Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella, Ottima adesione al concorso comunale “Dante e l’Amore” per il Settecentenario della morte del Sommo Poeta.

-Mariglianella, Ottima adesione al concorso comunale “Dante e l’Amore” per il Settecentenario della morte del Sommo Poeta.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella,  Ottima adesione al concorso comunale “Dante e l’Amore” per il Settecentenario della morte del Sommo Poeta.


Mariglianella,  Ottima adesione al concorso comunale “Dante e l’Amore” per il Settecentenario della morte del Sommo Poeta.

 

Il “Concorso letterario per studenti destinato agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella singolarmente o come gruppi o come classe”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha registrato un ottimo riscontro nella partecipazione dei giovani studenti.

Al concorso, suggerito dal Consigliere Comunale e Capogruppo di Maggioranza, Giovanni Corbisiero,  per il Settecentenario della morte del “Sommo Poeta” (1265-1321), intitolato “Dante e l’amore”, potevano partecipare, in via esclusiva, solo gli appartenenti alla popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella,  con i loro elaborati in una di queste tipologie: Canzone; Disegno; Poesia; Riscrittura creativa di un passo della Divina Commedia; Sceneggiatura di una rappresentazione teatrale; Tema; Video.

Entro la prevista scadenza sono stati registrati all’Ufficio Protocollo del Comune di Mariglianella un totale di 21 elaborati, realizzati da 35 studentesse e studenti delle classi seconda e terza della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” di Mariglianella. Tutti i lavori, resi anonimi e sigillati per le successive operazioni di selezione, saranno oggetto di attenta analisi con insindacabile giudizio finale che sarà emesso da una giuria di esperti dell’educazione, della letteratura e della critica.

La cerimonia di premiazione, nell’ambito delle attività dell’Assessorato Sport e Spettacolo retto dall’Assessore Felice Porcaro, è prevista per l’autunno del 2021, nei modi e nei tempi che saranno comunicati dal Comune di Mariglianella e nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti nel giorno della premiazione.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, l’Assessore Felice Porcaro ed il Consigliere, Giovanni Corbisiero hanno espresso: «grande soddisfazione per la constatata massiccia adesione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Carducci”, incoraggiati dal dirigente scolastico, Arch. Roberto Valentini, e dai loro sensibili docenti, per una degna celebrazione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri a Mariglianella, partecipando al Concorso “Dante e l’Amore” promosso da questa Amministrazione Comunale e per questo li ringraziamo tutti. Per quanto riguarda il progredire dei lavori di questo progetto -hanno concluso gli Amministratori Comunali- ci stiamo avvalendo gratuitamente di due abili giovani collaboratori volontari, Elio Parascandolo e Pier Francesco Pastore, ai quali va il nostro grato riconoscimento».

              

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA

 

 

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


25 marzo, è il Dantedì. Il filosofo Marco Eramo: “Divina Commedia opera eccezionale che prende cuore e mente”


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


ALBERTO VINCENZO VACCARI presenta “Canto Dante” in anteprima assoluta


"A Riveder Le Stelle" è il nuovo racconto teatrale di Aldo Cazzullo con la partecipazione di Piero Pelù


I 700 anni dalla morte di Dante alla pizzeria ristorantino Pizzamore di Carità di Villorba - Le Vie della Letteratura e della Poesia e un menù ispirato al Sommo Poeta


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Mariglianella, Amministrazione Comunale: Tutto pronto per la Finale Regionale di Miss Italia di Sabato 24 luglio 2021.

-Mariglianella, Amministrazione Comunale: Tutto pronto per la Finale Regionale di Miss Italia di Sabato 24 luglio 2021.
Mariglianella, Amministrazione Comunale: Tutto pronto per la Finale Regionale di Miss Italia di Sabato 24 luglio 2021.L’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, avente come Vicesindaco e delegato allo Sport e Spettacolo l’Assessore Felice Porcaro, ha promosso un grande evento, “Finale Regionale di Miss Italia” che si terrà Sabato 24 luglio 2021, a p (continua)

-Brusciano, “Aurora” con Mimmo Toppi una realtà del Terzo Settore. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, “Aurora” con Mimmo Toppi una realtà del Terzo Settore. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, “Aurora” con Mimmo Toppi una realtà del Terzo Settore. (Scritto da Antonio Castaldo) La Cooperativa Sociale “Aurora” ritorna alle ordinarie attività di assistenza domiciliare di circa 20 utenze familiari a Brusciano e di circa 50 sul territorio nolano, dopo essere stata in prima linea nel periodo della Pandemia Covid-19, dal marzo 2020 ad aprile 2021 con assistenza a famiglie con co (continua)

-Mariglianella, Amministrazione Comunale, Sì all’Efficientamento Energetico della Pubblica Illuminazione.

-Mariglianella, Amministrazione Comunale, Sì all’Efficientamento Energetico della Pubblica Illuminazione.
Mariglianella, Amministrazione Comunale, Sì all’Efficientamento Energetico della Pubblica Illuminazione. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo nella seduta di Giunta Comunale del 30 giugno 2021 con la Delibera n. 40 ha approvato il progetto definitivo,  per i lavori di  “Efficientamento energetico dell’impianto di Pubblica  I (continua)

-Brusciano, LILT e Istituto “Pascale” insieme per la prevenzione. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, LILT e Istituto “Pascale” insieme per la prevenzione. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, LILT e Istituto “Pascale” insieme per la prevenzione. (Scritto da Antonio Castaldo)Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia da Covid-19, la delegazione LILT di Brusciano ha ripreso, con rinnovato entusiasmo, le iniziative di prevenzione sanitaria, in particolare oncologica, che da oltre un decennio porta avanti sul territorio. Notevole è stata la partecipazione, non solo dei cittadi (continua)

-Mariglianella, Amministrazione Comunale al 50° Anniversario di Sacerdozio di Don Ginetto De Simone.

-Mariglianella,  Amministrazione Comunale al 50° Anniversario di Sacerdozio di Don Ginetto De Simone.
Mariglianella,  Amministrazione Comunale al 50° Anniversario di Sacerdozio di Don Ginetto De Simone. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha partecipato, sabato 26 giugno 2021, alla celebrazione del 50° Anniversario di Sacerdozio di Don Ginetto De Simone, come preannunciato dalla Comunità Parrocchiale «in comunione di preghiera per (continua)