Home > Cibo e Alimentazione > Per celebrare la Giornata Internazionale del Sushi, HAPO propone due gustose ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe a base di branzino, rigorosamente “firmato” Fish from Greece

Per celebrare la Giornata Internazionale del Sushi, HAPO propone due gustose ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe a base di branzino, rigorosamente “firmato” Fish from Greece

scritto da: TwentyTwenty | segnala un abuso

Per celebrare la Giornata Internazionale del Sushi, HAPO propone due gustose ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe a base di branzino, rigorosamente “firmato” Fish from Greece

Bacchette alla mano, il Sushi Day è alle porte! Per tutti gli amanti del piatto giapponese più famoso al mondo, il 18 giugno si celebra la Giornata Internazionale del Sushi, istituita nel 2009, giornata che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, ha deciso di celebrare con due ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe preparate con branzino, due versioni dall’animo mediterraneo della chef Dimitra Panagiotopoulou.


Bacchette alla mano, il Sushi Day è alle porte! Per tutti gli amanti del piatto giapponese più famoso al mondo, il 18 giugno si celebra la Giornata Internazionale del Sushi,istituita nel 2009. Il sushi, un piatto goloso e, allo stesso tempo, leggero ed equilibrato, è diventato sempre più popolare nel Bel Paese, tanto da entrare a far parte della dieta alimentare di numerosi italiani. Quale migliore occasione, allora, se non il Sushi Day per gustare questo piatto al meglio e, perché no, provare a prepararlo nella cucina di casa?

 

Una giornata che HAPOHellenic Aquaculture Producers Organization – il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, ha deciso di celebrare con due ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe preparatecon branzino, due versioni dall’animo mediterraneo della chef Dimitra Panagiotopoulou. Grazie ai suoi ingredienti combinabili, il sushi è infatti un piatto che si presta a innumerevoli sperimentazioni e a fusion con elementi e specialità di altre cucine per soddisfare tutti i palati.

Le ricette consigliate da Fish from Greece per la Giornata Internazionale del Sushi offrono originali suggerimenti per la preparazione di un piatto unico bilanciato e dal buon apporto energetico, in grado di fornire i principali macronutrienti, tipici del sushi – nella sua forma basica e a seconda della combinazione scelta – grazie alla presenza dei carboidrati e degli zuccheri complessi del riso, delle proteine del pesce o, ancora, di uova o fibre vegetali.

 

Un consumo regolare di pesce fresco e di qualità è sempre consigliato per chi vuole seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, grazie all’apporto di acidi grassi essenziali Omega3 – toccasana per la memoria – così come di proteine, vitamine e minerali.

 

Il pesce fresco d’acquacoltura greca “targato” Fish from Greece comprende cinque differenti specie: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola, prodotti di eccellenza che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti da un ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano – i trasparenti mari della Grecia.

I pesci freschi Fish from Greece raggiungono i diversi mercati in modo rapido e sicuro, mantenendo inalterati il loro gusto unico, le caratteristiche qualitative e i valori nutrizionali. HAPO si impegna a offrire ai consumatori, giorno dopo giorno, la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee.

SUSHI ROLL CON BRANZINO

Ricetta di Dimitra Panagiotopoulou

 

 

Ingredienti per 5 rolls:

250g di filetto di branzino Fish from Greece

310g di riso per sushi

5 fogli di alga Nori (alga per il sushi)

1 pezzo di alga Kombu

120ml di aceto di riso

3 cucchiai di Mirin

2 cucchiai di zucchero

½ cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio di girasole

1 cucchiaio di salsa di soia

1 avocado intero maturo

1 peperone arancione

½ cetriolo

4 uova

 

Per la decorazione:

Tobiko (uova di pesce volante)

Zenzero marinato

Wasabi

Maionese giapponese

Salsa di soia

Procedimento:

Lessare il riso insieme a un pezzo di alga Kombu per 12 minuti. Togliere il Kombu e mettere il riso in una ciotola. Prima che si raffreddi completamente, aggiungere l’aceto di riso in cui è stato precedentemente mescolato il Mirin, lo zucchero e il sale. Lasciare riposare per 5-6 minuti. Far soffriggere leggermente il filetto di branzino Fish from Greece nell’olio di girasole, versarvi sopra la salsa di soia e tagliarlo a listarelle. Sbattere le uova e preparare una sottile frittata; tagliando anch’essa a striscioline.

 

Per arrotolare, stendere due cucchiai di riso sul foglio di alga Nori e aggiungere le verdure tagliate a bastoncini sottili, le strisce di frittata e il pesce. Arrotolare il tutto utilizzando l’apposito sushi-mat di bambù. Una volta arrotolato, lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti. Successivamente, tagliarlo in rotolini più piccoli da decorare con il tobiko.

 

Servire con zenzero marinato, wasabi, salsa di soia e maionese giapponese.

 

Per maggiori dettagli sulla ricetta: https://fishfromgreece.com/le-ricette/sushi-roll-con-branzino?lang=it

 

 

 

SUSHI BURGER

Ricetta di Dimitra Panagiotopoulou

 

 

 

Ingredienti per 2 persone:

250g di filetto di branzino Fish from Greece

310g di riso per sushi

5 fogli di alga Nori (alga per il sushi)

1 pezzo di alga Kombu

120ml di aceto di riso

3 cucchiai di Mirin

2 cucchiai di zucchero

½ cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio di girasole

1 cucchiaio di salsa di soia

1 avocado intero maturo

1 peperone giallo, 1 rosso, 1 arancione

½ cetriolo

1 carota

1 zucchina

1 cuore di radicchio

1 lattuga iceberg

4 uova

Maionese giapponese q.b.

Ketchup q.b.

Wasabi q.b.

 

Per la decorazione:

Avocado

Cipolla fritta

Alga Nori

Tobiko (uova di pesce volante)

Zenzero marinato

Semi di sesamo bianco e nero

 

Procedimento:

Lessare il riso insieme a un pezzo di alga Kombu per 12 minuti. Togliere il Kombu e mettere il riso in una ciotola. Prima che si raffreddi completamente, aggiungere l’aceto di riso in cui è stato precedentemente mescolato il Mirin, lo zucchero e il sale. Lasciare riposare per 5-6 minuti. Modellare il riso formando due palline da premere poi col palmo della mano fino a dargli la forma di due panini da hamburger. Spalmare la superficie con maionese giapponese e ketchup.

Far soffriggere leggermente il filetto di branzino Fish from Greece nell’olio di girasole e versare sopra la salsa di soia. Sbattere le uova e preparare una sottile omelette. Tagliarla a cerchi con uno stampino per biscotti e disporla sul “panino” di riso, insieme a un pezzo di filetto di branzino e un po’ di lattuga iceberg o radicchio. Coprire con l’altra metà del riso e decorare con avocado, cipolla fritta e alga Nori, tobiko, zenzero marinato, e completare il tutto con una manciata di semi di sesamo bianco e nero.

 

Servire con zenzero marinato, wasabi, salsa di soia e maionese giapponese.

 

Per maggiori dettagli sulla ricetta: https://fishfromgreece.com/le-ricette/sushi-burger?lang=it


Fonte notizia: http://www.fishfromgreece.it


HAPO | Fish from Greece | Sushi Day | branzino |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fish from Greece, il miglior alleato per iniziare l’anno con gusto e leggerezza


A Natale, porta in tavola tutto il gusto del pesce “firmato” Fish From Greece


A Natale, HAPO porta in tavola l’idea giusta con il pesce fresco di acquacoltura greca “targato” Fish from Greece e l’elegante ricetta di Sonia Peronaci


Cena di San Valentino? Il menu leggero e gustoso – a base di pesce fresco “firmato” Fish from Greece – per stupire la dolce metà


Pancetta o guanciale? Per il Carbonara Day arriva l’alternativa – a base di pesce – “targata” Fish from Greece, che #restaacasa con noi, continuando a offrirci tutto il gusto e la qualità dei suoi prodotti


Al via la partnership tra HAPO e la food influencer Sonia Peronaci


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A tavola con la simpatia e la creatività degli chef e food influencer Federico Fusca e Simone Finetti, che propongono due ricette veloci e gourmet a base di pesce fresco Fish from Greece

A tavola con la simpatia e la creatività degli chef e food influencer Federico Fusca e Simone Finetti, che propongono due ricette veloci e gourmet  a base di pesce fresco Fish from Greece
Simpatia, creatività e velocità sono i tratti distintivi dei due noti chef, volti televisivi e food influencer Federico Fusca e Simone Finetti, che hanno conquistato il web con un linguaggio fresco e “socialmente” travolgente. Due profili affini che, per queste loro peculiarità, sono stati scelti da HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, per portare sulla tavola degli italiani due ricette veloci e alla portata di tutti, ma con un tocco di classe e un po' di sana allegria. Federico Fusca (@federicofusca) è lo chef pistoiese da circa mezzo milione di follower tra Instagram e Tik Tok che, con la sua energia esplosiva e l’amore per la cucina, è riuscito a ingranare la marcia verso il successo durante il primo lockdown, diventando un cliccatissimo chef food Influencer, un punto di riferimento per i giovani aspiranti chef e un volto noto su Alice Tv e programmi regionali (continua)

Uno sguardo al futuro con il Convegno 2021 di Viessmann

Uno sguardo al futuro con il Convegno 2021 di Viessmann
● Appuntamento al 15 luglio, in diretta streaming a partire dalle 14:00 nella cornice della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, con l’evento annuale Viessmann dedicato ai professionisti della progettazione e dell’architettura ● Tra i principali temi trattati: il Superbonus 110%, le Comunità Energetiche Rinnovabili e l’autoconsumo collettivo, il progetto ViShare e la VMC ● Possibilità di ottenere i Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti, ingegneri, geometri e periti industriali appartenenti a tutti gli Ordini e ai Collegi di tutta Italia ● In apertura del Convegno si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso di Idee 2020 Il 15 luglio torna l’appuntamento “firmato” Viessmann dedicato ai professionisti della progettazione e dell’architettura. L’evento si terrà in diretta online, a partire dalle 14:00, dalla splendida cornice della Fondazione Querini Stampalia di Venezia. La Fondazione Querini Stampalia è una realtà unica a Venezia, un luogo di promozione del sapere, di incontro e di confronto: nata nel 1869, compren (continua)

Viessmann partner di Canova Gallery, Hub di relazione, cultura e formazione

Viessmann partner di Canova Gallery, Hub di relazione, cultura e formazione
Inaugura il 3 giugno 2021 a Roma Canova Gallery, lo spazio si configura come Hub pensato per incontri, testimonianze e interviste, e come luogo di formazione e relazione: Viessmann è tra gli attori di questo palcoscenico, insieme a realtà produttive ai vertici del panorama nazionale e internazionale. Inaugura il 3 giugno 2021 a Roma Canova Gallery. Lo spazio si configura come Hub pensato per incontri, testimonianze e interviste, e come luogo di formazione e relazione.Viessmann è tra gli attori di questo palcoscenico, insieme a realtà produttive ai vertici del panorama nazionale e internazionale.Iguzzini illuminazione, Mirage Ceramiche, Corradi Outdoor Living, Attico Interni e Staygreen Venezia (continua)

BlogMeter svela gli elementi di successo (più o meno segreti) del fenomeno del momento: i podcast

BlogMeter svela gli elementi di successo (più o meno segreti) del fenomeno del momento: i podcast
Con una ricerca dedicata e il webinar “Podcast: le metriche nascoste del fenomeno del momento”, BlogMeter prova a far luce sul mondo dei podcast, svelando i KPI più rilevanti per valutarne il successo Che il podcast sia uno dei fenomeni recenti in maggior crescita è assodato: le abitudini di ascolto degli italiani sono cambiate ormai da qualche anno e dal 2016 si è assistito a una crescita esponenziale dell’interesse verso questo medium, confermata anche dall’aumento delle ricerche sul tema effettuate online dagli utenti. La situazione emergenziale, con isolamento forzato annesso, ha dato una s (continua)

Nuove caldaie a condensazione Vitodens serie 100 di Viessmann: calore per le generazioni future

Nuove caldaie a condensazione Vitodens serie 100 di Viessmann: calore per le generazioni future
● Nuova gamma di caldaie digitali e green, così innovative che hanno già il futuro dentro ● H2 Ready - 20%: le nuove Vitodens serie 100 possono essere alimentate da una miscela composta da gas metano e dal 20% di idrogeno “verde”, il combustibile del futuro ● Materiali di qualità eccellente e design rinnovato per un’elevata efficienza a lunga durata ● I nuovi modelli della gamma Vitodens sono semplici da gestire grazie alla regolazione digitale integrata e ai servizi gratuiti di gestione Viessmann ● Detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico: possibilità di accedere al Super Ecobonus 110% oppure alle detrazioni fiscali del 50% o 65% con l'opzione dello sconto in fattura da parte dell'installatore, il quale potrà cedere a sua volta il credito generato direttamente a Viessmann ● Garanzia 5 Plus: con un piano di manutenzione programmata, è possibile estendere a cinque anni la garanzia sulla caldaia Una nuova gamma di caldaie a condensazione innovative, digitali, green: le nuove Vitodens serie 100 danno concretamente forma alla mission di Viessmann di plasmare gli spazi abitativi per le generazioni future.Per i nostri figli desideriamo un ambiente salubre in cui vivere e stare bene. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario progettare sistemi di climatizzazione quanto più possibile effic (continua)