Home > Eventi e Fiere > RidiCasentino 2021 presenta le date dell’ottava edizione

RidiCasentino 2021 presenta le date dell’ottava edizione

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

RidiCasentino 2021 presenta le date dell’ottava edizione


RidiCasentino 2021 si appresta ad entrare nel vivo. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse presenta le date che scandiranno l’ottava edizione e che accompagneranno fino alla finalissima in programma sabato 7 agosto nel borgo di Raggiolo. Il primo appuntamento segnato sul calendario è domenica 4 luglio quando scadranno i termini per le iscrizioni alla gara: scrittori professionisti e scrittori amatoriali avranno tempo fino a quel giorno per inviare un massimo di tre storie con tema libero ma caratterizzate da ironia, leggerezza e desiderio di strappare una risata.

Ogni racconto sarà successivamente valutato da una commissione di esperti nei settori della cultura, del teatro e della letteratura che individuerà i tre migliori testi che avranno accesso alla finale e che saranno ufficializzati sul sito www.ridicasentino.it entro domenica 25 luglio. La formula di questa edizione prevede poi un nuovo appuntamento sabato 31 luglio con la condivisione in anteprima delle video-letture dei tre finalisti sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’associazione Noidellescarpediverse, permettendo così ad ogni utente del web di conoscere in anticipo le opere che si contenderanno la vittoria e, soprattutto, fornendo alla giuria tecnica la possibilità di esprimere il proprio voto anche a distanza. Il gran finale è previsto per le 21.00 del 7 agosto in piazza San Michele a Raggiolo con una serata di letteratura e cabaret che, nel rispetto delle misure previste per la prevenzione del contagio da Covid19, sarà scandita dalla lettura dei tre racconti finalisti da parte di attori professionisti, con il voto di una doppia giuria qualificata e popolare che permetterà di stilare la classifica definitiva. La serata terminerà con la proclamazione del vincitore di RidiCasentino 2021 e con l’assegnazione di un Premio Speciale conferito dalla Brigata di Raggiolo che da anni collabora all’organizzazione del concorso. Il bando completo e ulteriori informazioni su RidiCasentino sono disponibili sul sito dell’iniziativa e sulla pagina facebook Noidellescarpediverse. «Letteratura, cabaret e promozione del territorio - commenta Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse, - si integrano in un concorso unico nel suo genere che, anno dopo anno, registra le iscrizioni di scrittori professionisti o amatoriali di ogni zona della penisola che si sfidano in una gara volta ad individuare il miglior racconto comico italiano».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


Doppio titolo regionale per il Tennis Giotto con Ciurnelli e De Vizia


RidiCasentino riaccende la sfida tra scrittori comici italiani


RidiCasentino, ultimi giorni per iscriversi al concorso


RidiCasentino, al via la ricerca del miglior racconto comico italiano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il numero contro la violenza di genere sugli scontrini delle Farmacie Comunali

Il numero contro la violenza di genere sugli scontrini delle Farmacie Comunali
Il numero contro la violenza di genere sarà stampato su tutti gli scontrini delle otto farmacie comunali di città e frazioni. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno aderito alla campagna di informazione e sensibilizzazione nei confronti di un servizio pubblico che, promosso a livello nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, nasce per contrastare f (continua)

Un attestato di merito a Graziella Braccialini dal presidente Eugenio Giani

Un attestato di merito a Graziella Braccialini dal presidente Eugenio Giani
Un importante attestato di stima per l’attività e per il ruolo di Graziella Braccialini nell’economia toscana. Ad averlo manifestato è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha confermato la propria vicinanza all’azienda e al suo management partecipando alla serata di presentazione della nuova Collezione Primavera-Estate 2022 dal tema “Orizzonti” che si è svolta allo Chal (continua)

Letture nel bosco e viaggi nel tempo aprono “Raggiolo Estate 2021”

Letture nel bosco e viaggi nel tempo aprono “Raggiolo Estate 2021”
Due giornate dedicate alla famiglia aprono l’estate di eventi del borgo di Raggiolo, tra letture nel bosco e viaggi indietro nel tempo con fabbri e spadai. La rassegna “Raggiolo Estate 2021” prende il via con un doppio appuntamento in programma giovedì 5 agosto e domenica 8 agosto che, promosso da La Brigata di Raggiolo e dall’Ecomuseo del Casentino, permetterà ad un pubblico di bambini e di (continua)

Casa Pia, struttura efficiente e in crescita pronta a guardare al futuro

Casa Pia, struttura efficiente e in crescita pronta a guardare al futuro
Gestione dell’emergenza sanitaria, qualità del servizio e dati sul personale: un’audizione per fare chiarezza sull’attuale situazione della Casa di Riposo “Fossombroni”. La storica struttura cittadina è stata oggetto di un’interrogazione presentata lo scorso 23 luglio dal consigliere comunale Francesco Romizi, dunque il vicesindaco Lucia Tanti, che ha anche la delega al sociale, ha rapidamen (continua)

Sport e turismo: la Tenuta di Frassineto presenta il Gravel Bike Event

Sport e turismo: la Tenuta di Frassineto presenta il Gravel Bike Event
Sport, turismo, enogastronomia e vitivinicoltura si uniscono nella prima edizione del “Tenuta di Frassineto Gravel Bike Event”, primo evento gravel organizzato in Valdichiana. La manifestazione, promossa ed ospitata da Tenuta di Frassineto in collaborazione con La Chianina Ciclostorica e con Monte Lignano Bikers, è in programma sabato 28 e domenica 29 agosto quando saranno proposte due giornate do (continua)