Home > Musica > RICKY PORTERA: uscito in radio il nuovo brano “PREGA TU…CHE PREGO ANCH’IO PER NOI”

RICKY PORTERA: uscito in radio il nuovo brano “PREGA TU…CHE PREGO ANCH’IO PER NOI”

scritto da: Redazione1 | segnala un abuso

RICKY PORTERA: uscito in radio il nuovo brano “PREGA TU…CHE PREGO ANCH’IO PER NOI”


Da venerdì 11 giugno in radio e in vendita, l’unico inedito all’interno dell’album omonimo, distribuito solo in DOPPIO VINILE trasparente, “PREGA TU… CHE PREGO ANCH’IO PER NOI” di RICKY PORTERA. L'idea nasce dal ritrovarsi con un caro amico, Mauro D'Angelo (POPART), per cui oltre all'affetto che li lega da anni, esiste una grande stima professionale.

"Il periodo di Lockdown, è stato un momento tragico, ma anche di riflessione - afferma Ricky Portera - ho scritto canzoni, dettate dall'amarezza della situazione. Prendere coscienza della fragilità, e della mancanza di organizzazione delle nostre ISTITUZIONI, mi ha portato alla conclusione, che se non siamo noi ad aiutarci, nessuno lo farà. Da qui nasce "PREGA TU...CHE PREGO ANCH’IO PER NOI”, un desiderio di ‘unione delle coscienze e delle decisioni’, una spinta ad aiutarsi vicendevolmente a sopravvivere”.

Qui il video: https://youtu.be/b06E6ZrBANk

Accompagna la canzone il video realizzato da un’idea di Mauro D’Angelo e Marco Malatesta che hanno voluto raccogliere immagini che raccontano la carriera e la storia di Ricky Portera.

Il brano è contenuto nel doppio vinile omonimo. Questa la track list: “Troppo sesso”, “Solo un po’ giusto un po’”, “Mari di merda”, “Alla Luna”, “Santi e religiosi”, “Ma pensa te” feat. Pierdavide Carone, “Sicilia” feat. Luca Madonia, “Che male fai”, “La tua vita” feat. Gaetano Curreri, “Ci sono cose”, “Bambina mia”, “Vicoli di Modena”, “Fottili” feat. Pino Scotto, “Un’emozione”, “Impressioni d’autore n1” e “Prega tu… che prego anch’io per noi”.

Ricky Portera, nasce a Messina il 12/05/1954,con quella dose di follia che lo caratterizza. Figlio di una modella, Antonietta e di un maresciallo dei Carabinieri, ragion per cui, il giorno della Befana, come regalo all’Arma, chiedeva sempre una batteria, strumento che lo ha affascinato fin dalla tenera età. Non essendo stato possibile portare avanti questa sua velleità, mamma Antonietta, lo iscrive ad una scuola di canto, dove incontrerà per la prima volta Vasco Rossi. Da lì, anche i primi rudimenti sulla chitarra, strumento odiato da Ricky. Grazie al “tentato omicidio” della mamma, che gli rovinò sulla testa una chitarra, fortunatamente cartonata, cominciò la “passione” per lo strumento.

Nel giro di tre anni, era già noto come “fenomeno” nel mondo musicale provinciale. A undici anni accompagna streap-tease, a tredici, dopo aver visto il film Woodstock, entra nel mondo del rock.

Anni di sale da ballo che sono stati la palestra di Ricky. Anni dopo arriva Lucio Dalla. Partecipa ai primi dischi di Lucio, “Dalla “e “Lucio Dalla”. Con “Banana Republic”, è l'inizio dei grandi concerti negli stadi. Nell'80, con Curreri, Nanni, Pezzoli, Liberatori, fonda gli Stadio, che seguiranno Lucio Dalla per anni. Nel contempo, concerti e dischi con Vasco Rossi, Finardi, Bertè, Ron, De Gregori, Morandi, Freak Antoni, Turci, Alice, Masini, Tatangelo. Nel '90 esce il suo primo CD, edito dalla WEA “Ricky Portera”, con musiche sue e testi di R. Casini e Iago Corazza. Nel 2007 esce “Ci Sono Cose...”, dove comincia la sua introspezione, e comincia a scrivere i testi per se, facendosi guidare da esperienze e dall'osservazione di ciò che lo circonda. Nel 2014 esce “Fottili”, disco di protesta, dovuto, ed era ora, ad una presa di coscienza politica. Nel disco sono presenti vari ospiti, da Curreri a Luca Madonia, da Pino Scotto a Pierdavide Carone. Nel contempo esce “Una Sera Con Lucio “, in collaborazione con l’amico Alberto Radius, dove Alberto rivisita quattro canzoni di Battisti, e Ricky di Dalla (Tu Non Mi Basti Mai, Ayrton, La Settima Luna, Vita), più una canzone del suo precedente album “Vicoli Di Modena”. Esce nel 2018 la sua biografia, scritta da Paola Pieragostini, edita dalla Armando Curcio Editore, “Ci sono cose che non posso dire“ considerato un “romanzo umanistico”. Arriviamo nel 2021 ed esce un doppio vinile che raccoglie i brani dei suoi due precedenti CD più un inedito, che dà anche il titolo al lavoro “Prega Tu... Che Prego Anch’Io Per Noi”. Il “lockdown” di quest'ultimo anno, è stato l'ispirazione per nuovi brani, che Ricky Portera pensa e crede si tradurranno in un nuovo disco completamente inedito.

 

https://www.facebook.com/Ricky-Portera-172640134412/

https://www.instagram.com/rickyportera/?hl=it

https://twitter.com/rickyportera

RICKY PORTERA | Musica | Album |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Anteprima di Successo del film "Camminando nel Cielo"di Angelo Antonucci


GRANDE SUCCESSO per "MEET'n'RADIO" Gennaio 2013


Luisa Corna e Maria Cuono a Noi per Napoli Show


ROBY CANTAFIO “IL MONDO CHE TREMA” è il singolo che anticipa l’album d’esordio “Fuori e dentro di me”


Premio letterario Universolibero2020, nuovo ingresso


Tomografia computerizzata TC Poliambulatori Lazio Korian


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

OCCHI (e non scompari), disponibile online il video del nuovo singolo di Oliver

OCCHI (e non scompari), disponibile online il video del nuovo singolo di Oliver
Dal 21 luglio su Youtube il video di  “OCCHI (e non scompari)” il nuovo singolo di OLIVER scritto con Roberto Gramegna che ha curato gli arrangiamenti con Ettore Gilardoni. Produzione di Vince Tempera, pubblicato da Zelda Music con distribuzione Believe.“Occhi (e non scompari)” è il brano che Oliver ha scelto tra i suoi inediti per celeb (continua)

“GANGSTER” è il nuovo singolo dei REFREEL 24K

“GANGSTER” è il nuovo singolo dei REFREEL 24K
Dal 20 luglio in radio, già negli store e sulle piattaforme “GANGSTER” il singolo dei REFREEL 24K  scritto da Marteldelavalle - A.s.s.o.24k - K.a.p.p.a.24k.  “Il brano ‘Gangster’ si basa sulla vita di quartiere nelle case popolari dove tutto quello che viene raccontato è all'ordine del giorno. Non tutti conoscono la vera realtà e noi - dicono i RE (continua)

È in radio “Paprika e Champagne feat. Aver 555 e Emily” il singolo dell’estate 2021 di Alex Perry

È in radio “Paprika e Champagne feat. Aver 555 e Emily” il singolo dell’estate 2021 di Alex Perry
È in radio e negli store dal 16 luglio “Paprika & Champagne feat. Aver 555 e Emily” il singolo dell’estate 2021 di Alex Perry  scritto con Antonio Tolo e pubblicato da Stravaganza. “Il brano ‘Paprika & Champagne’ nasce da una collaborazione con Alex Perry  - racconta Aver 555 - un amico di famiglia e cantante pop. Ho scritto della mia e (continua)

Artico: disponibile in radio"Meglio di Così" il nuovo singolo della band

Artico: disponibile in radio
(Delta-Top), brano nostalgico e ardito scritto da Claudio Bartolucci che lo ha prodotto con Francesco Sciarretta. Claudio Bartolucci, autore del brano afferma: < “Meglio di così”, è una sorta di inno alla vita ma anche un invito a rispettare di più la sua bellezza e la sua magia attraverso quello che diciamo e facciamo ogni giorno. L'idea del titolo nasce dalla quantità enorme di paro (continua)

Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Bindi “Artigianato della Canzone”

Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Bindi “Artigianato della Canzone”
A Santa Margherita Ligure, nell’ambito del Premio Bindi,Alberto Salerno ha ricevuto il Premio Artigianato della Canzone. Classe 1949, Salerno è figlio di un grande autore come Nisa e marito di Mara Maionchi. In carriera ha scritto centinaia di canzoni per alcuni dei più grandi artisti italiani della storia della musica italiana. Ha anche vinto, c (continua)