Home > Musica > È uscito oggi "L'inizio è la mia fine", il nuovo singolo degli Atlante

È uscito oggi "L'inizio è la mia fine", il nuovo singolo degli Atlante

scritto da: LibellulaMusic | segnala un abuso

È uscito oggi

Gli Atlante, trio torinese, tornano con il nuovo singolo "L'inizio è la mia fine" in uscita per Pan Music.


Il trio torinese Atlante pubblica il nuovo singolo “L’inizio è la mia fine”.

Un brano nato dagli strascichi lasciati dalla lettura de "La fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani, una visione terapeutica su come affrontare la vita, il cambiamento e la morte, invertendone il titolo e in parte anche il contenuto. Perché se è vero che ogni fine è un inizio, ogni inizio comporta necessariamente una fine.

Nell’arrangiamento, gli strumenti acustici come batteria, basso e chitarra, si uniscono a sonorità più elettroniche come synth e vocoder, sample, glitch e auto-tune sulla voce. La coesistenza di questi due mondi estetici è stata il primo fondamento nella composizione del brano e del disco di cui fa parte.

"L’inizio è la mia fine" rappresenta la ciclicità: la vita, il raggiungimento di un obbiettivo, così come l’amore, hanno in comune un inizio, uno sviluppo e una fine, a cui inevitabilmente corrisponde l’inizio di qualcos’altro. - ATLANTE

 

BIOGRAFIA ATLANTE

 

Gli Atlante sono un trio nato a Torino all'alba del 2016.

Claudio Lo Russo (chitarra e voce), Andrea Abbrancati (basso) e Stefano Prezzi (batteria), lavorano con l’obiettivo di far convivere testi introspettivi in italiano e sonorità rock/grunge di stampo angloamericano. Nel marzo 2016, con il primo singolo “Diciannove”, cominciano a farsi conoscere nell’underground torinese e a maggio entrano in studio per registrare il primo EP "Nello spazio più nero", uscito il 3 marzo 2017. Segue un tour di date in apertura a nomi come La Municipàl, Eugenio in Via Di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari, Sick Tamburo e Frah Quintale e la partecipazione ad alcuni importanti festival della penisola, tra cui _resetfestival, Meeting del Mare, Alingana Festival, Apolide Festival, Balla coi Cinghiali e Memorabilia. Grazie al singolo “Atlas”, uscito a gennaio 2018, vengono nominati “Artisti del mese” da MTV New Generation, entrando in rotazione sul canale Mtv Music. Il 18 gennaio 2019 pubblicano il loro primo album intitolato "Un'entropia di immagini e pensieri" al quale seguono date dal vivo nelle più importanti città italiane. Il successivo autunno esce il singolo "Lamiera", accompagnato da un videoclip pubblicato in anteprima su Rumore.

Successivamente, durante la quarantena tra marzo e maggio 2020, nonostante la distanza, gli Atlante producono “Crociate”, pubblicata il 29 maggio. Si tratta di un brano che rappresenta la concretizzazione delle loro idee musicali in un periodo di totale immobilità.

Il 10 giugno 2021 esce per Pan Music il nuovo singolo "L'inizio è la mia fine".

Atlante | nuovo | singolo | musica | indie | band | rock | pan music |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

È uscito oggi "Inno Nazionale", il nuovo singolo del Circolo Lehmann

È uscito oggi
Dopo cinque anni di silenzio, il Circolo Lehmann pubblica il nuovo singolo synth pop "Inno Nazionale", che anticipa l'uscita del secondo album "Il re delle lepri" "Inno Nazionale" è il nuovo singolo della formazione torinese il Circolo Lehmann, un brano synth pop ‘scanzonato’, che ironizza sul desiderio di apparire a tutti costi e sull’esaltazione del successo personale.           Un sound ricco e curato, caratterizzato dall’uso di sintetizzatori anni ‘80 che si fondono con un’esecuzione (continua)

È uscito oggi "Sick To The Bone", il nuovo album di Laino & Broken Seeds

È uscito oggi
Registrato e mixato tra l’Italia e gli Stati uniti, Sick to the Bone vanta il contributo del produttore J.D. Foster (Calexico, Marc Ribot, Lucinda Williams, Vinicio Capossela). Si intitola Sick to the Bone il nuovo album di Laino & Broken Seeds, in uscita oggi per l’etichetta tedesca Off Label Records. Registrato poco prima che l'Italia entrasse nel primo lockdown, il mixaggio del secondo album Sick to the Bone di Laino & Broken Seeds viene ultimato oltreoceano, a Chicago, dove il produttore J.D. Foster (Calexico, Marc (continua)

La band romana L'ultima fila fuori ora con il nuovo singolo "Contro di me"

La band romana L'ultima fila fuori ora con il nuovo singolo
La band romana L'ultima fila, già finalista al Mei 2017, pubblica il nuovo singolo "Contro di me", in attesa dell'uscita del primo album. "Contro di me" è una canzone d'amore e di guerra.Il testo inserisce in una trama apparentemente dialogica - due persone che si scontrano - il monologo di un protagonista che non riesce a uscire da sé stesso, a superarsi. I riferimenti alla musica italiana sono molteplici nel testo, mentre la produzione guarda altrove, cercando di legare sonorità elettroniche e acustiche in un contin (continua)

"Baciami Baciami" è il nuovo singolo del cantautore romano Federico Fabi


Dopo aver conquistato la copertina della prestigiosa playlist "Scuola Indie" di Spotify, il giovane cantautore romano Federico Fabi pubblica il terzo singolo che anticipa il disco d’esordio in uscita per Vertigo/Asian Fake e distribuito da Sony Music Italy. Il nuovo singolo "Baciami baciami" che anticipa il disco d'esordio, è una canzone pop, schietta e sincera, dove emerge ancora una volta la capacità di Federico Fabi di mescolare sonorità retrò ad influenze moderne. Una canzone allegra, pensata per accompagnare le serate estive, da suonare in spiaggia, da mettere in macchina con i finestrini abbassati, da urlare, ballare o/e per guardarsi (continua)

È uscito oggi "Cadillac", singolo d'esordio di Andrea Di Donna

È uscito oggi
Dal 16 aprile è disponibile in digitale “CADILLAC”, brano di debutto del cantautore romano ANDREA DI DONNA. ANDREA DI DONNA scrive “CADILLAC” sul finire dell’estate 2020, come se tornare a casa fosse solo l’anticamera per un nuovo viaggio, un iter diverso, che, come canta lui, non segue la folla e resta dentro. La canzone è un viaggio breve, ma infinito, una fotografia scattata in un istante fulmineo ed incorniciata da un ritmo ostinato e due basilari accordi precipitosi. La produzione del brano è stata (continua)