Home > Cibo e Alimentazione > Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – La Nuova Cucina Capitolo 2

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – La Nuova Cucina Capitolo 2

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – La Nuova Cucina Capitolo 2

Prosegue il lavoro di ricerca e sperimentazione di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori


Prosegue il lavoro di ricerca e sperimentazione di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il Consorzio fra 22 top restaurant del FVG, affiancati da 47 partner fra vignaioli, distillatori e artigiani del gusto, che nel 2020 (anniversario dei suoi 20 anni di attività), aveva lanciato il progetto La Nuova Cucina, coinvolgendo una ventina di ristoranti emergenti della regione, i Nuovi Amici in cui il gruppo crede. Pensato per festeggiare in modo propositivo e visionario questo importante traguardo, il progetto – articolato in 3 capitoli – è ora alla sua seconda fase, che culminerà in 10 appuntamenti in programma fra giugno e luglio.

Rileggere la tradizione
Dopo aver creato piatti d’avanguardia per le cene del Capitolo 1, anche quest’anno si torna alla cucina contemporanea, ma per rileggere la tradizione. “Passiamo dal laboratorio all’atelier di alta moda-spiega il presidente del consorzio Walter Filiputti –  L’intenzione del consorzio di coinvolgere il maggior numero di soggetti e attori possibili si è concretizzata con soddisfazione: la rete dei partecipanti conta ora 86 soggetti, di cui metà ristoratori, oltre alle istituzioni (Regione Fvg, PromoturismoFvg, Camera di Commercio di Pordenone-Udine), che ringraziamo per aver creduto e appoggiato il nostro progetto.”

10 serate in 30 giorni
La Nuova Cucina Capitolo 2 si articolerà in 10 serate, uniche e speciali, che si svolgeranno in altrettanti locali associati a Friuli Venezia Giuli Via dei Sapori, con l’eccezione di Trieste, dove la serata sarà ambientata sul mare, ospitata da un ristoratore Amico.
Le serate si terranno il martedì e il giovedì, dal 29 giugno al 29 luglio.
Protagonisti saranno 4 chef (due del Consorzio e due dei locali emergenti), che confrontandosi e lavorando insieme, hanno creato un menu assolutamente inedito. Un menu importante di 6 portate, che prenderà in via con uno speciale benvenuto della cucina creato a otto mani, a cui seguono uno o due antipasti, uno o due primi, il secondo e il dolce. Il tutto sarà arricchito da raffinate squisitezze dei partner del progetto: dalla selezione dei vini in abbinamento (saranno oltre cinquanta, cinque per ogni serata, oltre ai dolci), ai distillati che accompagneranno i dessert creati non solo dagli chef dei ristoratori, ma anche da maestri pasticceri e cioccolatai della regione.

La prenotazione alle cene è obbligatoria e va fatta direttamente ai ristoranti. Il costo è il medesimo per tutte, 80,00 €. I menu e tutte le informazioni su www.fvg-lanuovacucina.it dove si sono raccontati tutti gli attori della Nuova Cucina.

Ricette inedite
Le ricette che verranno presentate nel corso delle serate sono tutte nuove e pensate appositamente per questa serie di eventi. In tavola, gli ospiti gusteranno la tradizione riletta dai 39 ristoratori del Consorzio e Nuovi Amici.
Diversi i percorsi intrapresi da ciascuno di loro, e assolutamente interessanti le soluzioni proposte. Alcuni chef sono partiti dai prodotti del Friuli Venezia Giulia, trasformando un ingrediente tradizionale in modo completamente diverso dal solito. Altri hanno interpretato un piatto storico in uno più attuale, pur continuando a ricorrere agli stessi ingredienti. Altri ancora hanno utilizzato le tecniche moderne per esaltare, alleggerire, rimodernare le ricette tradizionali. “Fine comune- spiega Filiputti –  è stato sublimare la tradizione, esaltando i gusti attraverso una nuova visione dei piatti.”

--
IL CALENDARIO
29 giugno – Da Nando (Mortegliano)
assieme agli chef di: Ai Fiori, La Bonteca, Pura Follia

1 luglio – Lokanda Devetak (San Michele del Carso)
assieme agli chef di: Al Carnia, AB Osteria Contemporanea, Darsena

6 luglio – La Taverna (Colloredo di Montalbano)
assieme agli chef di: La Torre, Antica Ghiacceretta, Osteria Dvor

8 luglio – Al Grop (Tavagnacco)
assieme agli chef di: Tavernetta All’Androna, Caffetteria Torinese, Alla Casasola

13 luglio – Vitello d’Oro (Udine)
assieme agli chef di: Mondschein, Enoteca di Buttrio, Hostaria la Tavernetta

15 luglio – Ai Tre Merli (Trieste)
assieme agli chef di: Al Gallo, La Buteghe di Pierute, San Michele

20 luglio – Al Paradiso (Pocenia)
assieme agli chef di: Ristorante Ilija, La Pigna, La Luna

22 luglio – Costantini (Collalto di Tarcento)
assieme agli chef di: Al Ponte, 1883 Restaurant&Rooms, Il Piron dal Re

27 luglio – La Subida (Cormons)
assieme agli chef di: La Torre, Barcaneta, Da Alvise

29 luglio – Ristorante Ilija (Tarvisio)
assieme agli chef di: Da Toni, Sal de Mar, Valeria 1904

--
Per informazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori www.fvg-lanuovacucina.it – Tel 0432 530052


Fonte notizia: http://www.fvg-lanuovacucina.it/


La Nuova Cucina | fvg via dei sapori | gastronomia | ristoranti | cucina |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.


TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA


Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato


Primo appuntamento con I Concerti del Gusto di FVG Via dei Sapori al Relais Monaco di Ponzano (Tv)


Bagnarol Wine Cocktail by Michele Piagno: un modo diverso per gustare le eccellenze friulane


Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: “In questi difficilissimi tempi, la fiducia e la stima reciproche con la clientela ci danno forza”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Check Up in un week end – l’innovativa proposta di Ermitage Medical Hotel, primo albergo medicale italiano

Check Up in un week end – l’innovativa proposta di Ermitage Medical Hotel, primo albergo medicale italiano
Ermitage Medical Hotel - In vacanza, ma pensando alla salute In vacanza, ma pensando alla salute.Comodamente in hotel le migliori competenze di tipo medico specialistico e diagnostico oggi disponibili.Un corretto stile di vita capace di promuovere salute e vita attiva non può prescindere da sane abitudini ispirate alla cultura della prevenzione. Diagnostica, consulenza medico specialistica ed accertamenti periodici di elevato livello qualitativo s (continua)

Trentino – Val Noana, angolo magico del Primiero. Il brivido del canyoning, le passerelle panoramiche, il ponte tibetano e il Sentiero degli Abeti Giganti

Trentino – Val Noana, angolo magico del Primiero. Il brivido del canyoning, le passerelle panoramiche, il ponte tibetano e il Sentiero degli Abeti Giganti
Val Noana: uno dei posti magici del Primiero, perla montana del Trentino La Val Noana è uno dei posti magici del Primiero, perla montana del Trentino: natura e scorci spettacolari, dove ritemprare corpo e spirito, immergendosi in un ambiente incontaminato. Un Eden per gli escursionisti. Vi si snodano percorsi di varia lunghezza e impegno fisico, adatti sia a chi vuole fare una semplice passeggiata, che ai più sportivi. E il Rio Neva che la percorre (continua)

Autunno di benessere e buona tavola all'Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena per godere lo straordinario spettacolo del Burning Dolomites

Autunno di benessere e buona tavola all'Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena per godere lo straordinario spettacolo del Burning Dolomites
All'Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena un autunno di benessere e buona tavola Quando le prime fresche arie autunnali preannunciano l’inverno, uno spettacolo unico avvolge la Val Gardena: non solo gli alberi si accendono delle mille sfumature prima del giallo e poi dell’arancio e del rosso, ma anche le montagne si infiammano. Burning Dolomites, uno straordinario spettacolo naturale, unico nel suo genere, dovuto ad una particolare irradiazione solare, che colora di (continua)

Circo contemporaneo a Lonato in FESTIVAL – Alla Rocca di Lonato il 6 e 7 agosto la compagnia Havana Acrobatic Ensemble presenta "Amor"

Circo contemporaneo a Lonato in FESTIVAL – Alla Rocca di Lonato il 6 e 7 agosto la compagnia Havana Acrobatic Ensemble presenta
Ispirato alle opere di Gabriel García Márquez Il 6 e 7 agosto la compagnia cubana Havana Acrobatic Ensemble chiude con l’emozionante spettacolo Amor la 9°edizione di Lonato in Festival, che anche quest’anno, se pur in forma ridotta rispetto al passato, non ha voluto mancare l’appuntamento con gli appassionati di circo contemporaneo, presentando spettacoli di note compagnie italiane e straniere, che hanno con (continua)

Visit Brescia – Dolce Autunno fra i vigneti della provincia di Brescia

Visit Brescia – Dolce Autunno fra i vigneti della provincia di Brescia
Alla scoperta di Franciacorta, Garda, Colli dei Longobardi e Valle Camonica Franciacorta, Garda, Colli dei Longobardi e Valle Camonica: la provincia di Brescia racchiude quattro aree vinicole d’eccellenza, innumerevoli cantine da visitare e in cui acquistare direttamente dai produttori vini pregiati, Strade del Vino fra le prime a nascere in Italia. Un territorio in cui l’enoturismo si è fatto arte dell’accoglienza, dove ciascuno può scegliere il genere di struttura più a (continua)