Home > Esteri > Il Re Mohammed VI invita le compagnie aeree e marittime a facilitare il ritorno dei membri della comunità marocchina residenti all'estero in patria

scritto da: FLM | segnala un abuso

Il Re Mohammed VI invita le compagnie aeree e marittime  a facilitare il ritorno dei membri della comunità marocchina  residenti all'estero in patria

In un comunicato, il Re Mohammed VI , ha chiesto alle compagnie di trasporto di applicare tariffe ragionevoli a tutti per garantire il rientro dei marocchini residenti all'estero durante le loro vacanze, e sopratutto nel periodo estivo c'è stato sempre il richiamo della madre patria.

Inoltre, il comunicato della Casa Reale di Rabat, Sua maesta il Re ha sempre dato una maggiore attenzione alla comunità marocchina residenti all'estero, in più ha ordinato a tutte le parti interessate nel settore del trasporto aereo, in particolare la società Royal air Maroc, nonché alle varie parti interessate nel trasporto marittimo, di garantire la pratica di pezzi ragionevoli alla portata di tutti, nonché garantire un numero sufficiente di posti al fine di consentire alle famiglie marocchine residenti all'estero di tornare nel paese e ricongiungersi con le proprie famiglie, parenti, e amici, in particolare nel contesto della pandemia di Covid 19.

Vale la pena menzionare che il Sovrano del Regno del Marocco, ha esortato tutti gli operatori del turismo, sia nel campo dei trasporti che dell'alberghiera, a prendere le disposizioni necessarie per accogliere i membri della comunità marocchina residenti all'estero nelle migliori condizioni e ai migliori prezzi.

Tuttavia, tutti i cittadini marocchini, residenti all'estero sopratutto durante il periodo delle vacanze estive desiderano annusare l'odore della patria e abbracciare la loro terra d'origine.

Forum  Marocco Veneto

Comunicato Casa Reale di Rabat |

Luciana Lamorgese, Ministro dell'interno Italiano in visita ufficiale a Rabat Focus su sicurezza tra i due stati, sviluppo economico e migrazione.

il legame forte tra i due stati grazie anche alla presenza dei marocchini in Italia e alla loro intergazione nel paese ospitante, dove questa comunità marocchina considerata la prima tra i tutti altri immigrati. Secondo la media il ministro dell'interno Luciana Lamorgese ha fatto una visita ufficiale in Marocco, dove ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri, della cooperazione africana e dei Marocchini residenti all'estero Nasser Bourita, il Ministro dell'interno Abdelouafi Laftit e il Ministro dell'Habous e degli Affari islamici, Ahmed Taoufiq.Tuttavia questo importante incontro basato sul par (continua)

Il Parlamento Africano invita il Parlamento Europeo a fare riferimento all'accordo del 2017

Il Parlamento Africano invita il Parlamento Europeo  a fare riferimento all'accordo del 2017
I problemi bilaterale tra Rabat e Madrid hanno discusso tra di loro il problema in anticipo perciò e in maniera urgente bisogna chiedere al Parlamento Europeo di non coinvolgere nella crisi tra il Regno del Marocco e la Spagna ma si puo risolvere il problema per via diplomatica ovvero tramite un negoziato bilaterale diretto. In un comunicato,il Parlamento Panafricano attraverso il presidente uscente e l'Ambasciatore di buona volontà, ricorda il rigoroso rispetto degli impegni assunti dal parlameno Europeo e il Parlamento Panafricano durante il vertice dei capi di stato e di governo dell'Unione Africana e dell'Unione Europea tenutosi ad Abidjan nel 2017 tra gli altri.Si precisa che tutti i problemi bilaterale tra (continua)

Il Re Mohammed VI ordina il ritorno di tutti i minori marocchini illegali in Europa

Il Re Mohammed VI ordina il ritorno  di tutti i minori marocchini illegali in Europa
i buoni rapporti fra l'Ue e il Marocco, esortando a mantenerli con una gestione della questione migratoria improntata allo spirito di cooperazione e dialogo. Secondo la media, Il Re Mohammed VI ha emanato direttive per il ritorno in Marocco di tutti i minori marocchini non accompagnati nell'unione europea.La sua Maestà ha dato istruzioni ai Ministeri degli Interni e degli Esteri per regolizzare la situazione dei minori marocchini in alcuni paesi Europei.Il Re, in un comunicato diffuso dai Ministeri degli Esteri e dell'Interno, ha più volte afferma (continua)

La dichiarazione del presidente del Governo Spagnolo sucita una grande sorpresa.

Madrid non può combattere il separatismo a casa sua e sostenerlo al paese vicino e anche partner commerciale molto importante, anzi il buon vicinato e l'amicizia sono legati alla fiducia e alla credibilità. Secondo la media, si puo analizzare la reazione del presidente del Governo Spagnolo rifiutando la dichiarazione marocchina collegandola all'immigrazione sucita una grande sorpresa, è stato indicato lunedi da parte del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all'Estero.Tuttavia, Rabat non aveva l'abitudine di polemizzare sulle dichiarazioni di (continua)

Il Marocco e la stabilità economica nelle Regione del Maghreb Arab.

il Forum economico mondiale ha messo il Marocco come la prima economia più competitiva in Nordafrica. La crisi da Covid19 ha indebolito le economie del Magreb. La destabilizzazione di Marocco, Algeria, o Tunisia potrebbe avere conseguenze preoccupanti per l'Europa.Nel rispetto della loro sovranità,l'Europa deve aiutare le economie del Magreb a superare la crisi, garantendo cosi stabilità sociale e politica.Secondo l'insituto Montaigne, Il Marocco un forte modello di crescita espansiva non (continua)