Home > Festival > Dal 8 luglio al 24 agosto – Sei spettacoli per l’undicesima edizione di Mezzano Romantica

Dal 8 luglio al 24 agosto – Sei spettacoli per l’undicesima edizione di Mezzano Romantica

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Dal 8 luglio al 24 agosto – Sei spettacoli per l’undicesima edizione di Mezzano Romantica

Torna nel Primiero l’atteso Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2021


Torna nel Primiero l’atteso Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2021, sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer, che anche quest’anno- nonostante le problematiche legate al Covid 19- l’amministrazione comunale di Mezzano ha voluto riproporre, come ormai da molte estati. Giunto alla sua undicesima stagione, presenta dall’ 8 luglio al 24 agosto un importante e piacevole programma che segue la collaudata formula delle edizioni precedenti, giocata fra musica e teatro: sei quindi appuntamenti musicali e teatrali, che vedranno protagonisti artisti di livello internazionale in serate di grande musica e di coinvolgenti narrazioni. Tutte le serate sono a ingresso libero.

Si inizierà giovedì 8 luglio con il Time Rag Departementun gruppo di sei musicisti professionisti provenienti da tutta Europa, che grazie ad un repertorio ispirato all’Old Time Jazz, travolgente ed entusiasmante, è capace di creare atmosfere suggestive e coinvolgenti grazie ad un suono dal sapore rétro ma assolutamente di stile.

Venerdì 16 luglio si proseguirà con una serata teatrale, La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio, produzione della compagnia trentina Arditodesìo, che affronterà in forma poetica – con la recitazione di Andrea Brunello e le musiche di Carlo La Manna – il tema del cambiamento climatico e della riduzione dei ghiacciai.

I percussionisti Roberto Pangrazzi e Alessandro Bianchini presenteranno martedì 27 luglio un Concerto di vibrafono e marimba, due strumenti dal timbro affascinante e suggestivo in un programma di brani virtuosistici e coinvolgenti.

Per il teatro, The Crossroad Pickers, una formazione di musicisti e vocalist, presenterà martedì 3 agosto una serata di musica, immagini e racconti, ispirata al viaggio lungo gli Stati Uniti descritto dal libro Strade blu di William Leat Heat-Moon, in un viaggio nell’America rurale tra Old Time Music e letteratura.

La serata di martedì 17 agosto vedrà in concerto il duo violino e pianoforte di Francesco e Federico Lovato, due fratelli la cui attività si svolge nelle più importanti sedi concertistiche d’Europa (Germania, Svezia, Albania) e del resto del mondo (Turchia, Giappone e Cile).

A conclusione del Festival, martedì 24 agosto si avrà la straordinaria occasione di ascoltare uno dei più importanti pianisti italiani, Alberto Nosè, pluripremiato in numerosi concorsi internazionali (World Piano Competition di Londra, F. Chopin di Varsavia, Vendôme Prize di Parigi, F. Busoni di Bolzano), che il New York Times ha definito: “artista dotato di grande maestria tecnica, dalla personalità abbagliante e affascinante che, con il suo suono altamente raffinato, è stato in grado di brillare durante il concerto alla Carnegie Hall”.

Quest’anno, per la seconda estate consecutiva, è stato purtroppo annullato a causa del Covid 19 il Trentino Music Festival per Mezzano Romantica, organizzato in collaborazione con la Music Academy International di New York, che da anni teneva i suoi prestigiosi corsi estivi di perfezionamento a Mezzano. Per l’occasione, fra luglio e agosto, erano ospiti per più di un mese nel Primiero decine fra studenti e i professori del MAI provenienti dal tutto il mondo, che mettevano in scena un ricchissimo cartellone di una quarantina di eventi musicali di vario genere, dalla musica classica a quella da camera, dal musical al jazz.

“Con la direzione del MAI abbiamo cercato fino all’ultimo di organizzare anche questa estate il loro soggiorno nel Primiero, ma la situazione contingente è stata veramente un ostacolo insormontabile, considerato anche il fatto che studenti e docenti sarebbero venuti da tutto il mondo, con le connesse problematiche legate all’emergenza pandemia – dice l’Assessore al Turismo del Comune Marta Gaio- Siamo molto dispiaciuti, e con noi tutto lo staff del MAI. Ma siamo fiduciosi di poter tornare ad accogliere nel 2022 in serenità gli amici della Music Academy International e la loro splendida musica.”

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Mezzano

Tel. 349.7397917 – info@mezzanoromantica.it – www.mezzanoromantica.it


Fonte notizia: http://www.mezzanoromantica.it/


mezzano romantica | mezzano | trentino | musica | spettacoli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Appuntamento all’estate 2021 per la 20° stagione della Music Academy International e la 10° edizione di Mezzano Romantica


Mezzano di Primiero, il Paese-Museo en plein air, lunedì 29 giugno su La Vita in Diretta


Mezzano di Primiero sulla rete televisiva ORF – Richieste di visite da parte di gruppi austriaci


Musica&Teatro – Al via la 10° edizione di Mezzano Romantica. Spettacoli dal 10 luglio al 5 settembre 2020


A Mezzano di Primiero l'eco dei monti suona americano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Check Up in un week end – l’innovativa proposta di Ermitage Medical Hotel, primo albergo medicale italiano

Check Up in un week end – l’innovativa proposta di Ermitage Medical Hotel, primo albergo medicale italiano
Ermitage Medical Hotel - In vacanza, ma pensando alla salute In vacanza, ma pensando alla salute.Comodamente in hotel le migliori competenze di tipo medico specialistico e diagnostico oggi disponibili.Un corretto stile di vita capace di promuovere salute e vita attiva non può prescindere da sane abitudini ispirate alla cultura della prevenzione. Diagnostica, consulenza medico specialistica ed accertamenti periodici di elevato livello qualitativo s (continua)

Trentino – Val Noana, angolo magico del Primiero. Il brivido del canyoning, le passerelle panoramiche, il ponte tibetano e il Sentiero degli Abeti Giganti

Trentino – Val Noana, angolo magico del Primiero. Il brivido del canyoning, le passerelle panoramiche, il ponte tibetano e il Sentiero degli Abeti Giganti
Val Noana: uno dei posti magici del Primiero, perla montana del Trentino La Val Noana è uno dei posti magici del Primiero, perla montana del Trentino: natura e scorci spettacolari, dove ritemprare corpo e spirito, immergendosi in un ambiente incontaminato. Un Eden per gli escursionisti. Vi si snodano percorsi di varia lunghezza e impegno fisico, adatti sia a chi vuole fare una semplice passeggiata, che ai più sportivi. E il Rio Neva che la percorre (continua)

Autunno di benessere e buona tavola all'Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena per godere lo straordinario spettacolo del Burning Dolomites

Autunno di benessere e buona tavola all'Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena per godere lo straordinario spettacolo del Burning Dolomites
All'Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena un autunno di benessere e buona tavola Quando le prime fresche arie autunnali preannunciano l’inverno, uno spettacolo unico avvolge la Val Gardena: non solo gli alberi si accendono delle mille sfumature prima del giallo e poi dell’arancio e del rosso, ma anche le montagne si infiammano. Burning Dolomites, uno straordinario spettacolo naturale, unico nel suo genere, dovuto ad una particolare irradiazione solare, che colora di (continua)

Circo contemporaneo a Lonato in FESTIVAL – Alla Rocca di Lonato il 6 e 7 agosto la compagnia Havana Acrobatic Ensemble presenta "Amor"

Circo contemporaneo a Lonato in FESTIVAL – Alla Rocca di Lonato il 6 e 7 agosto la compagnia Havana Acrobatic Ensemble presenta
Ispirato alle opere di Gabriel García Márquez Il 6 e 7 agosto la compagnia cubana Havana Acrobatic Ensemble chiude con l’emozionante spettacolo Amor la 9°edizione di Lonato in Festival, che anche quest’anno, se pur in forma ridotta rispetto al passato, non ha voluto mancare l’appuntamento con gli appassionati di circo contemporaneo, presentando spettacoli di note compagnie italiane e straniere, che hanno con (continua)

Visit Brescia – Dolce Autunno fra i vigneti della provincia di Brescia

Visit Brescia – Dolce Autunno fra i vigneti della provincia di Brescia
Alla scoperta di Franciacorta, Garda, Colli dei Longobardi e Valle Camonica Franciacorta, Garda, Colli dei Longobardi e Valle Camonica: la provincia di Brescia racchiude quattro aree vinicole d’eccellenza, innumerevoli cantine da visitare e in cui acquistare direttamente dai produttori vini pregiati, Strade del Vino fra le prime a nascere in Italia. Un territorio in cui l’enoturismo si è fatto arte dell’accoglienza, dove ciascuno può scegliere il genere di struttura più a (continua)