Home > Musica > In arrivo “The ACMF Day”

In arrivo “The ACMF Day”

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

In arrivo “The ACMF Day”

Quarto compleanno in vista per l’Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), a pochi giorni dal primo anno della scomparsa del suo Presidente onorario Ennio Morricone.

Nell’appuntamento con la  stampa, previsto per il 18 giugno alle ore 11.00,  verranno annunciati - dagli studi della Digital Records di Roma - i  numerosi contributi musicali live dei soci che verranno mandati in streaming nella giornata seguente, quella del 19 giugno (a partire dalle ore 17.00); molti i compositori, tra le eccellenze più rinomate del nostro Paese, che saranno schierati in conferenza a fornire  le informazioni relative a The ACMF Day: chi suonerà, che cosa, e un rendiconto breve delle esperienze più importanti vissute dall’Associazione in questi primi anni di esistenza, compresi  i progetti ancora da sviluppare.  Verranno annunciati infine due nuovi e prestigiosissimi soci onorari, e  si parlerà di alcune iniziative legate ai prossimi decreti legge sul Cinema. A conclusione della conferenza stampa,  verranno evidenziati punti fondamentali su cui ACMF svilupperà la futura  discussione interna. L’evento è stato reso possibile anche grazie ad un contributo e al Patrocinio SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori).

"Il 19 giugno 2021 ACMF compie il suo quarto compleanno,  e per festeggiare l'evento ha organizzato un concerto collettivo in cui saranno coinvolti una quarantina di compositori e dove non mancheranno omaggi ad alcuni grandi compositori, quali il presidente onorario Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Carlo Rustichelli, Fiorenzo Carpi, Bill Conti” – anticipa il Presidente ACMF Pivio.

“Sarà un giorno di festa, un giorno in cui sensibilizzare l'opinione pubblica e gli addetti ai lavori su quanto la musica sia fondamentale nel racconto drammaturgico di un film” – prosegue il noto compositore.

“ Proprio per questo ACMF, che già in passato ha organizzato eventi simili quali un concerto del 2018 all'Auditorium della Musica di Roma (sold out in un paio d'ore) o al Teatro Regio di Torino nel 2019 (anch'esso sold out in poche ore), nonostante le difficoltà logistiche che ancora non consentono una vera e propria ripartenza dei concerti dal vivo in presenza, ha deciso di dare comunque un segnale forte con questo evento, che chiameremo The ACMF Day,  e che sarà disponibile gratuitamente in streaming sui principali social dedicati”.

L'Associazione Compositori Musica da Film (ACMF) racchiude i più importanti Autori di Musiche applicate alle Immagini del nostro Paese (tra le sue fila: Premi David di Donatello, Nastri d'Argento, anche Premi Oscar).  Ennio Morricone aveva accettato di ricoprirne la Presidenza onoraria pochè ACMF, come si evince dalla mission da statuto, è pensata come risposta al dilagare anarchico di regole e criteri arbitrari, ed ha come parole chiave qualità, creatività, serietà e grande prestigio. ACMF è impegnata nella tutela dei diritti dei compositori, si oppone ad ogni omologazione ed è schierata anche contro il commercio e la distribuzione non regolamentati della musica; rappresenta i propri associati nella loro vita professionale, incentivando regole eque e trasparenti (dalla creazione alla realizzazione, alla gestione del diritto d’autore, promuovendo la diffusione della cultura e della creatività musicale).

La conferenza di lancio per questa all day long dedicata a celebrare una vera e propria Festa della Musica (The ACMF DAY è previsto per il prossimo 19 giugno a Roma con inizio dalle ore 17.00si svolgerà per lo più via streaming - per motivi organizzativi e di norme anticovid - nella giornata precedente, il 18 giugno, con inizio alle ore 11.00. Chi volesse assistere in presenza, dovrà tempestivamente comunicarlo alla direzione organizzativa (non sono molti i posti disponibili, e sarà possibile prenotarsi fino ad esaurimento degli stessi).

Ad accogliere i giornalisti sarà uno degli storici studi musicali di registrazione  della Capitale, la  Digital Records, a  Via Ugo De Carolis 18, che trasmetterà anche i contributi musicali che saranno suonati live il 19 giugno.

The ACMF Day sarà visionabile in tutto il mondo attraverso una diretta streaming che sarà trasmessa dalle postazioni social youtube della Associazione e della Digital Records;  tra i  Soci Promotori di questa realtà associativa, compositori del calibro di Stefano Caprioli, Riccardo Giagni, Andrea Guerra, Stefano Mainetti, Lele Marchitelli, Claudio Messina, Roberto Pischiutta, Kristian Sensini, Giuliano Taviani; e tra i soci onorari eccellenze del calibro di Michael Nyman, Nicola Piovani, Roger Waters, Hans Zimmer. Tra le fila dei soci membri, oramai oltre un centinaio, troviamo giovani talenti del nostro Paese accanto a nomi illustri e dalla carriera consolidata ed internazionale.  Il giorno della conferenza stampa saranno rivelati i contributi musicali effettivi  fruibili liberamente dal pubblico della  Rete nella giornata del 19 giugno, e verrà illustrato come si svolgeranno.

Presenti in conferenza stampa i membri dell’attuale Direttivo ACMF, tra cui citiamo il Presidente  Pivio (insieme ad Aldo De Scalzi ha dato vita ad un lungo sodalizio artistico nel campo della musica da film; ottenuta la notorietà internazionale con Hamam – Il bagno turco diretto da Ferzan Ozpetek, ha composto ad oggi oltre 150 colonne sonore sia per il cinema che per la televisione, vincendo 3 David di Donatello e 4 Nastri d'Argento; dal 2018 è presidente di ACMF, l'Associazione Compositori Musiche per Film); Alessandro Molinari (reduce dal recente successo della commedia cinematografica Addio al Nubilato diretta da Francesco Apolloni con Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini e Jun Ichikawa, della quale ha scritto le musiche; attualmente è  Vice Presidente di ACMF); Pasquale Catalano (compositore pluripremiato, vincitore dell'Oscar canadese nel 2011 e autore recentemente anche della colonna sonora della fiction Il Commissario Ricciardi su Rai1; l’ultimo suo Premio importante è il Nastro d’argento 2020 per la Migliore colonna sonora per La dea fortuna, pellicola diretta da Özpetek); Stefano Mainetti (Docente di Musica Applicata alle Immagini al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, nonché compositore e direttore d’orchestra dalla esperienza e notorietà internazionale). Atteso in conferenza  stampa anche il compositore Andrea Guerra, entrato lo scorso anno nell’Academy di Los Angeles (Academy of Motion Picture Arts and Sciences) tra i nuovi membri ammessi al comitato che ogni anno assegna i premi Oscar.  Altri nomi prestigiosi del Direttivo, ben noti a tutti gli addetti ai lavori, e che sono in previsione di partecipazione alla conferenza:  Riccardo Giagni, Stefano Reali, Stefano Caprioli, Fabrizio Fornaci, Giuliano Taviani.

Ad arricchire The ACMF Day altri preziosi contributi video, a vario titolo, di altrettanti prestigiosi membri; ne citiamo solo qualcuno: Lele Marchitelli, Claudio Simonetti, Carmelo e Michelangelo La Bionda e Max Viale de Il Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo (questi ultimi, freschi vincitori lo scorso 11 maggio del David di Donatello per la colonna sonora del film Miss Marx di Susanna Nicchiarelli nella categoria miglior compositore assieme agli americani Downtown Boys, e risultati di diritto anche assegnatari di un Nastro d’Argento perché il fim Miss Marx è stato eletto Film dell’anno).

***

La conferenza stampa inizierà nella mattinata del 18 giugno alle ore 11.00; sarà visionabile da remoto :

( CANALE Digital Records )

( CANALE ACMF - Associazione Compositori Musica per Film )

Per  le prenotazioni stampa in presenza, contattare l’indirizzo ufficiostampa@acmf.it

L’evento musicale in streaming del 19 giugno, invece, comincerà alle ore 17.00, e potrà essere visibile nei seguenti luoghi virtuali:

DIGITAL RECORDS https://youtu.be/980K0y1Wm7M

ACMF https://youtu.be/77d1udBicYc

***

www.acmf.it

INSTAGRAM https://www.instagram.com/acmf_film_music_composers/

FACEBOOK https://www.facebook.com/acmfonline