Home > Cibo e Alimentazione > Per celebrare la Giornata Internazionale del Sushi, HAPO propone due gustose ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe a base di branzino, rigorosamente “firmato” Fish from Greece

scritto da: TwentyTwenty | segnala un abuso

Bacchette alla mano, il Sushi Day è alle porte! Per tutti gli amanti del piatto giapponese più famoso al mondo, il 18 giugno si celebra la Giornata Internazionale del Sushi, istituita nel 2009, giornata che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, ha deciso di celebrare con due ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe preparate con branzino, due versioni dall’animo mediterraneo della chef Dimitra Panagiotopoulou.

Bacchette alla mano, il Sushi Day è alle porte! Per tutti gli amanti del piatto giapponese più famoso al mondo, il 18 giugno si celebra la Giornata Internazionale del Sushi,istituita nel 2009. Il sushi, un piatto goloso e, allo stesso tempo, leggero ed equilibrato, è diventato sempre più popolare nel Bel Paese, tanto da entrare a far parte della dieta alimentare di numerosi italiani. Quale migliore occasione, allora, se non il Sushi Day per gustare questo piatto al meglio e, perché no, provare a prepararlo nella cucina di casa?

Una giornata che HAPOHellenic Aquaculture Producers Organization – il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, ha deciso di celebrare con due ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe preparatecon branzino, due versioni dall’animo mediterraneo della chef Dimitra Panagiotopoulou. Grazie ai suoi ingredienti combinabili, il sushi è infatti un piatto che si presta a innumerevoli sperimentazioni e a fusion con elementi e specialità di altre cucine per soddisfare tutti i palati.

Le ricette consigliate da Fish from Greece per la Giornata Internazionale del Sushi offrono originali suggerimenti per la preparazione di un piatto unico bilanciato e dal buon apporto energetico, in grado di fornire i principali macronutrienti, tipici del sushi – nella sua forma basica e a seconda della combinazione scelta – grazie alla presenza dei carboidrati e degli zuccheri complessi del riso, delle proteine del pesce o, ancora, di uova o fibre vegetali.

Un consumo regolare di pesce fresco e di qualità è sempre consigliato per chi vuole seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, grazie all’apporto di acidi grassi essenziali Omega3 – toccasana per la memoria – così come di proteine, vitamine e minerali.

Il pesce fresco d’acquacoltura greca “targato” Fish from Greece comprende cinque differenti specie: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola, prodotti di eccellenza che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti da un ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano – i trasparenti mari della Grecia.

I pesci freschi Fish from Greece raggiungono i diversi mercati in modo rapido e sicuro, mantenendo inalterati il loro gusto unico, le caratteristiche qualitative e i valori nutrizionali. HAPO si impegna a offrire ai consumatori, giorno dopo giorno, la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee.

SUSHI ROLL CON BRANZINO

Ricetta di Dimitra Panagiotopoulou

Ingredienti per 5 rolls:

250g di filetto di branzino Fish from Greece

310g di riso per sushi

5 fogli di alga Nori (alga per il sushi)

1 pezzo di alga Kombu

120ml di aceto di riso

3 cucchiai di Mirin

2 cucchiai di zucchero

½ cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio di girasole

1 cucchiaio di salsa di soia

1 avocado intero maturo

1 peperone arancione

½ cetriolo

4 uova

Per la decorazione:

Tobiko (uova di pesce volante)

Zenzero marinato

Wasabi

Maionese giapponese

Salsa di soia

Procedimento:

Lessare il riso insieme a un pezzo di alga Kombu per 12 minuti. Togliere il Kombu e mettere il riso in una ciotola. Prima che si raffreddi completamente, aggiungere l’aceto di riso in cui è stato precedentemente mescolato il Mirin, lo zucchero e il sale. Lasciare riposare per 5-6 minuti. Far soffriggere leggermente il filetto di branzino Fish from Greece nell’olio di girasole, versarvi sopra la salsa di soia e tagliarlo a listarelle. Sbattere le uova e preparare una sottile frittata; tagliando anch’essa a striscioline.

Per arrotolare, stendere due cucchiai di riso sul foglio di alga Nori e aggiungere le verdure tagliate a bastoncini sottili, le strisce di frittata e il pesce. Arrotolare il tutto utilizzando l’apposito sushi-mat di bambù. Una volta arrotolato, lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti. Successivamente, tagliarlo in rotolini più piccoli da decorare con il tobiko.

Servire con zenzero marinato, wasabi, salsa di soia e maionese giapponese.

Per maggiori dettagli sulla ricetta: https://fishfromgreece.com/le-ricette/sushi-roll-con-branzino?lang=it

SUSHI BURGER

Ricetta di Dimitra Panagiotopoulou

Ingredienti per 2 persone:

250g di filetto di branzino Fish from Greece

310g di riso per sushi

5 fogli di alga Nori (alga per il sushi)

1 pezzo di alga Kombu

Avocado

Cipolla fritta

Alga Nori

Tobiko (uova di pesce volante)

Zenzero marinato

Semi di sesamo bianco e nero

Procedimento:

Lessare il riso insieme a un pezzo di alga Kombu per 12 minuti. Togliere il Kombu e mettere il riso in una ciotola. Prima che si raffreddi completamente, aggiungere l’aceto di riso in cui è stato precedentemente mescolato il Mirin, lo zucchero e il sale. Lasciare riposare per 5-6 minuti. Modellare il riso formando due palline da premere poi col palmo della mano fino a dargli la forma di due panini da hamburger. Spalmare la superficie con maionese giapponese e ketchup.

Far soffriggere leggermente il filetto di branzino Fish from Greece nell’olio di girasole e versare sopra la salsa di soia. Sbattere le uova e preparare una sottile omelette. Tagliarla a cerchi con uno stampino per biscotti e disporla sul “panino” di riso, insieme a un pezzo di filetto di branzino e un po’ di lattuga iceberg o radicchio. Coprire con l’altra metà del riso e decorare con avocado, cipolla fritta e alga Nori, tobiko, zenzero marinato, e completare il tutto con una manciata di semi di sesamo bianco e nero.

Servire con zenzero marinato, wasabi, salsa di soia e maionese giapponese.

Per maggiori dettagli sulla ricetta: https://fishfromgreece.com/le-ricette/sushi-burger?lang=it

Fonte notizia: http://www.fishfromgreece.it

HAPO | Fish from Greece | Sushi Day | branzino |

Fish from Greece, il miglior alleato per iniziare l’anno con gusto e leggerezza

A Natale, porta in tavola tutto il gusto del pesce “firmato” Fish From Greece

Per il terzo anno consecutivo si rinnova la partnership tra lo chef Simone Rugiati e HAPO

A Natale, HAPO porta in tavola l’idea giusta con il pesce fresco di acquacoltura greca “targato” Fish from Greece e l’elegante ricetta di Sonia Peronaci

Cena di San Valentino? Il menu leggero e gustoso – a base di pesce fresco “firmato” Fish from Greece – per stupire la dolce metà

Pancetta o guanciale? Per il Carbonara Day arriva l’alternativa – a base di pesce – “targata” Fish from Greece, che #restaacasa con noi, continuando a offrirci tutto il gusto e la qualità dei suoi prodotti

HAPO tra i partecipanti dell'evento gastronomico-turistico promosso dall'Ufficio Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata di Grecia, in collaborazione con l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo e Aldemar Resorts

L'ente promotore dell'acquacoltura greca HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization – ha avuto l'opportunità di partecipare all'esclusivo evento gastronomico-turistico “Itinerari gastronomici in Grecia” promosso dall'Ufficio Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata di Grecia - Dipartimento di Milano, in collaborazione con l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo e la catena alberghie (continua)

Insieme a Viessmann, è possibile vivere le emozioni del Giro d’Italia, pedalare per il clima e diventare protagonista del cambiamento

● Viessmann, Partner ufficiale del Giro d’Italia, sarà presente a ogni tappa italiana del tour con una serie di iniziative volte divertire e insieme a promuovere una maggiore consapevolezza sulla transizione ecologica. ● Alla partenza di ogni tappa, Viessmann invita i visitatori alla grande festa del Giro partecipando all’Edizione speciale di Vimove for Climate ● A valorizzare la partnership e i suoi valori diverse iniziative Viessmann: undici nuove puntate del podcast Power Stories dedicate al Giro e una campagna di comunicazione dedicata. Viessmann è quest’anno partner ufficiale del Giro d’Italia 2022 e seguirà dal 10 al 29 maggio nel suo percorso rosa la storica manifestazione sportiva giunta alla sua 105° edizione, che coprirà un totale di 21 tappe, di cui 18 in Italia.Qual è lo spirito con cui Viessmann partecipa alla grande festa del Giro d’Italia? Quello di far divertire e insieme promuovere l’efficienza energetica, di fare fe (continua)

A maggio Fish from Greece propone una ricetta vivace e floreale a base di pesce fresco greco per celebrare il mese dei fiori e dei colori

Per celebrare la natura con i suoi colori e profumi, HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, sceglie una ricetta a tema floreale: il pagro maggiore in crosta di sale con erbette, fiori eduli, pesto di pomodori di Trapani e aioli, un piatto vivace e aromatico che aggiunge un tocco di colore e di allegria alla tavola. Il mese di maggio porta con sé i colori più belli della natura, ravvivando strade, parchi, giardini e preannunciando l'arrivo della tanto attesa stagione estiva.Per celebrare la natura con i suoi colori e profumi, HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, sceglie una ricetta a tema fl (continua)

Soluzioni a legna e pellet di Viessmann: le alternative per la produzione di energia sostenibile, presentate a Progetto Fuoco dal 4 al 7 maggio 2022

● Le caldaie a legna e pellet sono l’alternativa sostenibile che fa risparmiare in bolletta ● Per il residenziale, Viessmann propone la caldaia a pellet Vitoligno 300-C, le caldaie a legna Vitoligno 150-S e le caldaie Schmid Zyklotronic XV e UTSD ● Grazie all’accordo strategico siglato in esclusiva con Schmid AG, leader tecnologico nel settore della biomassa, Viessmann opera anche nel settore della biomassa per l’ambito industriale e commerciale con modelli come UTSR visio ● Le soluzioni Viessmann possono usufruire dei diversi incentivi statali per l’edilizia: Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa 50%, Conto Termico ● Viessmann sarà presente con le sue proposte a Progetto Fuoco, tra le principali fiere del settore del riscaldamento a biomassa, in programma a Verona dal 4 al 7 maggio Il progressivo aumento dei prezzi dell’energia rischia di gravare sulle spalle di cittadini e imprese: i costi per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria incidono in maniera importante sulle spese delle famiglie e delle aziende, e trovare alternative che siano più sostenibili è diventata una necessità. L’installazione di caldaie a legna o pellet può rivelarsi una scelta vincente, sia per le ab (continua)

A Pasqua il cioccolato a tavola non può mancare: Fish from Greece propone una ricetta gourmet proprio a base di cioccolato e di pesce fresco greco per la gioia dei palati più golosi!

A Pasqua il cioccolato a tavola non può mancare:  Fish from Greece propone una ricetta gourmet proprio a base di cioccolato e di pesce fresco greco per la gioia dei palati più golosi!
È arrivata la Pasqua e con essa la classica domanda: “Che cosa si cucina per pranzo?”. È in questa speciale occasione che HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, propone un secondo piatto a base di pesce fresco greco originale e dal gusto sorprendente: il “branzino ripieno di lardo con crema di castagne e cioccolato”. È arrivata la Pasqua e con essa la classica domanda: “Che cosa si cucina per pranzo?”. Se l’invito poi è stato esteso a familiari e amici per festeggiare insieme, spesso non è semplice incontrare il gusto di tutti tra antipasti, primi, secondi e dolci: ci sono gli amanti della tradizione e chi invece vuole osare con l’innovazione, chi preferisce un menù di carne e chi di pesce e così via. A metter (continua)