Home > Libri > "L' ANGOLO DEL LIBRO" TRA LE INIZIATIVE DEL "PREMIO NIKE 2021", MYRIAM DE LUCA DIALOGA CON MARINA DI GUARDO A CATANIA

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

"Nella buona e nella cattiva sorte" è il titolo dell'opera edita da Mondadori che sarà presentata nell'ambito della manifestazione

Un dialogo tra due donne e autrici, incastonato in uno degli eventi più prestigiosi nello scenario siciliano e internazionale, e in uno dei poli culturali più significativi di Catania.

Sabato 19 giugno, presso il Teatro "Vincenzo Bellini", in occasione del "Premio Nike Donne di Sicilia e Malta 2021" a cura del Rotary International Distretto 2110 , che si terrà a partire dalle 18:00, la scrittrice e poetessa palermitana Myriam De Luca dialogherà con Marina Di Guardo, autrice del libro dal titolo "Nella buona e nella cattiva sorte".

Edita da Mondadori, l'opera affronta, avvalendosi del linguaggio proprio del genere thriller, il tema della violenza domestica.

La protagonista del romanzo è Irene, giovane illustratrice di talento, convinta di meritarsi la semi - segregazione domestica alla quale la costringe  a forza di minacce e lividi il marito Gianluigi, un manager geloso e violento.

Una condizione purtroppo comune a molte donne vittime di compagni aggressivi e minacciosi.

Argomenti di grande delicatezza e complessità, che si legano inesorabilmente all'attualità e alla cronaca.

A Myriam De Luca, il compito di affrontarli ne "L'angolo del libro", nell'ambito della manifestazione.

Nata a Novara ma di origini siciliane, Marina Di Guardo ha lavorato per anni nel mondo della moda prima di approdare con successo all'esperienza letteraria.

L'esordio risale al 2012 con il romanzo "L'inganno della seduzione" al quale segue, due anni dopo, "Non mi spezzi le ali".

Nel 2015 e nel 2017 vengono pubblicati rispettivamente "Bambole gemelle" e "Com'è giusto che sia".

Il suo ultimo successo è "La memoria dei corpi".

Oltre che essere una scrittrice rinomata, è anche la mamma di Chiara, Valentina e Francesca Ferragni: alle figlie, ha sempre insegnato a credere nei propri sogni.

La passione per la scrittura è il tratto che la accomuna a Myriam De Luca, una delle autrici più interessanti e apprezzate nel panorama letterario siciliano.

Palermitana, ha esordito nel 2016 con il romanzo "Via Paganini, 7" dal quale, l'anno successivo, è stata tratta un'omonima opera teatrale amata sia dal pubblico che dalla critica.

Vincitrice della XXVII edizione del Premio Letterario "Maria Cristina di Savoia" nel 2018, ha pubblicato nello stesso anno la silloge poetica "Esortazioni solitarie".

La sua ultima raccolta di poesie, "L'invisibile nutrimento", a cura di Edizioni Thule, risale al 2020.

"L' angolo del libro" è uno dei momenti in assoluto più significativi dell'evento, giunto alla quarta edizione.

Il prestigioso riconoscimento nasce da una brillante intuizione di Mino Morisco, Past President del Rotary Club Palermo Montepellegrino e delegato agli eventi del Distretto; al governatore Alfio Di Costa, il merito di avere conferito al Premio una caratura internazionale.

L' obiettivo è premiare coloro che si sono distinte, per le loro qualità umane e professionali, sia in ambito nazionale che internazionale nei rispettivi settori di appartenenza: avvocatura, università, politica, medicina, arte, ricerca, archeologia e imprenditoria.

Le premiate riceveranno una cifra simbolica che sarà devoluta a favore di associazioni di volontariato impegnate nella promozione umana e sociale, in piena sintonia con le azioni di solidarietà condotte dalla Rotary Foundation.

Fonte notizia: https://www.siciliaogginotizie.it/2021/06/18/premio-nike-donne-di-sicilia-e-malta-a-catania-la-quarta-edizione/

Premio Nike | Marina Di Guardo | Myriam De Luca | Catania | Teatro Vincenzo Bellini |

A CAMPOREALE UN CONVEGNO DEDICATO ALLA RIPRESA ECONOMICA IN SICILIA DOPO LA PANDEMIA. TRA I RELATORI, IL FILOSOFO DIEGO FUSARO

A CAMPOREALE UN CONVEGNO DEDICATO  ALLA RIPRESA ECONOMICA IN SICILIA DOPO LA PANDEMIA. TRA I RELATORI, IL FILOSOFO DIEGO FUSARO