Home > Musica > È uscito oggi "Inno Nazionale", il nuovo singolo del Circolo Lehmann

È uscito oggi "Inno Nazionale", il nuovo singolo del Circolo Lehmann

scritto da: LibellulaMusic | segnala un abuso

È uscito oggi

Dopo cinque anni di silenzio, il Circolo Lehmann pubblica il nuovo singolo synth pop "Inno Nazionale", che anticipa l'uscita del secondo album "Il re delle lepri"


"Inno Nazionale" è il nuovo singolo della formazione torinese il Circolo Lehmann, un brano synth pop ‘scanzonato’, che ironizza sul desiderio di apparire a tutti costi e sull’esaltazione del successo personale.           Un sound ricco e curato, caratterizzato dall’uso di sintetizzatori anni ‘80 che si fondono con un’esecuzione ritmica decisa e senza fronzoli. L’"Inno Nazionale" dei Lehmann vuole essere la ridicolizzazione del pensiero capitalista occidentale che vede nell’autoaffermazione a tutti i costi il segreto della felicità (il verso “Gloria all’uomo eterno, folle, affamato e serio” prende in giro il celebre motto di Steve Jobs "Stay hungry, stay foolish").

"Volevamo scrivere un pezzo che rappresentasse il nostro desiderio di apparire a tutti i costi, l’ansia perpetua di essere visibili agli altri per la brama di successo. Una sfera di sentimenti e istinti che fanno parte del processo di inculturazione del nostro paese e più in generale di una società occidentale individualista e consumistica votata all’arrivismo e alla demonizzazione del fallimento." - CIRCOLO LEHMANN

BIO

Il Circolo Lehmann nasce nell’estate del 2011 a Berlino da un’idea del musicista Ghego Zola (voce, chitarre, tastiere e programmazioni) e lo scrittore Marco Magnone (“Berlin”, “La mia estate indaco”, “Il lato oscuro della Luna”) come forma di interazione tra poesia, scrittura e musica. Il nome rende omaggio a “Il signor Lehmann”, libro cult 2001 del tedesco Sven Regener, già leader della band Element of Crime. Nel 2013 compongono la colonna sonora dell’e-book “Bim Bum Berlin”, un lavoro sperimentale, interamente strumentale a supporto del lettore. Nel 2015 la formazione si allarga con l’ingresso in pianta stabile di Lorenzo Serra (basso, chitarre, sax, cori), Pax Caterisano (percussioni) e Umberto Serra (tastiere, tromba). Nel 2016 esce per Libellula/Audioglobe il primo LP dal titolo “Dove nascono le Balene”, undici tracce in cui si incontrano rock psichedelico, contaminazioni folk e cantautorato, in un’atmosfera di mistero sospeso tra sogno e realtà.

Il 3 giugno 2021 esce il singolo “Inno nazionale” che anticipa il secondo disco della band in uscita a settembre: “Il re delle lepri”, concept album di 15 tracce attraverso le quali i Lehmann affrontano il tema della decrescita da un punto di vista esistenziale.

Circolo Lehmann | nuovo | singolo | musica | synth pop |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

È uscito oggi "Polarizzato", il nuovo singolo del Circolo Lehmann


Preziosi Inno Mameli: “Online ‘Fratelli d’Italia’ diretto da Giovanni Allevi”


Canottieri Roma, da anni il circolo sportivo a Roma per eccellenza


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Orgoglio e soddisfazione per il Circolo di canottaggio Canottieri di Roma: pubblicato il libro “Verso i cent’anni”


La rivoluzione del Casello di Porta Volta Circolo Ex-Combattenti e Reduci, oggi punto di ritrovo dei giovani della movida


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

È uscito "Firefly", il nuovo singolo dell'artista romano UnFauno

È uscito
L'artista romano UnFauno pubblica tramite Phonarchia Dischi il suo terzo singolo "Firefly" che anticipa l'uscita dell'album d'esordio “Insecurity" Dopo l'accoglienza positiva dei singoli "Lei non sa chi sono io" e "Non Capisco" l'artista romano UnFauno pubblica "Firefly", il singolo che anticipa il disco d’esordio."Firefly" è un brano caratterizzato da influenze dark/new-wave che non parla d’amore ma dell’Amore; e di come lo si è perso. UnFauno srotola le sue domande più profonde e sentite indicando tra le righe dove trovare le risposte: ris (continua)

È uscito oggi "Polarizzato", il nuovo singolo del Circolo Lehmann

È uscito oggi
Dopo il brano synth pop "Inno Nazionale", il Circolo Lehmann pubblica il nuovo singolo "Polarizzato", che anticipa l'uscita del secondo album "Il re delle lepri". “Polarizzato” è il secondo singolo estratto dal nuovo disco “Il re delle lepri” del Circolo Lehmann in uscita il 29 ottobre: un concept album che affronta il tema della decrescita dal punto di vista personale."Polarizzato" è un brano trascinato da un riff di chitarra potente e suggestivo che sembra rincorrere la speranza di una vita nuova (quella di chi cant (continua)

È uscito oggi "Lontani dalla perfezione", il disco d'esordio degli AltamareA

È uscito oggi
Registrato e mixato da Luca Moreale presso il MOrecords Studio a Udine, "Lontani dalla perfezione" è il biglietto da visita di una band giovane, con le idee chiare. È uscito oggi Lontani dalla perfezione l’album d’esordio della giovane band friulana AltamareA. Otto brani eterogenei, capaci di mettere in luce le diverse influenze di ciascun membro della band: un sound alternative rock anni ’90-‘00, che si mescola a sonorità pop-rock e a influenze rap à la Red Hot Chili Peppers. Un album ricco di rabbia, malinconia (continua)

I Bloop pubblicano il nuovo singolo "Due"

I Bloop pubblicano il nuovo singolo
Dopo il buon riscontro con il singolo "Margherite sulle rocce", la band milanese Bloop torna con "Due", brano che anticipa l'uscita dell'EP "Ex - Demo fatta in casa". “Due” è il nuovo singolo dei Bloop che segue l'uscita di “Margherite sulle Rocce”, pubblicato a luglio 2021.Un brano caratterizzato da ricchi arrangiamenti di chitarre che fanno da contorno al tema principale del piano. L’atmosfera evolve da un’ambientazione quasi da Provenza ad un muro di chitarre nei ritornelli che irrompono nella leggerezza del tempo in tre quarti, pur mantenendo coerente e leg (continua)

Fuori ora "Io sono meno inglese di thè", il nuovo singolo di Luca Fol

Fuori ora
Dopo l'ottima accoglienza dei singoli "Oro Bianco", "Inetto", e "Spirale" l'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il nuovo singolo "Io sono meno inglese di thè" Dopo l'ottima accoglienza dei singoli "Oro Bianco", "Inetto", e "Spirale" l'eclettico cantante e polistrumentista LUCA FOL pubblica il nuovo singolo "Io sono meno inglese di thè"."Io sono meno inglese di thè" è il nuovo singolo di Luca Fol. Con un tessuto musicale finemente elettronico, il brano risalta appieno l'anima più cantautorale e a tratti folk del cantautore riminese.Un (continua)