Home > Festival > Il Festival del Libro d’Inchiesta per dibattere a Massalubrense i temi della società di oggi

scritto da: Harry di Prisco | segnala un abuso

Dal 14 giugno al 30 agosto gli incontri in programma con scrittori, giornalisti, magistrati, politici, esperti di diritto, di ambiente e di antimafia che interagiranno con il pubblico sui grandi misteri del Paese

Catello Maresca inaugura Lunedì 14 la prima edizione del Festival del Libro d’Inchiesta al Gocce di Capri  di Massalubrense

Il libero giornalismo d’inchiesta è forse il giornalismo più vero ed attuale, lontano dalle veline dei palazzi del potere, che con indagini e documenti sulle mistificazioni dei potenti, troppe volte sicuri della propria impunità, svela i retroscena nascosti portando talvolta all’arresto dei responsabili. Conversare al tramonto con vista su Capri su grandi fatti di cronaca e sui temi al centro dell’agenda della politica e del giornalismo, contribuirà a comprendere come si sono svolti i fatti. Il  primo incontro è per lunedì prossimo 14 giugno con la presentazione di “Nco - le radici del male”  del  Pm antimafia di Napoli Catello Maresca. Gli incontri si svolgeranno  tutti i lunedì sera sulla terrazza del Resort “Gocce di Capri” di Massa Lubrense, con ingresso libero, tra i protagonisti: Sergio Rizzo, Antonio Massari, Giovanni Maria Flick, Gianni Barbacetto, Marco Lillo e Valeria Pacelli. La rassegna, nata da un’idea dell’imprenditore e consulente turistico Marco Cocurullo e del giornalista Vincenzo Iurillo, è dedicata ai libri di approfondimento e di analisi sui temi come i grandi misteri del Paese, la riforma della magistratura, lo sviluppo sostenibile, le politiche antimafia, l’evasione fiscale, il ruolo dei social nella ricerca del consenso. Incontri e dibattiti con autori di libri di successo e conosciuti al grande pubblico, che interagiranno con magistrati, giornalisti e politici sugli argomenti oggetto del loro volume. Si partirà dunque con la potente ricostruzione narrativa del fenomeno della camorra dagli anni ’70 ai giorni nostri da parte di Maresca, che verrà intervistato dal giornalista del Mattino Leandro Del Gaudio, per poi passare al 21 giugno a “Magistropoli”, il libro di Antonio Massari del Fatto quotidiano che ha squadernato con documenti inediti i segreti del caso Palamara e della lottizzazione politica della magistratura. Parteciperanno Luigi de Magistris, sindaco di Napoli ed ex Pm di Catanzaro, Antonio Esposito e Claudio D’Isa (ex magistrati componenti del collegio di Cassazione del processo Mediaset a Silvio Berlusconi) e Vincenzo Maiello, avvocato e docente ordinario di diritto penale alla Federico II. Il 28 giugno il libro “La Verità negata” di Vincenzo Iurillo e Dario Vassallo su uno dei misteri della cronaca dell’ultimo decennio, l’omicidio irrisolto del sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Tra i relatori l’avvocato Antonio Ingroia, legale della famiglia Vassallo e l’ex Governatore della Campania e candidato Sindaco di Napoli Antonio Bassolino. Interviste a cura del presidente dell’Ordine dei giornalisti campani Ottavio Lucarelli. “Parassiti” dei giornalisti Primo Di Nicola e Antonio Pitoni, autori di una inchiesta sul fenomeno dell’evasione fiscale e su tutte le promesse non mantenute dalla politica nella lotta a chi non paga le tasse, è in programma il 5 luglio. Interviste a cura di Natale De Gregorio, giornalista e comunicatore di “Lievito Consulting”. Il 12 luglio ci sarà Sergio Rizzo, giornalista di Repubblica ed autore insieme a Tito Boeri di “Riprendiamoci lo Stato”, un saggio-inchiesta sulle incrostazioni della burocrazia che bloccano la crescita del Paese. Rizzo ne discuterà con l’ex procuratore nazionale antimafia ed europarlamentare Franco Roberti. Ad intervistarli la giornalista di SkyTg24 Gaia Bozza. Il 19 luglio “Quarta Mafia” di Antonio Laronga ci racconterà la mafia foggiana, una delle più feroci. Se ne parlerà con il senatore della commissione parlamentare Antimafia Marco Pellegrini, con le domande del cronista Dario Sautto del Mattino. Il 26 luglio il libro “Persona Ambiente Profitto” del professore Giovanni Maria Flick sarà l’occasione per dibattere sui temi dello sviluppo sostenibile con l’autore (già ministro di Giustizia del primo governo Prodi) e con il fondatore di Univerde ed ex ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. Il 2 agosto “Diaz – processo alla polizia” di Alessandro Mantovani ci riporterà indietro a una pagina nera della nostra storia: la repressione ‘cilena’ del dissenso durante il G8 di Genova nel 2001. L’autore sarà intervistato dallo scrittore e poliziotto Francesco Paolo Oreste. Il 9 agosto “Mio fratello” di Giovanni Impastato sarà l’occasione per ricordare l’eccezionale vicenda umana di Peppino Impastato con la presenza di rappresentanti dell’associazionismo e del giornalismo antimafia, tra i quali don Tonino Palmese di Libera, il senatore Sandro Ruotolo e Francesco De Notaris della “Antonino Caponnetto”. Il 16 agosto “Il caso Kashoggi” di Marco Lillo e Valeria Pacelli, l’instant book sulle carte inedite dell’omicidio del giornalista Jamaal Kashoggi, firma del Washington Post, ucciso nel consolato di Riad a Istanbul il 2 ottobre del 2018. Un delitto forse commissionato da Bin Salman, definito da Matteo Renzi “protagonista del rinascimento saudita”. Il 23 agosto “Piazza Fontana” di Gianni Barbacetto, frutto di una ricerca lunga decenni, aprirà una finestra “sulla madre di tutte le stragi” del nostro paese, che secondo l’autore fu l’inizio di “una guerra non ortodossa”. Barbacetto sarà intervistato dalla giornalista Ertilia Giordano. La rassegna si concluderà il 30 agosto con “Memorandum al candidato”, il saggio di Viviana Solari, esperta di comunicazione politica, sul ruolo della comunicazione e dell’uso dei social nella ricerca del consenso.

Harry di Prisco

Libro d Inchiesta |

#SENZAFESTIVAL - Il 28 febbraio alle 18 un evento per sottolineare l'importanza e il valore dei festival e dei contest italiani

"Sulle orme del massone. Studio ragionato e comparato sulla Massoneria" il nuovo saggio di Thomas Moreau

La società 5.0 apre le porte all’Umanesimo Digitale

Protezione e sostenibilità i temi dell’inchiesta GIFASP: nei risultati la famiglia è al centro mentre tra gli alimenti la pizza è al top e i devices tecnologici superano i giocattoli

“Alberto Sordi segreto” - il primo libro sulla vita privata del grande attore scritto dal cugino Igor Righetti

IL FREGENE SUMMER FESTIVAL SI COLORA CON L’HOLI

Giurano Fedeltà i soldati dell'17° RAV

Giurano Fedeltà i soldati dell'17°  RAV
Giuramento dei VFP-1 del 2° scaglione del 1° blocco 2020 I giovani Soldati dell’Esercito Italiano giurano fedeltà alla Repubblica italiana.Lo scorso venerdì, presso la caserma “Oreste Salomone” alla presenza del Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, 250 Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” hanno giurato fedeltà alla R (continua)

Succede anche questo a Napoli !

Il comportamento di due ausiliari del traffico getta un ombra su tutta la categoria Gli ausiliari del traffico non possono fare nessuna multa relativa alla circolazione dei veicoli: a loro spetta infatti il controllo delle soste e delle fermate dei veicoli. Solo in questi casi, nell'eventualità di infrazioni, gli ausiliari del traffico possono intervenire con una multa. A distanza di 23 anni dalla nascita di questa figura non si contano infatti i casi di multe annullate, chi ha s (continua)

Assegnata la “Coppa delle Associazioni” all’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli

La coppa ritirata a Roma dal presidente Giuseppe Sorrentino Si è concluso il contest “Coppa delle Associazioni” organizzato annualmente dalla FIC Federazione Italiana Cuochi per premiare le migliori associazioni di categoria del nostro Paese che si distinguono per merito e per le attività svolte sul territorio di appartenenza. L’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli ha partecipato all’importante concorso aggiudicandosi il podio. La coppa è stata r (continua)

La decima edizione del concorso Posterheroes: “Becoming e-Quals”