Home > Spettacoli e TV > Al via il Piccolo Opera Festival con i Percorsi Musicali e i Concerti del Gusto – Anteprima il 19 giugno a Cormòns

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Conto alla rovescia per la XIV edizione del Piccolo Opera Festival diretto da Gabriele Ribis, che prenderà il via il 19 giugno a Cormòns e si concluderà il 18 luglio

Conto alla rovescia per la XIV edizione del Piccolo Opera Festival diretto da Gabriele Ribis, che prenderà il via il 19 giugno a Cormòns e si concluderà il 18 luglio. In cartellone 24 spettacoli suddivisi in 5 sezioni, per una manifestazione che si connota sempre più transfrontaliera ed abbraccia anche la Brda, inserita con il Collio nella Tentative List dell’UNESCO Heritage. Un progetto originale in grado di offrire un’autentica “Esperienza Opera senza confini”, fra musica, paesaggi, luoghi di straordinaria potenza evocativa.

Percorsi Musicali e Concerti del Gusto

Novità di quest’anno sono i 7 appuntamenti fra musica, natura e gusto nel Collio, nella Brda e nei Colli Orientali, in programma dal 20 giugno al 15 luglio: Percorsi musicali fra le vigne italiane e slovene inframezzati da musica e Concerti del gusto con il coinvolgimento di produttori del territorio e degustazione di vini. A introdurli, l’Anteprima “Bravo, bravo, Don Pasquale!” che darà ufficialmente il via al Festival e si terrà il 19 giugno nel dehors dell’Enoteca di Cormòns alle 18.30 (ingresso libero).

Si tratta di eventi agili ed informali, da quest’anno ancor più votati ad offrire un’esperienza territoriale completa. Un’esperienza in cui il pubblico non è passivo, bensì attivo nella scoperta del territorio arricchito da suggestioni musicali pensate su misura per un autentico percorso emozionale.

Per la realizzazione sono state coinvolte realtà locali ed internazionali. La giovane Silvia Tirel, autore di una tesi di laurea sulla candidatura alla Tentative List UNESCO Heritage di Brda/Collio/Cuei ha curato la scelta dei percorsi. In collaborazione con la neonata Accademia Internazionale Crescendo di Buje (Croazia) sono poi stati scelti i programmi musicali che accompagneranno alla scoperta di angoli magici del Collio/Brda. L’ensemble vocale di otto ragazze AD LIBITUM della Comunità italiana di Verteneglio (Croazia), il duo Lora Pavletic e Emilio Bezzi che accompagnerà la voce della giovane mezzosoprano istriana prima allo liuto e poi alla chitarra; infine il duo formato dal soprano Federica Vinci e dal fisarmonicista Boban Efremovski.  Giovani artisti da Italia, Croazia, Macedonia saranno protagonisti fra chiesette, ville, castelli e aziende vinicole a cavallo del confine. Un modo nuovo per vivere il territorio con la bellezza di panorami, odori, sapori e suoni in un’esperienza musicale senza confini.

Il calendario

20.6
Percorsi Musicali

AD LIBITUM
Santuario della Madonna del Preval – Mossa (GO) ore18.30Gruppo Vocale “AD LIBITUM” (Verteneglio, Croazia)

AD LIBITUM
Villa Vipolže – Dobrovo (Slovenia) ore 20.00
Gruppo Vocale “AD LIBITUM” (Verteneglio, Croazia)

21.6
Percorsi musicali

DAL VENTO AL CUORE
Chiesa di Sant’Helena – Dolegna del Collio (GO) ore 18.30
Lora Pavletic (Mezzosoprano), Emilio Bezzi (Liuto)

DAL VENTO AL CUORE
Azienda Zorutti Vini – Dolegna del Collio (GO) ore 20.00
Lora Pavletic (Mezzosoprano), Emilio Bezzi (Chitarra)

22.6
Percorsi Musicali

ITINERARI AMOROSI
Chiesa del Crocefisso della Subida – Cormòns (GO) ore 18.30
Federica Vinci (Soprano), Boban Efremovski (Fisarmonica)

ITINERARI AMOROSI
Castello di Spessa – Capriva del Friuli (GO) ore 20.00
Federica Vinci (Soprano), Boban Efremovski (Fisarmonica)
In collaborazione con l’Accademia Internazionale Crescendo (Buje, Croazia)
Biglietto € 5,00 (calice in omaggio)

15.7

Villa Accordini – Faedis (UD) ore 20.00
Orchestra di fisarmoniche GM Synthesis 4
In collaborazione con la Glasbena Matica FJK
Biglietto € 5 (calice in omaggio)

Prenotazioni on lineTutte le informazioni sugli spettacoli e le modalità per assistervi si trovano su

www.piccolofestival.org

.

Alcuni spettacoli sono a pagamento, altri ad entrata libera: tutti vanno in ogni caso prenotati.

– www.piccolofestival.org – info@piccolofestival.org

Fonte notizia: http://www.piccolofestival.org/

piccolo opera festival | fvg | friuli venezia giulia | opera | spettacoli |

Conto alla rovescia per la 13° edizione del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia che porterà la magia della lirica in ville, castelli, parchi storici