Home > Cultura > L’abuso di droga sul posto di lavoro

L’abuso di droga sul posto di lavoro

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

L’abuso di droga sul posto di lavoro

Nelle aziende l’abuso di droga costituisce un problema serio per imprenditori e colleghi: non solo causa perdite economiche importanti, ma compromette la sicurezza sul lavoro.

L'abuso di sostanze non riguarda solo la salute del tossicodipendente, ha anche un verto impatto economico. Infatti, i dipendenti inattivi o improduttivi costringono i datori di lavoro ad affrontare l'abuso di sostanze poiché il problema assume conseguenze finanziarie.

I datori di lavoro sempre più spesso si ritrovano tossicodipendenza all’interno della loro impresa. E le conseguenze non solo strettamente finanziarie: gli incidenti sono causati più frequentemente dai dipendenti che lavorano sotto l’effetto di droghe.

Analizziamo come esempio l'Alaska, uno stato americano che sta affrontando una difficile situazione economica causata dall'abuso di droga: nel 2010 l'impatto sull'economia statale dell'abuso di droghe è stato di circa 1,2 miliardi di dollari.

L’abuso di droga ha un impatto su tutta la popolazione dello stato, indipendentemente da razza, età o status sociale. I cinquantenni possono facilmente trovarsi nella stessa clinica insieme a diciottenni che non hanno mai avuto un lavoro.

L’alcool merita un’analisi approfondita: circa 21.000 abitanti dell'Alaska dai dodici anni in su sono dipendenti dall'alcool. L'alcool, già di per sé una delle droghe più pericolose, è considerata una droga di passaggio che porta all'abuso di sostanze ancora più pesanti.

L'aumento del consumo di droga porta inoltre a un aumento della criminalità: i tossicodipendenti spesso ricorrono a misure disperate per ottenere la loro prossima dose, effettuando furti o persino uccidere per ottenere ciò di cui hanno bisogno.

I dipendenti delle aziende farebbero bene a prestare attenzione ai segni di tossicodipendenza nei loro compagni, e incoraggiarli a ricevere un trattamento adeguato immediatamente. Ecco alcuni segnali: essere spesso in ritardo, pause o pranzi prolungati, evitare le ispezioni sul lavoro, frequenti incidenti sul lavoro o anche fuori azienda, assenze inspiegabili, uso eccessivo del congedo per malattia, peggioramento delle prestazioni lavorative, ad esempio diventando sciatti o negligenti, scarsa igiene personale, cambiamenti fisici come aumento di peso o perdita di peso, forti sbalzi d'umore, comportamento insolito e inspiegabile.

Il pieno recupero di un lavoratore tossicodipendente può essere lungo e difficile. Come impedire che ciò avvenga? È necessario pensare al futuro, informando adeguatamente i ragazzi in età scolare, prima che entrino nel mondo del lavoro.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o abuso di alcool e farmaci.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Scientology, Droga, L. Ron Hubbard, Un mondo libero dalla droga, Alaska, droga sul posto di lavoro, droga in azienda

Giovanni Trambusti

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Un mondo libero dalla droga | Alaska | droga sul posto di lavoro | droga in azienda |

26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga

Genitori tossicodipendenti: quali effetti subiscono i loro figli?

Dagli antidolorifici all'eroina

A quale età si dovrebbero educare i ragazzi sulla droga?

La maggior parte degli alcolisti inizia a bere durante l'adolescenza

La verità sulla DROGA

Le continue mutazioni delle droghe sintetiche

I laboratori clandestini che producono le droghe sintetiche cambiano continuamente la loro formula per eludere i controlli e permetterne l’ampia diffusione. Sono vendute con nomi come "Ivory Wave" o "Vanilla Sky" e distribuite in confezioni dai colori vivaci. Fino a poco tempo fa le droghe sintetiche venivano vendute legalmente, il loro uso continua ad aumentare e gli effetti sono devastanti quanto tutte le altre droghe. I produttori hanno trovato modi per alterare le formule quanto basta per aggirare le normative sulle droghe. Ci sono così tan (continua)

L’abuso di Ossicodone in Canada

Il farmaco OxyNeo sta causando una nuova ondata di abuso di ossicodone in Canada. Il brevetto della casa farmaceutica Purdue sull’Oxycontin (un potente antidolorifico) è recentemente scaduto, il che ha dato il via libera all'ossicodone generico il cui uso si sta ampiamente diffondendo. Nonostante questo, il Ministro della Sanità canadese Leona Aglukkag si è rifiutata di vietare l'oppioide. Il ministro ha dichiarato che non è dovere del ministero scegliere quali farmaci (continua)

I Ministri Volontari di Scientology donano il proprio sangue

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, i Ministri Volontari di Scientology della Toscana rispondono alla chiamata dell’AVIS Ieri 14 giugno si è celebrata la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”. I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Firenze hanno deciso che il modo migliore di celebrarla sarebbe stato proprio quello di donare il sangue, nella speranza che tanti cittadini seguano l’esempio e contribuiscano a questa nobile causa. I volontari della Toscana si sono rivolti all’AVIS di Firenze, (continua)

Adderall: soluzione per passare gli esami, o tossicodipendenza?

Molti studenti fingono i sintomi dell’ADHD (iperattività e deficit di attenzione) per farsi prescrivere l’Adderall, un anfetamina, allo scopo di sballarsi o rivenderlo. La scuola, l’università possono essere molto stressanti. La pressione degli esami e delle scadenze può risultate eccessiva per alcuni, e a volte fare le ore piccole o passare l’intera notte a studiare può essere necessario per chi cerca di tenere il passo. Gli studenti facevano affidamento sul caffè per rimanere svegli e vigili, ma oggi il termine "stimolante" ha assunto un nuovo significato: (continua)

L’abuso di farmaci tra gli adolescenti

Sempre più studenti fingono sintomi psichiatrici per farsi prescrivere legalmente anfetamine, che vengono poi usate per sballarsi o rivendute. In seguito a diagnosi psichiatriche discutibili, a molti adolescenti vengono prescritti farmaci per l’ADHD, sindrome da iperattività e deficit di attenzione. Tali farmaci appartengono alla famiglia delle anfetamine e hanno effetti simili alla cocaina, i più noti sono Ritalin e Adderall. Uno dei problemi relativi a queste prescrizioni, oltre al fatto che si tratta di vere e proprie droghe, è (continua)