Home > Sport > Castrol e Jaguar Racing: nuovi fluidi per la Formula E

Castrol e Jaguar Racing: nuovi fluidi per la Formula E

scritto da: Anice | segnala un abuso

Castrol e Jaguar Racing: nuovi fluidi per la Formula E

La collaborazione tecnica esistente si arricchisce con la nuova gamma Castrol ON per veicoli elettrici. La gamma dei fluidi EV per le trasmissioni, dei grassi e dei refrigeranti testata in pista migliora prestazioni, efficienza e autonomia. La nuova vettura di Formula E Jaguar I-TYPE 5 brandizzata Castrol ON ha debuttato nell’E-Prix di Monaco. Gli sviluppi porteranno vantaggi sulle future applicazioni per le auto di serie.


Castrol e il Jaguar Racing Formula E Team collaborano con l’obiettivo di garantire alla gamma di fluidi Castrol ON prestazioni, efficienza e durata anche nei propulsori elettrici più impegnativi. Le due aziende hanno recentemente rinnovato la propria collaborazione tecnica e Castrol è oggi il fornitore ufficiale di fluidi EV per il Team corse.

I tre i prodotti Castrol ON per veicoli elettrici - fluidi per trasmissioni, fluidi per la gestione termica delle batterie e grassi per EV - saranno ulteriormente sviluppati e testati da Castrol e dal Jaguar Racing Formula E Team, al fine di ottimizzarne le prestazioni in pista.

L’esperienza acquisita nella Formula E permetterà a Castrol di migliorare i propri prodotti, a vantaggio dei futuri veicoli elettrici di serie.

La nuova livrea brandizzata Castrol ON ha esordito sulle auto da corsa Jaguar I-TYPE 5 nella settima tappa del Campionato del mondo di Formula E ABB FIA, l’8 maggio nel Principato di Monaco.

Immagine

Lo sviluppo del Team corse relativo al fluido Castrol ON per trasmissioni elettriche si è concentrato sulla riduzione dell’attrito e sulle perdite di potenza, migliorando la pressione dell’olio e riducendo le temperature dei componenti critici del cambio. Ciò al fine di prolungare la vita utile dell’apparato propulsore e implementarne l’efficienza, superando in tal modo i fattori critici per i veicoli elettrici sia da corsa sia di serie.

Castrol ON, il fluido per la gestione termica delle batterie dei veicoli elettrici, è stato progettato per mantenere più fredda l’elettronica dell’alimentazione delle auto da corsa Jaguar I-TYPE 5, anche in condizioni di gara estreme e impegnative. Il refrigerante per veicoli elettrici Castrol ON consentirà agli EV del futuro di essere caricati più rapidamente, rispondendo così a una esigenza che diventa sempre più importante con l’aumentare della domanda.

L’impiego del grasso Castrol ON per veicoli elettrici sta agevolando Jaguar Racing nella diminuzione del peso delle auto da corsa di Formula E. Gli additivi del grasso offrono una migliore lubrificazione ai componenti critici della trasmissione, riducendo le perdite di attrito e le temperature generali, con conseguente miglioramento dell’affidabilità. Nelle auto elettriche è stato riscontrato che una maggiore efficienza dei componenti in movimento migliora l’autonomia, uno dei fattori chiave per l’adozione su larga scala di questo tipo di veicoli. 

A.S. Ramchander, Vice Presidente Global Marketing di Castrol, ha dichiarato: “L’esordio all’E-Prix di Monaco mi ha fatto riflettere sull’evoluzione di un rapporto nato ormai oltre 40 anni fa. La collaborazione tra Castrol e Jaguar nell’ambito di un impegnativo contesto come quello della gara di Formula E ci consente di continuare a sviluppare, monitorare e testare fluidi innovativi per veicoli elettrici, adatti sia alle auto da corsa sia a quelle di serie del prossimo futuro”.

James Barclay, Team Director di Jaguar Racing Formula E Team, spiega che “Gli ingegneri Castrol collaborano con i nostri per superare le sfide e migliorare le prestazioni. Dai grassi, che migliorano l’efficienza e riducono la resistenza al rotolamento, ai refrigeranti e ai fluidi, che mantengono l’apparato propulsore in funzione a livelli ottimali, le gare rappresentano il banco di prova perfetto per affinare i nostri rispettivi prodotti. Insieme stiamo dimostrando che la nostra è una collaborazione vincente”.

La proficua partnership in pista e fuori pista tra Jaguar Land Rover e Castrol nasce da una lunga e felice collaborazione nell’ambito degli sport motoristici, che risale agli anni ‘80 ed è costellata di prestigiosi risultati, come la vittoria nella 24 ore di Le Mans nel 1988 e nella 24 ore di Daytona nel 1990. Entrambe le aziende ritengono che le gare rappresentino un banco di prova ottimale per l’ingegneria legata alle prestazioni. Vent’anni fa la collaborazione si è ampliata alle auto di serie: Castrol è stata scelta da Jaguar Land Rover come partner strategico globale per la tecnologia dei lubrificanti.



Fonte notizia: https://www.castrol.com/it_it/italy/home.html


Castrol e Jaguar Racing | Lubrificanti Castrol | Olio Castrol | Castrol |



 

Potrebbe anche interessarti

Castrol lancia l'innovativo fluido per la gestione termica delle batterie degli EV


Castrol annuncia il lancio di Castrol ON, la gamma di fluidi per veicoli elettrici


Castrol e Pulpex per ridurre il consumo di plastica


Castrol lancia PATH360


Castrol: nuovo accordo di cooperazione strategica con Jaguar Land Rover


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SpazioDati, società controllata da Cerved Group, acquisisce Synapta e potenzia la sua offerta di Sales Intelligence

SpazioDati, società controllata da Cerved Group, acquisisce Synapta e potenzia la sua offerta di Sales Intelligence
SpazioDati, società che fornisce servizi di Sales Intelligence, Lead Generation e analisi di portafoglio controllata da Cerved Group, ha acquisito il 100% di Synapta Srl, analoga realtà torinese che si rivolge alle aziende e alle amministrazioni pubbliche offrendo loro strumenti di Lead Generation, Market Analysis e Data Intelligence e che ha sviluppato la piattaforma ContrattiPubblici.org, il più esteso database di Public Procurement in Italia. SpazioDati, società che fornisce servizi di Sales Intelligence, Lead Generation e analisi di portafoglio controllata da Cerved Group, ha acquisito il 100% di Synapta Srl, analoga realtà torinese che si rivolge alle aziende e alle amministrazioni pubbliche offrendo loro strumenti di Lead Generation, Market Analysis e Data Intelligence e che ha sviluppato la piattaforma ContrattiPubblici.org, il più (continua)

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autocarri e autobus

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autocarri e autobus
Apollo Tyres amplia la sua apprezzata gamma di pneumatici per autocarri e autobus EnduRace RD2, con due nuove misure: 315/70 e 295/80. Disponibile esclusivamente per ruote da 22,5 pollici, misura standard dei moderni pneumatici commerciali per autocarri e autobus, lo pneumatico regionale Apollo offre trazione ottimizzata e prestazioni eccellenti in tutte le condizioni atmosferiche, resistenza al rotolamento ridotta e chilometraggio e durata maggiori.Prodotto in Europa, il modello EnduRace RD2 rappresenta una soluzione premium acc (continua)

Castrol: rapporto qualità/prezzo e familiarità per fidelizzare i clienti in officina

Castrol: rapporto qualità/prezzo e familiarità per fidelizzare i clienti in officina
Il sondaggio Castrol ha rilevato che oltre un terzo degli automobilisti italiani (il 35%) resta fedele a un’officina se ritiene di ottenere “un buon rapporto/qualità prezzo”. Un nuovo sondaggio a livello nazionale* commissionato da Castrol ha individuato i fattori che più influiscono sulla fidelizzazione dei clienti nelle autofficine italiane. Per il 35% degli automobilisti la percezione che il lavoro svolto sia basato su “un buon rapporto qualità/prezzo” è risultato il fattore più importante. Tuttavia, lo studio indica anche chiaramente che l’obiettivo (continua)

Vredestein e UnipolSai: l’assicurazione gratuita per danni sugli pneumatici

Vredestein e UnipolSai: l’assicurazione gratuita per danni sugli pneumatici
Si attiva automaticamente con l’acquisto di un set di pneumatici Vredestein. Il primo di una serie di servizi aggiuntivi offerti dai Centri Sicurezza Vredestein italiani ai propri clienti. Vredestein, marchio di Apollo Tyres da sempre attento ai temi della sicurezza su strada, ha stretto un importante accordo con UnipolSai Assicurazioni: tutti i Centri Sicurezza Vredestein italiani, con l’acquisto di un treno di gomme Vredestein, offriranno una copertura assicurativa utile in caso di imprevisti (urto e foratura).La polizza prevede la sostituzione dello pneumatico, in caso di foratur (continua)

Sondaggio di Castrol: stabilire un’interazione di qualità con il cliente è strategico per le officine

Sondaggio di Castrol: stabilire un’interazione di qualità con il cliente è strategico per le officine
Opportunità di upselling che non vengono sempre colte: il 20% degli automobilisti ha dichiarato che non gli vengono “mai” proposti prodotti di qualità superiore per gli interventi di manutenzione del proprio veicolo; il 45% ha affermato che ciò avviene solo “alcune volte” mentre soltanto il 29% ha risposto “sempre”. Una nuova indagine fra i consumatori commissionata da Castrol indica che le officine di tutta Italia starebbero perdendo preziose opportunità di guadagno poiché non effettuano l’upselling dei materiali di consumo di qualità premium. Il sondaggio* ha rivelato che il 20% degli automobilisti afferma di non aver “mai” ricevuto dalla propria officina di fiducia la proposta di materiali di cons (continua)