Home > Siti web e pubblicità > L'article marketing non è morto!

L'article marketing non è morto!

scritto da: Timeofweb | segnala un abuso

L'article marketing non è morto!

Come fare article marketing efficace e gratuito nel 2021. Scopri come scegliere i giusti portali e come scrivere un buon articolo.


Ogni qualvolta che compare la dicitura Article Marketing sul web un sedicente esperto SEO ha un collasso. Questa tecnica che oggi appare datata è stata proprio precedentemente esaltata poi vituperata da molti esperti SEO.

L'article marketing è una tecnica di diffusione delle notizie che non è nuova ma non per questo non è efficace. Anzi proprio oggi, con i motori di ricerca che utilizzano algoritmi sempre più sofisticati per fornire i risultati di ricerca agli utenti, l'article marketing sta cominciando a vivere una nuova primavera. Questa tecnica è ancora efficace, sia a livello di posizionamento sulla SERP che per generare traffico, a patto che sia usata in maniera etica, corretta e che crei valore per l'utente che legge la notizia o l'articolo che viene diffuso tramite l'azione di guest post e article marketing.

Come fare article marketing oggi

Una volta era semplice. Si scriveva un contenuto in fretta e furia e si piazzava, con un mero copia e incolla, su tutti i siti disponibili a pubblicare ogni articolo. Con questa tecnica fino al 2011, anno in cui un aggiornamento di Google ha messo fine a questa tecnica ai limiti dello spam, la SERP veniva inondata di risultati tutti uguali provenienti da siti diversi generando parecchia delusione tra chi cercava delle vere e proprie notizie e soluzioni al problema che aveva in mente.

Passato qualche anno e accantonate queste tecniche al limite dello spam, l'article marketing si è evoluto incontrando i benefici del copywriting e dei nuovi portali di article marketing i cui editori non accettano più in maniera indiscriminata tutto ciò che gli viene inoltrato pubblicandolo in maniera confusa e senza un filo logico.

Oggi viene proposto un article marketing diverso e per farlo funzionare una delle prime richieste è proprio la produzione di un articolo unico ed esclusivo per il sito web in cui si vuole promuovere la notizia riportante un link verso il proprio sito.

È cambiato quindi il modo di scrivere contenuti per l'article marketing e il modo in cui vengono accettati, selezionati e pubblicati. Per questo motivo se sei interessato a fare dell'article marketing di qualità devi scegliere bene il portale dove pubblicare evitando quelli, sono oramai pochi per fortuna, che pubblicano articoli in serie, e che hanno un aspetto datato e poco curato. Questo tipo di siti web non solo non portano traffico al tuo business online ma possono anche generare dei danni a livello di SEO e penalizzazione da parte di Google.

Scegli quindi con cura i portali dove pubblicare, controlla che siano siti web dall'aspetto moderno e chiaro, con un menù di navigazione ben strutturato e che forniscano il giusto spazio ad ogni notizia senza pubblicare in maniera indiscriminata. Rivolgiti a siti specializzati o che trattano solo alcuni argomenti o aree tematiche meglio se inerenti al tuo business online. Controlla sempre le linee guida per le pubblicazioni, se sono dettagliate allora è un buon sintomo di quanto l'editore del sito tenga alla qualità del proprio portale di guest post.

Perché fare dei guest post?

Il dubbio sul perché produrre contenuti, spendendo tempo ed energie, per un altro sito è lecito ma ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo di questa tecnica. Producendo infatti un articolo di valore, che risolva un problema, che risponda ad un quesito si ottengono in cambio una buona visibilità del marchio, la possibilità di essere riconosciuti come esperti di un settore, si può accedere ad audience diverse dalla solita e si possono instaurare diverse e proficue collaborazioni sul web. L'importante è che l'articolo sia di qualità, unico e scritto appositamente per portale di article marketing e non sia solo uno spot pubblicitario.

Forse tutto questo ti sembra difficile ma ti basta dare un occhio in giro a qualche portale di article marketing italiano gratuito per capire meglio il concetto.

L’article marketing oggi è una tecnica che con un costo contenuto è ancora efficace in termini di SEO e di traffico, ora sta a te utilizzarla al meglio per incrementare la popolarità del tuo business online e il numero dei tuoi clienti.


Fonte notizia: http://timeofweb.com/


article marketing |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore