Home > Eventi e Fiere > “Ogni albero è una poesia”, un laboratorio di lettura a Raggiolo

“Ogni albero è una poesia”, un laboratorio di lettura a Raggiolo

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

“Ogni albero è una poesia”, un laboratorio di lettura a Raggiolo


Un laboratorio di lettura poetica, una passeggiata teatrale sui sentieri di Raggiolo e una performance finale nel bosco. L’iniziativa, dal titolo “Ogni albero è una poesia”, è promossa dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con la Brigata di Raggiolo e proporrà un’innovativa esperienza dove l’arte sarà vissuta in stretto collegamento con la natura: l’appuntamento è in calendario domenica 11 luglio e si svolgerà per l’intera giornata dalle 10.00 alle 18.00.

Il laboratorio, aperto a tutti e ospitato dal Sepolcreto di Raggiolo che è stato recentemente restaurato, sarà tenuto dall’attore e autore Samuele Boncompagni che accompagnerà in un percorso di avvicinamento alle tecniche teatrali legate alla lettura ad alta voce. I partecipanti di “Ogni albero è una poesia” riceveranno infatti una poesia di grandi autori del passato dedicata agli elementi della natura, svolgendo un coinvolgente lavoro di interpretazione e personalizzazione del testo. Tra le 13.00 e le 15.00 sarà previsto un pranzo a cura della Brigata di Raggiolo e, successivamente, il laboratorio riprenderà con una passeggiata nel verde per creare una simbiosi tra l’opera poetica e l’ambiente circostante. La conclusione sarà caratterizzata da una performance in mezzo al bosco che permetterà ad ogni partecipante di concretizzare il percorso vissuto nella giornata e di sperimentarsi nella lettura a voce alta del brano davanti al pubblico. I posti per il laboratorio sono limitati nel rispetto delle misure per la prevenzione del contagio da Covid19, dunque per partecipare è necessaria la prenotazione contattando il 338/900.17.99 o scrivendo a noidellescarpediverse@gmail.com entro martedì 6 luglio. «“Ogni albero è una poesia” - commenta Boncompagni, - sarà un’occasione di socializzazione e di formazione artistica in un contesto di rara bellezza tra le storiche pietre e la natura incontaminata del borgo di Raggiolo. Le opere di grandi autori e la quiete del luogo saranno anche un’occasione per dedicare a sé stessi una giornata di benessere, di silenzio e di quiete».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Racconta Raggiolo” termina con la raccolta di settantanove testi


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


La castagnatura di Raggiolo sul web con un ricco calendario di iniziative


Due mesi di spettacoli e di iniziative per “RaggioloEstate2021”


Un’estate di teatro e cabaret con i Noidellescarpediverse


Un nuovo percorso turistico per collegare Raggiolo al ponte di Prata


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il numero contro la violenza di genere sugli scontrini delle Farmacie Comunali

Il numero contro la violenza di genere sugli scontrini delle Farmacie Comunali
Il numero contro la violenza di genere sarà stampato su tutti gli scontrini delle otto farmacie comunali di città e frazioni. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno aderito alla campagna di informazione e sensibilizzazione nei confronti di un servizio pubblico che, promosso a livello nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, nasce per contrastare f (continua)

Un attestato di merito a Graziella Braccialini dal presidente Eugenio Giani

Un attestato di merito a Graziella Braccialini dal presidente Eugenio Giani
Un importante attestato di stima per l’attività e per il ruolo di Graziella Braccialini nell’economia toscana. Ad averlo manifestato è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha confermato la propria vicinanza all’azienda e al suo management partecipando alla serata di presentazione della nuova Collezione Primavera-Estate 2022 dal tema “Orizzonti” che si è svolta allo Chal (continua)

Letture nel bosco e viaggi nel tempo aprono “Raggiolo Estate 2021”

Letture nel bosco e viaggi nel tempo aprono “Raggiolo Estate 2021”
Due giornate dedicate alla famiglia aprono l’estate di eventi del borgo di Raggiolo, tra letture nel bosco e viaggi indietro nel tempo con fabbri e spadai. La rassegna “Raggiolo Estate 2021” prende il via con un doppio appuntamento in programma giovedì 5 agosto e domenica 8 agosto che, promosso da La Brigata di Raggiolo e dall’Ecomuseo del Casentino, permetterà ad un pubblico di bambini e di (continua)

Casa Pia, struttura efficiente e in crescita pronta a guardare al futuro

Casa Pia, struttura efficiente e in crescita pronta a guardare al futuro
Gestione dell’emergenza sanitaria, qualità del servizio e dati sul personale: un’audizione per fare chiarezza sull’attuale situazione della Casa di Riposo “Fossombroni”. La storica struttura cittadina è stata oggetto di un’interrogazione presentata lo scorso 23 luglio dal consigliere comunale Francesco Romizi, dunque il vicesindaco Lucia Tanti, che ha anche la delega al sociale, ha rapidamen (continua)

Sport e turismo: la Tenuta di Frassineto presenta il Gravel Bike Event

Sport e turismo: la Tenuta di Frassineto presenta il Gravel Bike Event
Sport, turismo, enogastronomia e vitivinicoltura si uniscono nella prima edizione del “Tenuta di Frassineto Gravel Bike Event”, primo evento gravel organizzato in Valdichiana. La manifestazione, promossa ed ospitata da Tenuta di Frassineto in collaborazione con La Chianina Ciclostorica e con Monte Lignano Bikers, è in programma sabato 28 e domenica 29 agosto quando saranno proposte due giornate do (continua)