Home > Economia e Finanza > Alessandro Benetton: Overview Effect, un fenomeno che gli imprenditori devono conoscere

scritto da: Agencyabweb | segnala un abuso

Nel suo ultimo video online, Alessandro Benetton parla dell’Overview Effect, fenomeno che colpisce gli astronauti quando guardano la terra dallo spazio

La rubrica #UnCaffèConAlessandro si arricchisce con un nuovo contenuto: nel suo ultimo video, disponibile su Youtube e sul portale del "Corriere della Sera", Alessandro Benetton spiega come sfruttare l'Overview Effect nell'imprenditoria.

Alessandro benetton

Alessandro Benetton: come funziona l'Overview Effect

Spesso nella vita, per capire in che direzione muoversi, è necessario guadagnare una consapevolezza diversa. Cambiare prospettiva è uno dei modi più efficaci per ottenerla e ambire al successo. Per Alessandro Benetton nessuno meglio degli astronauti può aiutare a comprendere cosa vuol dire modificare il proprio punto di vista. Dei pochi fortunati che hanno potuto viaggiare nello spazio, alcuni sono stati colpiti dal cosiddetto Overview Effect, conosciuto in italiano come "l'effetto della veduta d'insieme". "Si tratta di un cambiamento cognitivo della consapevolezza subito da molti astronauti una volta vista la Terra dallo spazio. In pratica, quel nuovo punto di vista faceva sparire i confini delle nazioni e rendeva chiara la necessità di creare una società planetaria che lavorasse unita". Poter osservare il pianeta da così lontano e rendersi conto di come appaia fragile suscita un sentimento naturale di protezione: "Nel 1972 l'equipaggio di Apollo 17 riuscì a fotografare la terra da lontano, per la prima volta mostrò al mondo intero una nuova prospettiva, rivoluzionando il punto di vista di milioni di persone e contribuendo a far nascere il movimento ambientalista".

Alessandro Benetton: per avere successo bisogna guardare oltre il proprio orticello

Nel suo nuovo video, Alessandro Benetton dimostra che è possibile applicare il concetto dell'Overview Effect anche al mondo del business. "Troppo spesso mi capita di parlare con imprenditori la cui visione si limita alla propria azienda: dobbiamo renderci conto che ogni azienda si muove in un ecosistema socio economico molto più ampio". Secondo il fondatore di 21 Invest è importante che ogni imprenditore contribuisca alla crescita dell'ecosistema di riferimento: "Non è un discorso da generoso benefattore, ma piuttosto da un imprenditore che vuole avere successo". E cita l'esempio di Carton Pack, azienda leader nel settore del packaging, che tramite un nuovo progetto utilizza per alcuni suoi prodotti la plastica riciclata dalle spiagge: "Pensare al proprio orticello forse andava bene 40 anni fa: oggi fare impresa - conclude Alessandro Benetton - non vuol dire solo creare valore ma condividerlo invece con tutto il territorio".

Fonte notizia: https://video.corriere.it/economia/consigli-alessandro-benetton/cambia-prospettiva-cos-l-overview-effect-perche-bene-guardare-dall-alto/fdfa3bac-ae47-11eb-8f4e-e883921d39f5

Alessandro Benetton |

Milano Monza Motor Show: Alessandro Benetton parla della sua visione del settore automotive

Alessandro Benetton: formazione aziendale, da Google a Forno d’Asolo