Home > Ambiente e salute > Differenze tra nutrizione artificiale enterale e parenterale - MedicAir

Differenze tra nutrizione artificiale enterale e parenterale - MedicAir

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Differenze tra nutrizione artificiale enterale e parenterale - MedicAir

Nutrizione enterale e nutrizione parenterale sono due forme di nutrizione artificiale alle quali è essenziale ricorrere per affrontare particolari condizioni patologiche e sopperire all’incapacità di un paziente di nutrirsi in modo tradizionale e/o autosufficiente.


Milano, maggio 2021 – La nutrizione artificiale è una soluzione terapeutica alternativa non solo all’alimentazione naturale e autonoma di un soggetto sano, ma anche alla nutrizione assistita. 

Si rende necessaria la nutrizione assistita quando un paziente, per motivi anche molto diversi, temporaneamente o in forma cronica, non è in grado di portare autonomamente il cibo alla bocca. Si provvede in questo caso ad assisterlo in questa operazione, talvolta frullando gli alimenti per facilitare la masticazione. Le successive fasi della digestione restano autonome. La nutrizione artificiale entra invece in gioco quando il paziente non è in grado di alimentarsi né autonomamente né assistito. In questo caso si provvede, per assicurargli sostentamento e sopravvivenza, a una somministrazione di nutrienti che può assumere due forme a seconda della patologia alla base e al fatto che il sistema digestivo del paziente sia o meno funzionante.

Si parla di nutrizione artificiale enterale quando i nutrienti sono somministrati al paziente a mezzo di sondini e stomie, direttamente nell’apparato digerente. Le applicazioni della nutrizione artificiale enterale riguardano patologie e disturbi di varia natura, origine e gravità, ad esempio impossibilità a masticare e deglutire.

Si parla invece di nutrizione artificiale parenterale quando i nutrienti sono somministrati attraverso cateteri venosi. Questa soluzione si rende necessaria quando il paziente soffre di insufficienza intestinale (acuta o cronica) e quando temporaneamente non può alimentarsi ma richiede un’integrazione rapida di liquidi e nutrienti, ad esempio in seguito a un’operazione chirurgica.

La nutrizione artificiale è una terapia salvavita ospedaliera che segue precisi e rigorosi protocolli e deve essere in alcuni casi protratta nel tempo. Talvolta il quadro clinico consente di procedere alla somministrazione delle stesse cure a domicilio. Si parla in questo caso di nutrizione artificiale domiciliare.

MedicAir, azienda leader nel settore dell’Home Care da quasi quarant’anni, è anche attiva nel campo della nutrizione enterale clinica dei pazienti non autonomi e offre servizi completi di assistenza specializzata.

MedicAir
Via Torquato Tasso 29, Pogliano Milanese (MI)
Tel. +39 0293282391
Email info@medicair.it
medicair.it


Fonte notizia: https://www.medicair.it/differenza-nutrizione-enterale-e-parenterale/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sicurezza informatica e la corsa alla raccolta dei dati


Trovare un equilibrio tra innovazione e protezione dei cittadini: la soluzione proposta da Pompeo Pontone


Daiichi Sankyo e ONDA insieme per una “Cardiologia al Femminile”


Il ruolo dell'intelligenza artificiale nei Mondiali di calcio 2018


La consapevolezza della nutrizione per il benessere e la performance


Summer School 2021 Malnutrizione, il 20% dei pazienti oncologici muore per le gravi conseguenze prima ancora che per la progressione del tumore


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Credit Group Italia: le indagini aziendali per analizzare l’affidabilità di un’azienda

Credit Group Italia: le indagini aziendali per analizzare l’affidabilità di un’azienda
L’affidabilità economica di un’azienda con la quale si intende stringere accordi commerciali può essere oggetto di indagini specifiche allo scopo di prevedere e contenere eventuali rischi di insolvenza. Milano, ottobre 2021 – Credit Group Italia, società di riferimento per Gestione e Recupero del Credito, Business Information e Tutela Legale, consiglia sempre di effettuare tutti i passaggi necessari per verificare l’affidabilità economica di un’azienda, prima di arrivare a stringere un accordo commerciale. Le indagini aziendali sono uno strumento fondamentale in questo senso perché permettono di (continua)

Che cosa regalare a Natale? Perché scegliere i prodotti Bennati per gli amanti del cibo

Che cosa regalare a Natale? Perché scegliere i prodotti Bennati per gli amanti del cibo
L’azienda milanese propone anche per Natale 2021 una ricca offerta di prodotti genuini e certificati per cesti natalizi dal gusto unico e inconfondibile Milano, ottobre 2021 – L’anno in corso sta ormai avviandosi al suo tramonto e già si può cominciare a pensare alle idee regalo per Natale. Un compito piacevole ma che talvolta può suscitare qualche piccola preoccupazione, in particolare quando si tratta di trovare il dono perfetto per tutti. Per uscire dall’impasse che possono creare alcuni regali di Natale, un’ottima idea è optare per un pensiero (continua)

Enterprise Content Management: di cosa si tratta? - Kyocera

Enterprise Content Management: di cosa si tratta? - Kyocera
L’ECM garantisce un grande risparmio di tempo, di costi e di energie e, soprattutto, una maggiore sicurezza: la soluzione ideale in materia di archiviazione dei documenti Milano, ottobre 2021 – L’Enterprise Content Management (ECM) è un sistema di archiviazione e gestione centralizzata di documenti digitali: all’interno di un sistema informatico smart che permette a tutti i collaboratori dell’azienda di reperire file, dati e materiali in modo rapido e di condividerli e commentarli attraverso i vari flussi di lavoro.L’Enterprise Content Management è un sistema di ar (continua)

La Margherita: come smaltire i rifiuti di uno sgombero nel rispetto della normativa

La Margherita: come smaltire i rifiuti di uno sgombero nel rispetto della normativa
L’azienda è un importante punto di riferimento sul territorio lombardo nel settore degli sgomberi e dei traslochi. Grazie a un servizio efficiente e a prezzi competitivi, La Margherita rappresenta la scelta ideale per chi deve effettuare un lavoro con rapidità e precisione.Milano, ottobre 2021 – Sgomberi e traslochi sono interventi che comportano un grande carico di stress: oltre alla necessità di (continua)

Lo sport a Milano con Quanta Club: tutti i servizi

Lo sport a Milano con Quanta Club: tutti i servizi
Il club meneghino, centro d’eccellenza che vanta oltre 30 strutture e più di 20 discipline tra cui scegliere, offre numerosi servizi adatti a ogni esigenza. Milano, ottobre 2021 – Quanta Club rappresenta un importante punto di riferimento a Milano per gli amanti dello sport: con i suoi 62.000 metri quadri di spazi verdi, il centro è una vera e propria oasi dove rilassarsi e dedicare parte del proprio tempo a praticare la disciplina sportiva che si preferisce. Il tutto a pochi passi dal centro della città.Per il board di Quanta Club, il benessere dei s (continua)