Home > News > Un mare di prevenzione alla droga a Forlì

Un mare di prevenzione alla droga a Forlì

scritto da: Affaripubblicipadova | segnala un abuso

Per contrastare il devastante  uso di droghe ed allargare l’informazione i volontari di Mondo Libero dalla droga  della Romagna, oggi, giovedì 24 giugno 2021 sono a Forlì  per distribuire copie gratuite di opuscoli informativi di prevenzione “La verità sulla droga”.

Questo materiale spiega in modo chiaro e semplice come agiscono le droghe nel corpo e quali effetti creano anche a livello mentale, inoltre portano a conoscenza le numerose testimonianze di ragazzi che ne hanno fatto uso.

Le droghe sono diventate parte della nostra cultura nella metà dell’ultimo secolo. Nel 1960 queste sostanze venivano pubblicizzate dalla musica e dai mass media, permeando ogni  aspetto della società.

E’ stato stimato che 208 milioni di persone in tutto il mondo fanno uso di droghe illegali.

Ecco alcuni dati riportati nella Relazione europea sulla droga Tendenze e sviluppi. 2021

Secondo le stime, nell’Unione europea circa 83 milioni di adulti (di età compresa fra 15 e 64 anni), ossia il 28,9 %, hanno assunto sostanze illecite almeno una volta nel corso della vita. Si tratta di una stima minima dovuta a distorsioni nelle segnalazioni.

Si stima che nell’ultimo anno abbiano fatto uso di droghe 17,4 milioni (16,9 %) di giovani adulti (15-34 anni); tra coloro che hanno segnalato di averne fatto uso, i maschi (21,6 %) sono il

doppio delle femmine (12,1 %).

La prevenzione è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per creare una cultura libera dalla droga e i volontari continuano a sensibilizzare su questo soggetto mettendo a disposizione il materiale ai giovani, gruppi autorità ed organizzazioni che lavorano per creare un’adeguata prevenzione dagli effetti devastanti delle droghe.

Con il lancio della nuova campagna è ora disponibile anche  il DVD con 16 spot che smantellano le bugie letali che rovinano le giovani vite fino ad ucciderli. Informazioni che tutti dovrebbero avere prima di iniziare a far uso di qualsiasi sostanza, visto che le droghe sono l’elemento più distruttivo della nostra società, come osservò anche l’umanitario L. Ron Hubbard a cui i volontari si ispirano.

Testimonianze raccontate da persone che ci sono passate, che ne hanno fatto uso e che sono sopravvissute.

Questo DVD è un vero e proprio documentario che va già in onda su centinaia di TV.

Per ulteriori informazioni www.noalladroga.it

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it

Droga | prevenzione | Mondo libero dalla droga | Tossicodipendenza | L Ron Hubbard |

26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga