmone, Luca Alinari, Getulio Alviani, Pietro Annigoni, Giacomo Balla, Luigi Brambati, Remo Brindisi, Michele Cascella, Pietro Cascella, Felice Casorati, Bruno Cassinari, Sandro Chia, Giorgio Chiesi, Antonio Corpora, Filippo De Pisis, Gianni Dova, Salvatore Fiume, Federica Galli, Renato Guttuso, Ibrahim Kodra, Marco Lodola, Trento Longaretti, Giacomo Manzù, Carlo Mattioli, Giuseppe Migneco, Giorgio Morandi, Gino Moro, Francesco Musante, Ugo Nespolo, Giuseppe Novello, Ezio Pastorio, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro, Giorgio “Giò” Pomodoro, Franco Rognoni, Aligi Sassu, Emilio Scanavino, Mario Sironi, Orfeo Tamburi, Erminio Tansini ed Ernesto Treccani.
Le biografie di questi autori comprendono partecipazioni a eventi culturali come la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano, la Quadriennale di Roma, la Bienal de São Paulo (Biennale di San Paolo), documenta di Kassel e la Tokyo Biennale.
Nel corso degli anni le opere degli artisti selezionati per l’esposizione sono state esposte in Africa, America, Asia ed Europa (Albania, Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Città del Vaticano, Colombia, Corea del Sud, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Egitto, El Savador, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Guatemala, India, Honduras, Israele, Italia, Libano, Lussemburgo, Marocco, Messico, Monaco, Nicaragua, Norvegia, Macedonia del Nord, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria e Venezuela).
I 119 lavori in mostra sono stati eseguiti con varie tecniche: acquaforte, acquerello, calcografia, ceramica, china, collage, litografia, pastelli a cera o a olio, pittura a olio e ad acrilico, sanguigna, schizzi a carboncino e a matita, scultura in bronzo, in marmo, in grès, in alluminio, in rame, in terra refrattaria, in legno, in acciaio o in ottone, serigrafia.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, con la Galleria Ponte Rosso di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano (ora Città Metropolitana di Milano) e della Provincia di Lodi.
 
La mostra Artisti del ’900 italiano. Generazioni a confronto si è svolta a Lodi Vecchio (Lodi, Lombardia – Italia) presso il Conventino (Piazza Santa Maria) dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014. La comunicazione è stata affidata a «Il Cittadino». Per informazioni: Facebook wwwinarcecom; email eventi @ inarce.com.

Fonte notizia: https://www.inarce.com/it/eventi/artisti-del-900-italiano-generazioni-a-confronto-mostra.html


arte | arte contemporanea | Lodi | cultura | Erminio Tansini | pittura | scultura | fotografia | grafica | Lombardia | mostra | Annigoni | Balla | De Pisis | Guttuso | Mattioli | Migneco | Morandi | Pomodoro | Rognoni | Sironi | Treccani | Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Liquoreria Carlotto: Made Rural incontra Daniela Carlotto La Signora del Liquore


Nuova serie Jabra PRO 900: efficienza e produttività a servizio del business


Sergio Lupinacci, COP21 da Parigi un regalo ai nostri figli


SCALARE LA COMPATTEZZA


Tunecore lancia BILLION DOLLAR CLUB: Per festeggiare un importante traguardo questa settimana sarà possibile caricare gratis un singolo su TUNECORE.IT


30 ANNI DI "PIACE ALLA GENTE CHE PIACE"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE
Mostra di pittura e scultura al Museo Nazionale di San Matteo (Pisa). Movimento artistico culturale Durante l’ultimo bimestre del 2007 negli spazi del Museo di San Matteo a Pisa è stata allestita la mostra di pittura e scultura dal titolo Movimento artistico culturale.Inaugurata il 10 novembre, l’iniziativa fa parte delle esposizioni che l’istituzione pisana dedica periodicamente all’arte contemporanea.Dal 1960 in questi eventi sono stati accolti i lavori di pe (continua)

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI
Mostra della serie «Spazio Arte». Materia e colore. Percorsi informali Dal 18 maggio al 2 giugno 2013 il Piemonte ha ospitato la mostra di pittura intitolata Materia e colore. Percorsi informali.L’evento ha raccolto e presentato al pubblico una selezione di 32 lavori a olio su tela e su tavola, di stampo informale.L’iniziativa è stata il 31° appuntamento della serie espositiva «Spazio Arte», che nelle 42 edizioni svoltesi dal (continua)

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2
Artisti italiani in mostra a Costanza. Arte Contemporanea Italiana 2 Si è tenuta dal 2 al 14 agosto 2011 la mostra di pittura, scultura e fotografia intitolata Arte Contemporanea Italiana 2.Allestita nella Bürgersaal di Costanza, l’esposizione ha proposto alcune decine di lavori prodotti da 33 artisti attivi nel panorama italiano.Fra le opere presentate al pubblico in occasione dell’evento figurano quelle di Tonino Caputo, Luca Da (continua)

MEMORIE

MEMORIE
Pittura, scultura e fotografia: emozioni e sensazioni in una mostra multimediale diffusa. Opere di Erminio Tansini. A cura di Davide. Memorie   La mostra multimediale diffusa Memorie si è svolta nei territori di Milano, Cremona, Piacenza e Lodi dal 9 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. L’evento ha focalizzato l’attenzione sull’opera artistica di Erminio Tansini nei campi della pittura, della scultura e della fotografia. L’esposizione ha presentato una selezione di oltre 80 lavori (dipinti a o (continua)

IMMAGINARIO REALE

IMMAGINARIO REALE
Emozioni e sensazioni in una mostra fotografica multimediale. Opere di Erminio Tansini. A cura di Davide. Immaginario reale La mostra fotografica Immaginario reale si è svolta dal 27 giugno al 6 settembre 2020.L’esposizione è stata un evento multimediale dedicato alle sculture in legno realizzate da Erminio Tansini.Giocate sulla pereidolia, le opere protagoniste della mostra sono state realizzate con ceppi, radici, rami e tronchi che l’artista ha selezionato per la maggior parte lungo torrenti e (continua)