Home > Cultura > A quale età si dovrebbero educare i ragazzi sulla droga?

A quale età si dovrebbero educare i ragazzi sulla droga?

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

A quale età si dovrebbero educare i ragazzi sulla droga?

Sia la scuola che i genitori dovrebbero cominciare ad educare i bambini sulla droga, sin dalla più tenera età.

Alcune scuole hanno iniziato educare i bambini riguardo alla droga fin dalla scuola materna. Non è troppo presto per parlare di droga? Secondo gli esperti di tossicodipendenza, sicuramente non lo è. L'istruzione è la chiave per ridurre l’abuso di droga, ed è molto più facile prevenire la tossicodipendenza che curarla.

Secondo un recente sondaggio del National Center on Addiction and Substance Abuse della Columbia University, il 17% degli studenti delle scuole superiori statunitensi (circa 2,8 milioni di adolescenti) bevono, fumano e fanno uso di droghe durante la giornata scolastica. Non solo, quasi la metà di loro conosce qualcuno che vende droga a scuola.

La marijuana è la droga preferita tra le droghe illecite. Altre sostanze molto diffuse includono: farmaci da prescrizione (24%), cocaina (9%), droghe sintetiche come ecstasy, marijuana sintetica, sali da bagno e smiles (7%).

L'abuso di farmaci prescritti (antidolorifici e psicofarmaci) porta spesso gli adolescenti all'uso di eroina, dato che tale droga è più economica delle pillole e gli effetti sono simili. Di conseguenza, il consumo di eroina è in aumento tra gli adolescenti.

L'alcol è un'altra piaga insidiosa: i genitori lo bevono e alcuni addirittura spingono i propri figli a bere a casa, nella speranza che metterlo a disposizione prevenga l'abuso di alcol (la teoria del "frutto proibito"). Anche se il ragazzo non diventa un alcolista, è noto che l'alcol è una droga di passaggio: porta in alcuni casi all’abuso di altre droghe. Non solo, bere spesso facilita gli incidenti, a volte mortali. La guida in stato di ebbrezza è la prima causa di morte tra gli adolescenti.

Le droghe sintetiche sono diventate popolari a causa della falsa credenza che costituiscano un'alternativa più sicura alle droghe tradizionali. Tali droghe di nuova introduzione, prima che vengano classificate come tali e ne venga riconosciuta la pericolosità, possono essere vendute legalmente. Subdolamente, vengono etichettate da commercianti senza scrupoli come "Non per il consumo umano". Studi clinici hanno dimostrato che queste sostanze chimiche sono estremamente pericolose: causano effetti che alterano la mente e spesso rendono le persone violente, e possono persino causare omicidi e suicidi.

Gli esperti di tossicodipendenza consigliano ai genitori di non lasciare l'educazione sulla droga solo alle scuole. Gli adolescenti i cui genitori parlano loro degli effetti dannosi di droghe e alcol hanno molte meno probabilità di cedere alla tentazione di sperimentarli.

In conclusione, non è mai tropo presto per iniziare a parlare ai ragazzi di droga.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Mondo libero dalla droga |