Home > News > Feliway, 25 anni di feromoni per la serenità dei gatti

Feliway, 25 anni di feromoni per la serenità dei gatti

scritto da: ClaudiaS | segnala un abuso

Feliway, 25 anni di feromoni per la serenità dei gatti

Da oggi su feliway.it il grande concorso dedicato ai gatti (e agli amanti dei gatti)


Milano, 16 giugno 2021 – Feliway, il brand dedicato alla serenità dei gatti di Ceva Salute Animale, festeggia 25 anni dedicati alla felicità felina e della relazione fra gatti e proprietari e per l’occasione lancia il concorso Feliway 25th Award.

 

Siamo felici di spegnere 25 candeline: in tutti questi anni abbiamo lavorato senza sosta, anche in collaborazione con i veterinari comportamentalisti, per creare consapevolezza sul ruolo dei feromoni nella vita degli amici felini e per costruire una maggiore conoscenza del comportamento dei gatti con l’obiettivo di rendere gatti e proprietari più felici insieme” dice Francesca Frigerio, responsabile marketing di Feliway in Italia.

 

Prof. Patrick Pageat – il “papà” dei feromoni

Feliway nasce dalla ricerca scientifica pionieristica del Prof. Patrick Pageat, veterinario specialista in comportamento animale, che ha messo a punto la terapia a base di feromoni per il benessere e la serenità degli animali domestici.Secondo il Prof. Pageat I feromoni possono essere definiti gli strumenti fondamentali per la comunicazione: tutti gli esseri viventi, che siano batteri, funghi, piante, animali, uomini, hanno in comune questo modo di comunicare con i loro conspecifici (feromoni) e con le altre specie (allelochimici)”. La ricerca del Prof. Pageat sui feromoni ha tratto origine dall’osservazione che, di fronte ad un animale spaventato o agitato, si poteva solo agire rimuovendo la causa - non sempre possibile e/o efficace nell’immediato - o ricorrere a farmaci. “La terza soluzione – esplorata e poi formulata in Feliway - è quella di utilizzare le risorse stesse degli esseri viventi, in particolare le risorse usate per comunicare, per inviare un'informazione che fermi la sensazione di paura”. I gatti, attraverso le ghiandole, producono grandi quantità di feromoni che trasmettono messaggi di vario tipo agli altri gatti e ne influenzano i comportamenti. Per condividere o depositare i feromoni i mici adottano una serie di comportamenti che proprietari e amanti dei gatti conoscono bene:strofinarsi contro oggetti e superfici, grattare o graffiare, dare piccoli colpetti con la testa ad altri gatti (o a noi umani), marcare il territorio.

 

Feliway riproduce questi feromoni, si tratta dunque di sostanze naturali e non farmacologiche ed è dimostrato da ricerche scientifiche che il loro impiego rassicura i gatti inviando un messaggio di tranquillità che li aiuta ad affrontare le situazioni stressanti, migliorando così la qualità della relazione tra il gatto e la sua famiglia umana. 

 

Un concorso per festeggiare

In occasione del 25° anniversario, Feliway lancia il concorso Feliway 25th Award, un’iniziativa rivolta a tutti gli amanti dei gatti - proprietari e/o esperti di gatti - che desiderano condividere tramite uno scatto il racconto della relazione affettiva con il proprio micio. Per partecipare basta collegarsi al sito Feliway.it e caricare la foto raccontando la propria esperienza; nello stesso sito tutti potranno votare le storie più belle. I dieci più votati dovranno produrre un breve video che sarà valutato da una giuria qualificata. Ai vincitori, un anno di felicità con Feliway Optimum. E per tutti i vincitori nella categoria “esperti” operanti in strutture veterinarie, rifugi o Associazioni una fornitura di farmaci e prodotti OTC di Ceva Salute Animale da consegnare ad una Onlus o gattile individuato a propria scelta.

 

Maggiori informazioni su Feliway 25 Award nel sito www.feliway.it

***

Adaptil® e Feliway® sono le gamme di prodotto per il benessere di cani e gatti che, grazie ad un messaggio di naturale appagamento, noto scientificamente con il nome di feromoni, riportano serenità nell’animale. Adaptil e Feliway sono nati dalla ricerca pionieristica di Ceva Salute Animale nel campo del comportamento e rispondono alla necessità sempre più sentita dai proprietari di migliorare la relazione con il proprio animale, supportandoli anche nelle situazioni di disagio, per vivere più felicemente insieme. Basati su principi non farmacologici e di efficacia dimostrata, le due linee si propongono di portare serenità nelle case di chi possiede un pet. www.adaptil.com - www.feliway.com - www.ceva-italia.it

gatti | veterinaria | feromoni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Feliway Optimum: arriva un nuovo complesso di feromoni per gatti felici come mai prima!


Partenza con Micio: tanta preoccupazione poche azioni concrete


San Valentino, quando il cane è innamorato.


Problema delle marcature urinarie? Risolvilo con Feliway !


Intervista di Alessia Mocci a Raffaela Millonig, autrice de “Coppia con gatti”


Arriva un cucciolo: ecco la guida suo body language per accoglierlo al meglio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

San Valentino, quando il cane è innamorato.

San Valentino, quando il cane è innamorato.
Identikit dell’affetto fra i 4 zampe. Per imparare a riconoscere e rispettare le loro emozioni. Milano, 3 febbraio 2021 – San Valentino, “festa degli innamorati” e momento ideale per celebrare, in senso più ampio, gli affetti. Chi ha un cane lo sa: anche i cani provano un senso di profondo attaccamento, potenzialmente molto duraturo, per alcuni loro simili, che scelgono in modo mirato in base alle proprie preferenze (che non necessariamente coincidono con gusti o esigenze del proprietario!). (continua)

Feliway Optimum: arriva un nuovo complesso di feromoni per gatti felici come mai prima!

Feliway Optimum: arriva un nuovo complesso di feromoni per gatti felici come mai prima!
6 proprietari su 10 osservano diversi segnali di disagio nell’amico felino Milano, 9 novembre 2020 - Chi ha un gatto lo sa: meraviglioso, ma difficile a volte capire il suo comportamento, tanto da scambiare i suoi segnali di disagio per dispetti. E’ il caso delle ben note graffiature sui mobili, la pipì ovunque, il nascondersi sempre o leccarsi troppo. “In realtà, molti gatti oggi, soprattutto nei contesti urbani, conducono una vita lontana dalle loro necessità etol (continua)

#iorestoacasa: con FABA è un’occasione per crescere ascoltando!

#iorestoacasa: con FABA è un’occasione per crescere ascoltando!
 In questo lungo periodo a casa, il nuovo raccontastorie è il compagno perfetto per giocare e crescere divertendosi.   Fino al 30 aprile, acquistando sullo shop online, è attiva la donazione alla Terapia Intensiva dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso     Treviso, 3 aprile 2020 – In questo periodo di lunga permanenza a casa con i (continua)

Arriva un cucciolo: ecco la guida suo body language per accoglierlo al meglio

Arriva un cucciolo: ecco la guida suo body language  per accoglierlo al meglio
  Quando arriva un cucciolo in famiglia si scatena una molteplicità di emozioni e nuove situazioni, tra gioia e incertezze, a cui non sempre si è preparati. Sono tante, in questo periodo dell’anno le famiglie italiane che - complice il recente Natale - hanno da poco adottato un cucciolo, il quale, nell’entusiasmo di tutti e soprattutto dei bambini, (continua)

Partenza con Micio: tanta preoccupazione poche azioni concrete

Partenza con Micio:  tanta preoccupazione poche azioni concrete
  Il 66% dei proprietari si preoccupa per il viaggio ma il 45% si affida solo alle coccole per alleviare il disagio del viaggio   Per l’estate 2018 arriva lo speciale ad edizione limitata   “Feliway Travel Kit” La partenza con Micio è fonte di preoccupazione per il 66% proprietari che decidono di portare con sé il proprio am (continua)